Ram impazzite!!!!

Pubblicità

9joker6

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
vi pongo subito il problema: circa 2 settimane fa ho impostato da bios il divisore ram a 333mhz per poter salire in overclock... oggi ho provato a riportare tutto a default ( quindi 400mhz) ma niente!!! cpu-z ed everest mi dicono che le ram sono ancora a 333 (166*2) !!! ho provato a portare il bios a default ma niente!!!
se però provo a settare il divisore ancora più basso cioè (100*2) funziona...

com'è possibile che non riesca a tornare alla frequenza nominale di 400 (200*2) ????

aiutatemi sono nel panico!!!! :shock: :shock: :cry: :cry:

graz

Fai un reset del bios (Clear CMOS... cerca sul manuale della tua mobo che c'è da spostare un jumper) e elimina tutti gli incasinamenti... poi non reggesse si potrebbe analizzare le ram con dei programmi dedicati... :sisi:

nulla da fare.. ho tolto la piletta della mobo per azzerare tutto ma niente!!! rimangono a 166 invece che 200. qualisono i programmi per testare le ram?

Spiacente, ma togliere la pila non è la stessa cosa del Clear CMOS... :doh:

In ogni caso i programmi sono Memtest o GoldenMemory (li trovi
qui, in Memoria RAM). Ti consiglio di testare un banco per volta... ;)

Togix ha detto:
Spiacente, ma togliere la pila non è la stessa cosa del Clear CMOS... :doh:

In ogni caso i programmi sono Memtest o GoldenMemory (li trovi
qui, in Memoria RAM). Ti consiglio di testare un banco per volta... ;)

pensavo fosse lo stesso.. allora lo faccio subito!!!

ho trovato il jumper che devo spostare per il clear cmos.. ma non capiso se devo avviare il computer con il jumper spostato o rimetterlo a posto prima di avviare... aiuto!!!!!

Lo sposti in modo che cortocircuita il CMOS e lo azzera e dopo pochi secondi puoi rimetterlo a posto e riavviare. ;)

Togix ha detto:
Lo sposti in modo che cortocircuita il CMOS e lo azzera e dopo pochi secondi puoi rimetterlo a posto e riavviare. ;)

allora non funge... sono disperato!!! faccio i test per le ram! :muro: :muro: :muro:

FSB è impostato a 200MHz ???

...le RAM sono esattamente uguali o hai aggiunto qualche banco diverso ??? Perchè con i timing diversi anche con FSB a 200MHz le fa andare a 166.

Newman ha detto:
FSB è impostato a 200MHz ???

...le RAM sono esattamente uguali o hai aggiunto qualche banco diverso ??? Perchè con i timing diversi anche con FSB a 200MHz le fa andare a 166.

fsb impostato a 200 e le ram sempre le stesse... non so veramente cosa devo fare... vi posto le immagini:

il cas l'ho impostato adesso a 2.5 per vedere se cambiava qlc ma di default è a 2...

la voce "master ECC" nel bios deve stare enable o disable?

ho fatto un piccolo passo in avanti( molto piccolo).. ho provato a montare un banco alla volta e da soli funzionano!!!! se li metto insieme torna il problema cioè freq a 166 come dall'immagine sopra... follia...

Non è una follia, probabilmente le RAM hanno timing diversi... dai un occhiata singolarmente che timing hanno oltre al CL

P.S. Ma il moltiplicatore del 3000+ nn dovrebbe essere 9x ???

Newman ha detto:
Non è una follia, probabilmente le RAM hanno timing diversi... dai un occhiata singolarmente che timing hanno oltre al CL

P.S. Ma il moltiplicatore del 3000+ nn dovrebbe essere 9x ???

no è a 10x.. cmq le ram sono sempre andate bene, le ho da 1 anno.. dopo aver cambiato il divisore non riesco più a farle tornare a default..

ho risolto il problema... ho messo un bios del 2004, il più stabile, ed è andato tutto a posto.:lol: :lol: :lol: :luxhello: :luxhello: :luxhello:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro