PROBLEMA Ram Funziona una alla volta

Pubblicità

luigid

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
38
Salve a tutti , da stamattina ho questo problema:
il pc non da segni di vita , lo apro pulisco tutto ma niente , dopo vari tentativi pulito tutto cambiato pasta etc, scopro che il problema sono le ram.
Il modello sono tr3x6g1600c9 ( 3 x 2 gb) , motherboard m4a87td evo ( usb3 e sata 3) , la scheda ha 4 banchi disponibili , le ram hanno sempre funzionato perfettamente fino a ieri , le ho testate con memtest86+ , mettendo un banco alla volta funzionano e windows parte , mettendone 2 o tutti e 3 windows avvolte parte altre si freeza oppure bsod (blue screen of death) , avevo l'ultimo bios installato sulla scheda , ma dato che avevo letto che un utente di questo forum aveva contattato asus e gli aveva detto che dava problemi sono passato al precedente ma anche con questo il problema rimane , i slot li ho puliti tutti e le ram come detto funzionano a una ad una in qualsiasi slot che le inserisca.
Rimossa e re-inserita batteria tampone e reset cmos nulla.
Ho provato anche a settare manualmente il voltaggio (1.65v) e abbassando la frequenza sia del bus che delle ram ma nulla anche se il pc si accende windows crasha.
Cosa potrebbe essere successo "da un giorno all'altro?"
Grazie.

ciao, hai provato a fare dei test sulle ram? con due funziona?

ciao , con il mem test no ma dato che una alla volta funzionano in qualsiasi slot le metto il problema e quando ne metto più di una! il pc come detto con 2 o 3 accede anche al bios ma windows o si fredda o va in bsod :cav:
questa mattina ho dovuto resettare dinuovo il cmos perchè non si accendeva :grat:

per caso la tua scheda madre e una con dual channel???
si la scheda madre supporta il dual channel , ho provato una cosa e devo dire che sono senza parole , ho invertito le ram che avevo e quelle di un altro pc a casa ( kingston 2 banchi da 2 gb 1333mhz) ora tutto funziona perfettamente :grat: , proverò di nuovo a mettere le vecchie non riesco a capire perchè dato che le mie funzionano perfettamente nell'altro pc , comunque quando lo spengo ( con alimentazione inserita) se provo a riaccenderlo dopo un pò bisogna dinuovo formattare la cmos :cav: , quindi aspetto sempre qualche consiglio su questo >.<

Pubblicità
Pubblicità
Indietro