PROBLEMA ram frequenza più bassa

Ninja_

Nuovo Utente
111
11
salve, ho comprato queste ram https://www.amazon.it/dp/B07D1XJWSJ/?tag=tomsforum-21 ma quando vado nel bios mi dice che la loro frequenza è di 2133 MHz. Ho la scheda madre Asus b450 prime plus che(sul sito) dice di supportare RAM fino a 3200 MHz in overclock(2666 senza). Nel bios ho impostato il profilo D.O.C.P (che ho letto che è praticamente l'XMP di questa scheda madre) e in automatico si sono impostate le ram a 3000MHz e il loro voltaggio a 1.35V al posto di 1.20. Però il pc non parte, ovvero si accende e si riavvia subito dopo(così per 2 volte, poi alla terza mi da almeno la possibilità di tornare nel bios sennò continua all'infinito). Consigli?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
In che slot sono montate? (Dovrebbero essere in A2,B2)
La tua config completa?
Se ti si riavvia il pc significa che qualcosa non va nella ram o non vengono lette bene dalla scheda madre (prova a riposizionarle stando attento che tutti i pin siano appoggiati/inseriti bene).
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Ninja_

Nuovo Utente
111
11
In che slot sono montate? (Dovrebbero essere in A2,B2)
La tua config completa?
Se ti si riavvia il pc significa che qualcosa non va nella ram o non vengono lette bene dalla scheda madre (prova a riposizionarle stando attento che tutti i pin siano appoggiati/inseriti bene).
in teoria sono messe bene perché comunque alla frequenza base di 2133 si accende il pc e funziona normalmente. Per gli slot non saprei, le ho messe ai due con i colori uguali (primo e terzo sono nero, secondo e quarto sono grigi), io le ho messe al primo e al terzo, e alla freq base funzionano
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Mi fai una schermata da CPU-Z? Sarebbe da fare un memtest per essere sicuri che non siano fallate, in qualche modo.
Potresti anche mettere a mano tutti i valori dell'xmp invece di lasciarglielo impostare in automatico: in genere è una delle prime prove che si fa.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Fai lo screen di cpu-z Tab Memory.
Te li vede comunque tutti i gb, giusto?
 

Ninja_

Nuovo Utente
111
11
Mi fai una schermata da CPU-Z? Sarebbe da fare un memtest per essere sicuri che non siano fallate, in qualche modo.
Potresti anche mettere a mano tutti i valori dell'xmp invece di lasciarglielo impostare in automatico: in genere è una delle prime prove che si fa.
ecco a te
Post unito automaticamente:

Fai lo screen di cpu-z Tab Memory.
Te li vede comunque tutti i gb, giusto?
sisi 16GB li vede
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    15.4 KB · Visualizzazioni: 149
  • 2.png
    2.png
    21.7 KB · Visualizzazioni: 149
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Prova a montarle sugli altri due slot: è da provare anche se non penso sia questo il problema principale altrimenti non te li vedrebbe / te li vedrebbe non utilizzabili.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Ninja_

Nuovo Utente
111
11
Prova a montarle sugli altri due slot: è da provare anche se non penso sia questo il problema principale altrimenti non te li vedrebbe / te li vedrebbe non utilizzabili.
Provo prima il giochetto di mettere il profilo docp e aumentare pian piano il voltaggio o cambio direttamente gli slot ora?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
li hai negli slot sbagliati
mettili sul secondo e sul quarto slot
ora li hai su 1 e 3
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Provo prima il giochetto di mettere il profilo docp e aumentare pian piano il voltaggio o cambio direttamente gli slot ora?

Cambia gli slot, imposta XMP automatico e vedi cosa succede.
Se te lo resetta 3 volte vuol dire che ancora c'è qualche problema con mobo/ram anche se in genere gli slot giusti sono 2 e 4. (Io sulla mia invece stan bene su 1 e 3, sempre Asus).
Nel caso imposta XMP manuale e metti i timings.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
li hai negli slot sbagliati
mettili sul secondo e sul quarto slot
ora li hai su 1 e 3
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili