DOMANDA Ram Fhd, 1x8 O 2x4??

Simontino94

Utente Attivo
300
30
Ciao ragazzi,
sto cercando su tao la ram da mettere sul mio futuro pc, pensavo a giocare in fhd con x480 8gb o 1060 6gb (presumo amd visto che la consigliate tutti, anche se ho sempre usato nvidia e mi sono sempre trovato bene)

ora mi consigliate (sempre in previsione per il futuro) una configurazione con un banco singolo di ram da 8 gb o 2 banchi da 4 per sfruttare pienamente il dual channel della scheda madre fin da subito?

ps. ero orientato sulle corsair DDR4 2400 C14 ovviamente...

Grazie a chiunque mi aiuti! anche perchè sono molto combattuto perchè non so bene che tagli scegliere :)
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Quelle andrebbero bene, ma la scelta del numero di banchi dipende soprattutto dal numero di slot presenti sulla scheda madre (l'hai già scelta?) e dalla conseguente possibilità di upgrade.
In termini pratici: se la tua scheda madre ha 2 soli slot, con 2 banchi da 4 li riempi subito; se scegli invece un banco singolo, avrai la possibilità di portare la RAM a 16 GB in futuro.
Per giocare il dual channel fa poca differenza (diciamo anche nulla), dunque non avresti vantaggi particolari; chiaramente se la scheda madre che hai scelto ha più di 2 slot, prendi 2 banchi da 4, dal momento che ne avresti altri 2 a disposizione.
 

Simontino94

Utente Attivo
300
30
Quelle andrebbero bene, ma la scelta del numero di banchi dipende soprattutto dal numero di slot presenti sulla scheda madre (l'hai già scelta?) e dalla conseguente possibilità di upgrade.
In termini pratici: se la tua scheda madre ha 2 soli slot, con 2 banchi da 4 li riempi subito; se scegli invece un banco singolo, avrai la possibilità di portare la RAM a 16 GB in futuro.
Per giocare il dual channel fa poca differenza (diciamo anche nulla), dunque non avresti vantaggi particolari; chiaramente se la scheda madre che hai scelto ha più di 2 slot, prendi 2 banchi da 4, dal momento che ne avresti altri 2 a disposizione.

ok grazie, andranno bene 2 da 4 tanto prenderò la h270 m3 della msi, quindi vado tranquillo.. in futuro semmai valuterò l'ipotesi, se necessario, di aggiungerne altri 2 uguali per in totale di 16 :)
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Vai tranquillo, già 8 sono sufficienti nella maggior parte dei casi, ma in questo modo ti lasci spazio (anche fisico) per eventuali upgrade.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili