Ram fallata: consigli su test da eseguire per identificare il problema più a fondo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Ciao ragazzi, come facilmente intuibile da titolo, credo che uno dei miei due banchi di RAM ( o entrambi) abbia un qualche difetto di fabbrica.
Mi spiego meglio onde cercare di introdurvi la dimensione del problema a 360°.
Il PC funziona perfettamente finché non lo carico con un qualche gioco, invece se devo fare operazioni semplici quali navigare su internet, scrivere qualcosa con word etc il PC funziona perfettamente. ( attualmente lo sto usando per scrivere questo post), e non da nessun cenno di squilibrio o qualche manifestazione particolare di errore.
quindi il problema si manifesta sotto forma del classico "blue screen" con relativo problema riconducibile alle ram solo quando sto giocando.
Dunque a seguito di tutti gli errori che incolpano la memoria RAM ho deciso di utilizzare lo strumento diagnostica memoria di windows, onde avere conferma...e così fu in quanto un malfunzionamento hardware è stato individuato verso la fine del test ( che palle, perchè alla fine? ).
Ecco, ho contattato il supporto clienti della corsair ( marca produttrice delle RAM), e sono disposti a sostituire l'eventuale banco di RAM difettoso e quindi mi hanno chiesto di individuare quale questo sia ( ho due banchi corsair vengeance LPX 3200 mbhz 8GB ciascuno).

Mo...devo per forza utilizzare lo stesso strumento di diagnostica memoria con ogni singolo banco di ram? quindi eseguirlo due volte per individuare il banco fallato, o c'è una soluzione alternativa?
In caso negativo, è ovvio che devo mettere la ram in uno slot diverso, ma non ho capito in quale slot ( perdonatemi se sono così scarso), in allegato lascio lo screen del manuale della scheda madre (Gigabyte x570 gaming x), e se ho capito bene per il single channel mi basta inserire il banco singolo sullo slot riportato come "DDR4_A1"?
Inoltre, prima di sganciare la RAM dall'apposito slot devo fare qualcosa in particolare? Scusate l'ignoranza
Grazie a voi che mi aiutate.
 

Allegati

  • RAM.png
    RAM.png
    61.9 KB · Visualizzazioni: 40

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao ragazzi, come facilmente intuibile da titolo, credo che uno dei miei due banchi di RAM ( o entrambi) abbia un qualche difetto di fabbrica.
Mi spiego meglio onde cercare di introdurvi la dimensione del problema a 360°.
Il PC funziona perfettamente finché non lo carico con un qualche gioco, invece se devo fare operazioni semplici quali navigare su internet, scrivere qualcosa con word etc il PC funziona perfettamente. ( attualmente lo sto usando per scrivere questo post), e non da nessun cenno di squilibrio o qualche manifestazione particolare di errore.
quindi il problema si manifesta sotto forma del classico "blue screen" con relativo problema riconducibile alle ram solo quando sto giocando.
Dunque a seguito di tutti gli errori che incolpano la memoria RAM ho deciso di utilizzare lo strumento diagnostica memoria di windows, onde avere conferma...e così fu in quanto un malfunzionamento hardware è stato individuato verso la fine del test ( che palle, perchè alla fine? ).
Ecco, ho contattato il supporto clienti della corsair ( marca produttrice delle RAM), e sono disposti a sostituire l'eventuale banco di RAM difettoso e quindi mi hanno chiesto di individuare quale questo sia ( ho due banchi corsair vengeance LPX 3200 mbhz 8GB ciascuno).

Mo...devo per forza utilizzare lo stesso strumento di diagnostica memoria con ogni singolo banco di ram? quindi eseguirlo due volte per individuare il banco fallato, o c'è una soluzione alternativa?
In caso negativo, è ovvio che devo mettere la ram in uno slot diverso, ma non ho capito in quale slot ( perdonatemi se sono così scarso), in allegato lascio lo screen del manuale della scheda madre (Gigabyte x570 gaming x), e se ho capito bene per il single channel mi basta inserire il banco singolo sullo slot riportato come "DDR4_A1"?
Inoltre, prima di sganciare la RAM dall'apposito slot devo fare qualcosa in particolare? Scusate l'ignoranza
Grazie a voi che mi aiutate.
Parto con le cattive notizie, sì devi lanciarlo due volte, tuttavia anziché usare lo strumento di windows usa memtest86. La singola mettila in a1 e nient'altro
 

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Parto con le cattive notizie, sì devi lanciarlo due volte, tuttavia anziché usare lo strumento di windows usa memtest86. La singola mettila in a1 e nient'altro

grazie
Post unito automaticamente:

Questa è bella!
Praticamente ho eseguito i relativi test con le ram prese singolarmente e non ho riscontrato nessun tipo di problema.
Arrivati a questo punto posso considerare che le RAM non siano effettivamente fallate e che boh, il problema viene dalla scheda madre e relativo dual channel! Certo, non poter utilizzare un pc senza il dual channel è un po' palloso!
Spererei che il problema sia software a sto punto? magari aggiornando i driver della scheda madre posso risolvere qualcosa?

Un'altra cosa:
Io per sbloccare il dual channel ho usato lo slot A2 e B2.
Se ho capito bene il dual channel si può sbloccare anche usando gli slot a1 e b1, vale la pena fare questo tentativo?
O sono condannato al single channel a vita?
Post unito automaticamente:

Aggiornamento:
Ho cambiato gli slot delle RAM, piazzandole sempre in dual channel su A1 e B1...
e nulla da fare...riscontro gli stessi problemi.
Mi viene da dare la colpa solo alla scheda madre adesso :(
 
Ultima modifica:

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Overclock?
temperature CPU?
 

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Ciao, nessun overclock.
Le temperature sono stabili.
Post unito automaticamente:

alla fine ho risolto semplicemente aggiornando il driver del bios e del chipset...
non so perchè ma adesso non rilevo nessun problema hardware
fortunatamente ho risolto nel migliore dei modi senza dover ricorrere a garanzie etc...
tuttavia la ram adesso risulta essere a 2133Mhz, probabilmente devo sbloccare nuovamente l'XMP profile dal bios...
suppongo che le impostazioni sono tornate di default a causa dell'aggiornamento?
e nonostante tutto attualmente penso, nella mia profonda ignoranza a riguardo, che il problema può essere dovuto al fatto di aver sbloccato l'XMP? boh...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili