DOMANDA Ram e scheda madre nuova configurazione

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
Ciao ragazzi sto configurando un computer desktop basato su piattaforma AMD con gli ultimi processori Ryzen e volevo chiedervi se la "configurazione" scelta fosse bilanciata nel suo insieme, nello specifico il dubbio principale che ho, è relativo all'accoppiata Ram e Ryzen serie 3000, purtroppo ho un budget limitato e mi chiedevo quanto potesse inficiare a livello prestazione una tipologia di Ram che non eccellesse in latenza e velocità e se bastasse attivare il profilo XMP per far filare tutto liscio, non volendo smanettare troppo nel bios ed in aggiunta mi chiedevo quanto fosse necessario oggigiorno salire oltre la frequenza dei 2666Mhz. Grazie mille e un saluto

Uso: lavoro - audio e grafica leggera
Risoluzione pannello: Full HD

Scheda Madre: Asus Rog Strix X570-E Gaming

Processore: Ryzen 7 3800x

RAM: G.Skill Trident Z RGB 16GB 3200Mhz CL16

SSD: Samsung 970 Evo Plus 500GB

HDD: Western Digital Black 1TB

Scheda video: GTX 1660 super o la Asus TUF, o la Msi AERO

Alimentatore: Corsair RM850x o HX850 o RM850i

Case: CoolerMaster MB530P
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Va bene ma cosa te ne fai del 3800X? NMoi lo vediamo come un processore assolutamente inutile, prendi il 3700x

La scheda madre ti consiglierei la TUF

L'alimentatore 850w sono un esageerazione anche lì basta 550w

HDD prendi TOshiba
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ale Kun

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
Ciao caro, grazie inanzi tutto della risposta veloce che mi hai dato. Ti rispondo punto per punto, pero' prima specifico che la macchina che sto assemblando è per una persona che deve produrre contenuti audio professionali con qualche lavoro di grafica non molto esigente ( per ora ).

Il 3800x è stato scelto in quanto a core e frequenze ha molto da offrire su gli applicativi che verranno usati anche se nell'ordine dei pochi punti percentuali rispetto un 3700x ed è stato preferito nell'insieme della piattaforma AM4 per via anche della possibilità data da AMD stessa di futuri upgrade

La scheda madre da te consigliata era stata una mia prima scelta insieme alla AORUS Elite, ma poi mi son orientato sulla Rog Strix X570-E con un occhio di riguardo ai controller ed al fatto dei 3 slot PCIe che verrano occupati da varie schede oltre quella video, ma interessante il tuo consiglio e mi chiedo quindi se mi convenga risparmiare o puntare ad altro?

Per l'alimentatore ho cercato di puntare forse troppo in alto è vero, ma ho guardato il tutto in un ottica futura di un upgrade lato CPU e scheda video visto che la macchina dovra' esser operativa per svariati anni e per questo ho inserito anche uno con certificazione platinum, quindi mi chiedo anche qui, se mai ci fossero altre alternative sulla stessa cifra tra le varie marche che conosciamo e che magari possano offrire qualcosa in piu' lato qualità componenti
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il 3800x è stato scelto in quanto a core e frequenze ha molto da offrire su gli applicativi che verranno usati anche se nell'ordine dei pochi punti percentuali rispetto un 3700x ed è stato preferito nell'insieme della piattaforma AM4 per via anche della possibilità data da AMD stessa di futuri upgrade

Per il costo che ha superiore al 3700x secondo me non vale la pena, poi fai tu, la piattaforma è sempre am4, la differenza prestazionale di un 3800x rispetto al 3700x è al massimo di un 3% mentre il costo maggiore può essere anche di un 20%-30% in più, per me non conviene assolutamente

Per l'alimentatore ho cercato di puntare forse troppo in alto è vero, ma ho guardato il tutto in un ottica futura di un upgrade lato CPU e scheda video visto che la macchina dovra' esser operativa per svariati anni e per questo ho inserito anche uno con certificazione platinum, quindi mi chiedo anche qui, se mai ci fossero altre alternative sulla stessa cifra tra le varie marche che conosciamo e che magari possano offrire qualcosa in piu' lato qualità componenti

il futuro va verso una migliore efficienza energetica e non una peggiore, se non si ha intenzione in futuro di fare config con più di una VGA (cosa abbastanza inutile per i tuoi scopi a quanto ho capito) non serve assolutamente a nulla mettere quella potenza, non la userete mai.

Lì massimo puoi pensare ad un 650w di ottima fattura come questo focus platinum (ma anche il gold come il tx di sopra va egregiamente) e si tratta già di un wattaggio molto "esagerato" per gestire una 1660s, e visto che è esagerato ti consilgio l'efficienza platinum che mantiente percentuali di efficienza anche a carichi decisamente bassi, altrimenti se prendi un gold lo devi prendere dimensionato o lo costringerai a lavorare sempre nella fascia bassa della curva

Ho visto ora la marca delle VGA per le 1660S quelle di solito sono schede abbastanza costose io ti consiglio o QUESTA oppure la KFA2, adesso sono salite un pochino di prezzo ma sui 250 spesso si trovano facilmente...


Per la scheda madre ti posso garantire che la TUF per procesosri come il 3700x è una prima scelta insieme alla elite che avevi già inquadrato

Per il resto va anche bene io ti direi di ottimizzare l'archiviazione, ad esempio l'SSD puoi mettere QUESTO che ha prestazioni davvero ottime mentre come HDD sicuramente toshiba che hanno un rapporto qualità prezzo superiore rispetto algli altri hdd.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: demon03

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
Per il costo che ha superiore al 3700x secondo me non vale la pena, poi fai tu, la piattaforma è sempre am4, la differenza prestazionale di un 3800x rispetto al 3700x è al massimo di un 3% mentre il costo maggiore può essere anche di un 20%-30% in più, per me non conviene assolutamente



il futuro va verso una migliore efficienza energetica e non una peggiore, se non si ha intenzione in futuro di fare config con più di una VGA (cosa abbastanza inutile per i tuoi scopi a quanto ho capito) non serve assolutamente a nulla mettere quella potenza, non la userete mai.

Lì massimo puoi pensare ad un 650w di ottima fattura come questo focus platinum (ma anche il gold come il tx di sopra va egregiamente) e si tratta già di un wattaggio molto "esagerato" per gestire una 1660s, e visto che è esagerato ti consilgio l'efficienza platinum che mantiente percentuali di efficienza anche a carichi decisamente bassi, altrimenti se prendi un gold lo devi prendere dimensionato o lo costringerai a lavorare sempre nella fascia bassa della curva

Ho visto ora la marca delle VGA per le 1660S quelle di solito sono schede abbastanza costose io ti consiglio o QUESTA oppure la KFA2, adesso sono salite un pochino di prezzo ma sui 250 spesso si trovano facilmente...


Per la scheda madre ti posso garantire che la TUF per procesosri come il 3700x è una prima scelta insieme alla elite che avevi già inquadrato

Per il resto va anche bene io ti direi di ottimizzare l'archiviazione, ad esempio l'SSD puoi mettere QUESTO che ha prestazioni davvero ottime mentre come HDD sicuramente toshiba che hanno un rapporto qualità prezzo superiore rispetto algli altri hdd.


Eccomi, grazie dei suggerimenti!
Prima di proseguire mi servirebbero delle delucidazioni riguardo la Ram, essendo stato lontano dal panorama dei PC per molto tempo, ma avendo sempre letto, ma non in maniera approfondita e costante come un tempo, mi son ritrovato ad aggiornarmi nell'ultimo periodo. Nello specifico mi chiedo se sia '' obbligatorio '' portare in OC. la Ram abbinate ai processori Ryzen oppure si possa star tranquilli e farle lavorare a 2666Mhz senza sfruttare le potenzialita' massime offerte dall'Infinity Fabric e non ''stressando'' le Ram stesse per anni ed anni anche se testate per lavorare a quelle frequenze piu' alte.

Prendendo spunto da quello che mi hai detto si potrebbe optare quindi per il Seasonic Focus PX650, con certificazione platinum quindi è il consiglio che mi ci voleva e posso risparmiare rispetto ad un Corsair con stessa certificazione, l'importante è che sia veramente solido nel tempo.

Per quanto riguarda lato archiviazione ho deciso di puntare sul 970 Evo plus in quanto ci saranno dei carichi di lavoro sostenuti e verranno caricate librerie da diversi GB per diverso tempo ed andando a vedere i test eseguiti, il degrado prestazione della cache SLC risulta ''abbastanza'' contenuto rispetto agli altri competitor del settore sulla stessa cifra.

Le schede video da te suggerite le avevo viste anche io ma per ora son dovuto andare sul risparmio e puntare a dei modelli singola o doppia ventola che non superino di troppo i 200 Euro.

Il budget totale della configurazione dovrebbe rimanere entro i 1200/1350 Euro massimali
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Eccomi, grazie dei suggerimenti!
Prima di proseguire mi servirebbero delle delucidazioni riguardo la Ram, essendo stato lontano dal panorama dei PC per molto tempo, ma avendo sempre letto, ma non in maniera approfondita e costante come un tempo, mi son ritrovato ad aggiornarmi nell'ultimo periodo. Nello specifico mi chiedo se sia '' obbligatorio '' portare in OC. la Ram abbinate ai processori Ryzen oppure si possa star tranquilli e farle lavorare a 2666Mhz senza sfruttare le potenzialita' massime offerte dall'Infinity Fabric e non ''stressando'' le Ram stesse per anni ed anni anche se testate per lavorare a quelle frequenze piu' alte.

I processori ryzen preferiscono freuqenze più alte, da 3000+ in xpc quindi conviene prendere delle ram con frequenza elevata, melgio se con chip samsung b-die o al limite e-die, ma sempre con frequenze elevate. Comunque le g-skill che hai messo vanno bene

L'alimentatore vai tranquillo con seasonic, garantito 12 anni, sull'affidabilità degli alimentatore seasonic ci metto personalmente la mano sul fuoco, sono tra i migliori produttori di alimentatori al mondo...

Per la cronaca, corsair non fa alimentatori, se limita a rimarchiare modelli fatti da altri produttori (tra cui anche seasonic)

Le VGA anche se la 1660S costa poco sconsiglio i sistemi mono ventola...
 
Ultima modifica:

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
I processori ryzen preferiscono freuqenze più alte, da 3000+ in xpc quindi conviene prendere delle ram con frequenza elevata, melgio se con chip samsung b-die o al limite e-die, ma sempre con frequenze elevate. Comunque le g-skill che hai messo vanno bene

L'alimentatore vai tranquillo con seasonic, garantito 12 anni, sull'affidabilità degli alimentatore seasonic ci metto personalmente la mano sul fuoco, sono tra i migliori produttori di alimentatori al mondo...

Per la cronaca, corsair non fa alimentatori, se limita a rimarchiare modelli fatti da altri produttori (tra cui anche seasonic)

Le VGA anche se la 1660S costa poco sconsiglio i sistemi mono ventola...

Si vero!! Stavo cercando anche io dei chip B-die, ma il prezzo è superiore rispetto a quelle da me elencate.

Per quanto riguarda la scheda video purtroppo son dovuto andare al risparmio, anche io avrei evitato il form-factor piu' piccolo e a mono ventola, vedo se riesco a trovare qualche offerta.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Aspetta che siu abbassa di prezzo la kfa2 o la pny se non rpendi il 3800x ma il 3700x ci escono

Credimi sono ottime schede, melgio della aero e della tuf

LA 1660 PNY addirittura ce l'ho personalmente in un secondo pc, va veramente bene

Se posso QUESTE sono E-die e sono buone
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale Kun

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
Aspetta che siu abbassa di prezzo la kfa2 o la pny se non rpendi il 3800x ma il 3700x ci escono

Credimi sono ottime schede, melgio della aero e della tuf

LA 1660 PNY addirittura ce l'ho personalmente in un secondo pc, va veramente bene

Se posso QUESTE sono E-die e sono buone

Cerco di vedere la KFA2 se si abbassa di prezzo....
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
di solito sta quasi sempre a 250 la kfa2 è una bellissima scheda per chi non conoscesse è più conosciuta con il marchio di GALAX, mentre il marchio KFA2 è utilizzato in Europa
E' un ottima scheda e si trova intorno ai 250
 

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
di solito sta quasi sempre a 250 la kfa2 è una bellissima scheda per chi non conoscesse è più conosciuta con il marchio di GALAX, mentre il marchio KFA2 è utilizzato in Europa
E' un ottima scheda e si trova intorno ai 250

Si vero!
Stavo notando anche la presenza del DVI che per ora, in questa configurazione mi serve
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili