RAM e PSU quali e perchè?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Marco Moris Basei

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel Core i5-2400 3.10 GHz
Scheda Madre
Asus P8P67
HDD
120GB SSD + 2x 500GB HDD
RAM
8GB DDR3
GPU
ADM Radeon HD 6670 1GB
Monitor
Samsung 24' FULL HD
Case
Antec (fuori produzione)
OS
Windows 7 Home
Ciao a tutti.
In elenco i componenti che costituiranno il PC senza quelli in oggetto:

- Case: Corsair Graphite series 780T Full Tower PC case (NERO)
- Moba: Asus z97 Atx pro gamer LGA1150
- CPU: Intel core I7-4790 3.6GHz 8Mb cache 1150 Haswell
- GPU: MSI GTX 970 4Gb ---- oppure ---- Asus STRIX GTX 970 4Gb (quale delle 2???)
- SSD: 1x 250Gb 2.5 SATA Samsung 850 EVO 6Gb/s
- HDD: 1x 1TB 3.5 SATA3 WD 7200rpm 64mb CAVIAR BLUE
- Masterizzatore: Blu-ray PIONEER BDR-209EBK

Mancano RAM e PSU... Non so cosa ne quali mettere per ottenere un PC equilibrato e stabile.
Lo uso per il Gaming, vorrei poter raggiungere un buon livello anche per il 4K se possibile.
Giochi come ESO, DOTA 2, The Witcher 3, Batman...

Grazieeee :)
P.s. come al solito consigli su modifiche anche dei componenti già scelti sono sempre i ben accetti. Per favore motivate la scelta della modifica, vorrei piano piano imparare. :)
 

Giuseppe1989

Utente Attivo
274
11
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 rev.B
Scheda Madre
Gigabyte H370 HD3
HDD
Toshiba P300 2TB / Samsung 970 EVO 250GB nvme
RAM
Ballistix Sport LT 2666MHz 2x8GB
GPU
Gigabyte GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Audio
integrata
Monitor
Asus VG248QE
PSU
EVGA SuperNova G3 550W
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L / Logitech Prodigy G203 / Logitech Z313 / Ozone Rage ST
Net
Fastweb FTTC 200Mbps
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti.
In elenco i componenti che costituiranno il PC senza quelli in oggetto:

- Case: Corsair Graphite series 780T Full Tower PC case (NERO)
- Moba: Asus z97 Atx pro gamer LGA1150
- CPU: Intel core I7-4790 3.6GHz 8Mb cache 1150 Haswell
- GPU: MSI GTX 970 4Gb ---- oppure ---- Asus STRIX GTX 970 4Gb (quale delle 2???)
- SSD: 1x 250Gb 2.5 SATA Samsung 850 EVO 6Gb/s
- HDD: 1x 1TB 3.5 SATA3 WD 7200rpm 64mb CAVIAR BLUE
- Masterizzatore: Blu-ray PIONEER BDR-209EBK

Mancano RAM e PSU... Non so cosa ne quali mettere per ottenere un PC equilibrato e stabile.
Lo uso per il Gaming, vorrei poter raggiungere un buon livello anche per il 4K se possibile.
Giochi come ESO, DOTA 2, The Witcher 3, Batman...

Grazieeee :)
P.s. come al solito consigli su modifiche anche dei componenti già scelti sono sempre i ben accetti. Per favore motivate la scelta della modifica, vorrei piano piano imparare. :)

Ci sono delle cose che non vanno nella configurazione scelta da te.

Innanzitutto MoBo Z e CPU non K non ha senso, io direi visto che non farai editing professionale (suppongo) di togliere la possibilità di fare overclock e prendere una H97, tipo la MSI H97 Gaming 3 (che supporta solo il Crossfire, quindi non prenderla se in futuro farai SLI).
Poi perché il 4790? Prendi il 4690 che in gaming è più indicato quest'ultimo, con il 4790 avrai, nella migliore delle ipotesi, un guadagno di 5 FPS.

Per la scheda video va bene la 970, prendi quella che costa di meno tra le 2 o quella che ti piace di più.

Se proprio devi metterlo il masterizzatore, mettici un classico CD/DVD, io ho avuto il masterizzatore Blu-ray in una passata configurazione e ti posso dire che sono soldi buttati e col risparmio prenditi una dissipatore after market che in un PC del genere ci sta tutto anzi, è quasi d'obbligo. Se non farai overclock come ti consiglio, prendi il classico Cooler Master Hyper 212 Evo.

Per la RAM Corsair Vengeance 1600MHz 2x4GB CL9, mi raccomando low profile altrimenti potresti avere problemi a montare il dissipatore.

PSU? Antec EDGE 650W oppure Cooler Master V650 (quest'ultimo lo uso io ed è un alimentatore di lusso).

Per il 4K dovresti almeno fare uno SLI di 970 e non te lo consiglio, piuttosto una singola 980Ti (non in SLI) ma il budget dovrebbe aumentare a dismisura, se vuoi un consiglio, visto il budget rimani al FHD.
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperXmod e PowPaw

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Ci sono delle cose che non vanno nella configurazione scelta da te.

Innanzitutto MoBo Z e CPU non K non ha senso, io direi visto che non farai editing professionale (suppongo) di togliere la possibilità di fare overclock e prendere una H97, tipo la MSI H97 Gaming 3 (che supporta solo il Crossfire, quindi non prenderla se in futuro farai SLI).
Poi perché il 4790? Prendi il 4690 che in gaming è più indicato quest'ultimo, con il 4790 avrai, nella migliore delle ipotesi, un guadagno di 5 FPS.

Per la scheda video va bene la 970, prendi quella che costa di meno tra le 2 o quella che ti piace di più.

Se proprio devi metterlo il masterizzatore, mettici un classico CD/DVD, io ho avuto il masterizzatore Blu-ray in una passata configurazione e ti posso dire che sono soldi buttati e col risparmio prenditi una dissipatore after market che in un PC del genere ci sta tutto anzi, è quasi d'obbligo. Se non farai overclock come ti consiglio, prendi il classico Cooler Master Hyper 212 Evo.

Per la RAM Corsair Vengeance 1600MHz 2x4GB CL9, mi raccomando low profile altrimenti potresti avere problemi a montare il dissipatore.

PSU? Antec EDGE 650W oppure Cooler Master V650 (quest'ultimo lo uso io ed è un alimentatore di lusso).

Per il 4K dovresti almeno fare uno SLI di 970 e non te lo consiglio, piuttosto una singola 980Ti (non in SLI) ma il budget dovrebbe aumentare a dismisura, se vuoi un consiglio, visto il budget rimani al FHD.

Confermo... Aggiungo una cosa però... Non prende la vga Asus. Vai gigabyte/msi/Evga! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperXmod

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Ciao a tutti.
In elenco i componenti che costituiranno il PC senza quelli in oggetto:

- Case: Corsair Graphite series 780T Full Tower PC case (NERO)
- Moba: Asus z97 Atx pro gamer LGA1150
- CPU: Intel core I7-4790 3.6GHz 8Mb cache 1150 Haswell
- GPU: MSI GTX 970 4Gb ---- oppure ---- Asus STRIX GTX 970 4Gb (quale delle 2???)
- SSD: 1x 250Gb 2.5 SATA Samsung 850 EVO 6Gb/s
- HDD: 1x 1TB 3.5 SATA3 WD 7200rpm 64mb CAVIAR BLUE
- Masterizzatore: Blu-ray PIONEER BDR-209EBK

Mancano RAM e PSU... Non so cosa ne quali mettere per ottenere un PC equilibrato e stabile.
Lo uso per il Gaming, vorrei poter raggiungere un buon livello anche per il 4K se possibile.
Giochi come ESO, DOTA 2, The Witcher 3, Batman...

Grazieeee :)
P.s. come al solito consigli su modifiche anche dei componenti già scelti sono sempre i ben accetti. Per favore motivate la scelta della modifica, vorrei piano piano imparare. :)

Quoto, quanto detto, riguardo al processore "K" e mobo "Z", per il processore, si, prendi un 4690, per la risoluzione, una singola GTX 970 non riesce a supportare singola risoluzione, e vero, con una scheda più performante, il costo sale vistosamente.

Come ram, prendi delle Crucial Ballistix Sport 8GB - 1600 MhZ - 2X4 - CL9 - 1.5V, stesse prestazioni delle Vengeance, ma costano poco meno, risparmia soldi, non prendere un case da tale cifra, vedi i classici, come dissipatore, prendi l'Hyper 412S, leggermente migliore del fratello minore, ventola stock più silenziosa, e prezzo quasi identico.

Thermaltake Commander MS-I, Corsair Spec-03, Carbide 300R.

Le schede madri Asus, negli ultimi tempi sono pessime, vedi le: Msi H97 PC Mate, Asrock H97 Pro4, Performance, Gigabyte H97-DH3, come ssd, dovrebbe essere sufficiente anche un 120GB, vedi in base al tuo utilizzo, mentre per l'alimentatore, si, vedi il Cooler Master V650S, un ottimo prodotto.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!