DOMANDA Ram diverse

Antonio_21

Nuovo Utente
23
2
Salve, ho acquistato una nuova memoria RAM da 4 Gb (Crucial 1600 Mhz, CL 11, DD3L)per aggiornare un vecchio PC con altrettanta memoria già installata che però funziona a 1333 Mhz, latenza di 9, e formato DDR. So che in questo caso funzionerebbero entrambe a 1333 Mhz ma pur di non spendere troppo ho deciso così, convinto che il formato fosse l'unico valore importante.
Ora però volevo sapere se fosse lo stesso possibile installarle insieme o potrebbero creare qualche problema al PC o peggiorare addirittura le prestazioni
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, ho acquistato una nuova memoria RAM da 4 Gb (Crucial 1600 Mhz, CL 11, DD3L)per aggiornare un vecchio PC con altrettanta memoria già installata che però funziona a 1333 Mhz, latenza di 9, e formato DDR. So che in questo caso funzionerebbero entrambe a 1333 Mhz ma pur di non spendere troppo ho deciso così, convinto che il formato fosse l'unico valore importante.
Ora però volevo sapere se fosse lo stesso possibile installarle insieme o potrebbero creare qualche problema al PC o peggiorare addirittura le prestazioni

Salve a te.

Non è possibile installarle insieme.
 

bruce3000

Nuovo Utente
16
0
CPU
intel i5 4460
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
Asus h97 Plus
HDD
ssd corsair
RAM
16 GB DD3
GPU
Gainward GTX 960 2 GB
Monitor
Asus 27
PSU
Antec 620
OS
Windows 10 64
buongiorno a tutti vorrei porre questa domanda due banchi di ram ddr 4 frequenza 3600 Mhz entrambi da 8 Gb ma uno con latenza 19 e l'altro 18 possono essere montati su scheda madre? grazie per la risposta
Post unito automaticamente:

Aggiungo che le ram sono di marca diversa
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
buongiorno a tutti vorrei porre questa domanda due banchi di ram ddr 4 frequenza 3600 Mhz entrambi da 8 Gb ma uno con latenza 19 e l'altro 18 possono essere montati su scheda madre? grazie per la risposta
Post unito automaticamente:

Aggiungo che le ram sono di marca diversa

beh, in linea teorica potrebbero anche andare, settando in manuale il CL sul valore di quella più lenta, ma mischiare RAM è sempre rischioso.
Su che piattaforma vuoi installarle ? Intel da questo punto di vista è un po' meno schizzinosa di AMD...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ora però volevo sapere se fosse lo stesso possibile installarle insieme o potrebbero creare qualche problema al PC o peggiorare addirittura le prestazioni
incompatibilità sono possibili quando si mischiano i banchi ma non rischi di danneggiare l'hardware, al massimo il PC non parte. Se la scheda madre ha 4 slot la configurazione classica per il dual channel è metterli negli slot A2-B2 (in pratica uno slot si e uno no) ma se non funziona puoi provare a rinunciare al dual channel e metterle negli slot A2-B1 (o anche A1-A2 o B1-B2).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili