PROBLEMA Ram difettosa (?)

TimeWaster03

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, purtroppo da un po' di tempo a questa parte ho riscontrato dei problemi con il mio desktop.
Per darvi la migliore chance di comprendere il problema descrivo tutto quello che ho notato (alcune info potrebbero non servire)

Componenti pc:
CPU: AMD Ryzen 5 2600X Six-Core Processor | Velocità di base: 3,60 GHz
RAM: Corsair Vegance LPX DDR4 2X8GB
GPU: NVDIA GeForce RTX 2600 | 6GB Memoria dedicata
HDD: SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA
SSD: Western Digital 256GB NVME 2.0

Quando avvio un gioco (non mi succede con tutti) dopo un po' di tempo esso si freezza (non riesco a muovere il personaggio nè l'ambiente intorno a me si muove) però posso tornare alla home del computer per poi ricevere un messaggio del tipo: "Qualcosa è andato storto, riavvia il gioco inviando un feedback".

Ad esempio mi succede con:
TLauncher==> Crash senza spiegazione
Satisfactory (Epic) ==> satisfactory dxgi_error_device_removed
Wolfenstein the new order (Steam) ==> Crash senza spiegazione

Ma non mi succede con:
Sea of thieves (Microsoft Store)
Astroneer (Microsoft Store)
Subnautica (Microsoft Store)


Ho provato a testare le ram con il tool di windows ma senza fortuna...
Ho notato però che rimuovendo uno dei due stick smette di dare problemi, quindi vi chiedo:
Come posso avere la certezza al 100% che sia un problema dello stick di ram dato che su alcuni giochi funziona e altri no?
 

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Fai una diagnosi con Memtest86 e vedi se dopo un po' di esce qualche errore.
Ho le tue stesse ram e mi hanno causato un bel pò di problemi in passato, alla fine ho accettato il compromesso di disattivare l'extreme profile memory e tenerle a 2133 anzichè 3200.
In sostanza memtest86, ma anche lo strumento diagnostica memoria di windows, quando le tengo a 3200 mi trovano subito errori, mentre se le tengo alla velocità stock tutto fila liscio.
Non ho mai provato sinceramente a fare un overclock manuale in modo tale da farle lavorare a 3000 tipo, potrebbe funzionare magari.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili