DOMANDA Ram difettosa?

Luigi Rachiglio

Nuovo Utente
14
0
Salve ragazzi, sono nuovo :).
Vorrei proporvi un quesito che potrebbe risultare abbastanza banale, ma mi sta creando qualche dubbio.
Nel dicembre 2013 comprai un pre-assemblato HP (modello 810-010el, numero prodotto per trovarlo direttamente sul sito HP: E8S12EA) che monta la scheda madre 2AF3. Ho deciso di aggiornarlo un bel po' acquistando questi articoli su amazon:
GTX 970 MSI
2X HyperX Fury da 8GB 1600 mhz
Alimentatore corsair serie CS da 750 W con certificazione 80 plus gold
SSD Samsung 850 EVO da 250 GB.
Oggi arriva il tutto, e monto con più attenzione possibile, nonostante l'inesperienza.
Metto il pc in corrente e si presenta un problema: si accende, non da alcun segnale video, si spegne e poi tende a riavviarsi. Tolgo l'alimentazione e riprovo, dopo aver visto bene se avessi inserito qualche cavo in malo modo: niente, stesso problema. Penso subito sia l'alimentazione, ma stringo la cinghia e decido di fare dei "test" per vedere quale sia il problema. Tolgo la VGA e inserisco la vecchia GTX 760 OEM pre-assemblata: nulla ancora. Tengo la vecchia VGA e rimetto l'alimentatore vecchio e reinserisco anche le vecchie RAM levando anche l'ssd (avevo subito scartato che fossero le RAM il problema, da inesperto quale sono). Insomma ritorna il vecchio pc e parte normalmente. A quel punto ero quasi sicuro che l'alimentazione fosse colpevole, ma per completezza decido di sostituire le ram con le nuovo lasciando PSU e VGA vecchie: il problema si ri-presenta. Cosi decido di tenere una sola RAM da 8GB levando l'altra: il pc si avvia normalmente. Leggo qualche discussione vecchia steso qui, sul forum, e alcuni avevano lo stesso problema: in dual channel le ram non facevano partire il pc causando lo stesso problema che avevo io, però, se inserivano le due ram "attaccate" (quindi non in dual) partiva. Faccio questo test: nulla, il problema è lo stesso. Cosi decido di mettere quella RAM da sola, dove avevo messo la prima (facendo partire il computer tranquillamente) di nuovo lo stesso problema. Dopo questo travaglio (spero dettagliato) sarei grato se qualcuno rispondesse a queste domande:
1) E' QUELLA ram il problema?
2) Prima di acquistare quelle ram, ho controllato la compatibilità e mi sembrava tutto ok: magari qualcuno più esperto di me, potrebbe confermarmi che le ram sono compatibili con la mobo attraverso i dati prodotto che vi ho inserito?
3) CPU-Z mi dice che la ram gira a 800 mhz.. devo smanettare sul BIOS per falla andare alla frequenza a cui la ho acquistata (1600mhz) ?
Domani monterò la PSU soltanto con la vecchia scheda per vedere se parte, e in seguito la VGA nuova tenendo questo banco da 8GB che risulta funzionante.
Grazie mille in anticipo. :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto nel forum. :)
1) Se con un modulo il pc parte, e con l'altro no, significa che quest'ultimo è difettoso, non vedo altre conclusioni.
2) Visto che uno dei due moduli funziona, la causa non è un'eventuale incompatibilità, se no il problema si presenterebbe con entrambi i moduli.
3) La tua ram funziona già così in modalità DDR3-1600, non devi fare assolutamente nulla; vedi:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/80690-perche-la-frequenza-delle-mie-ram-e-la-meta.html
 

Luigi Rachiglio

Nuovo Utente
14
0
Grazie mille della risposta coincisa e praticamente immediata e , soprattutto, del benvenuto. :)
Avevo chiesto della compatibilità perchè, avendo letto sul forum di questo problema del dual channel, dubitavo se la mobo potesse essere in effetti incompatibile col dual channel delle ram acquistate :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie mille della risposta coincisa e praticamente immediata e , soprattutto, del benvenuto. :)
Avevo chiesto della compatibilità perchè, avendo letto sul forum di questo problema del dual channel, dubitavo se la mobo potesse essere in effetti incompatibile col dual channel delle ram acquistate :)
Difficile generalizzare: sicuro che i problemi sul dual channel fossero proprio su di un pc identico al tuo? Ad ogni modo, se vuoi riprovare a montare la ram, installa i due moduli sugli slot di colore azzurro; prova i moduli singolarmente montandoli nello stesso slot, ti consiglio lo slot n.2 (il primo azzurro vicino al processore).
 

Luigi Rachiglio

Nuovo Utente
14
0
Nono, non erano identici al mio assolutamente. Entrambi negli slot blu ho già provato: non parte, singoli ancora no. Per ora quello funzionante sta nel primo slot (il nero, il più vicino alla cpu) e funziona. Provo lo stesso con i blu singoli?
Qui: Hewlett-Packard 2AF3 Specs segna nella sezione memoria "Supports Dual Channel DDR3 1600/1333 MHz non-ECC, un-buffered memory", ma 1600\1333 nel senso che possono stare solo una 1600 e l'altra 1333 nello stesso "colore" o che, negli slot blu ad esempio, possono stare tranquillamente due ram da 1600 in dual?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Nono, non erano identici al mio assolutamente. Entrambi negli slot blu ho già provato: non parte, singoli ancora no. Per ora quello funzionante sta nel primo slot (il nero, il più vicino alla cpu) e funziona. Provo lo stesso con i blu singoli?
Qui: Hewlett-Packard 2AF3 Specs segna nella sezione memoria "Supports Dual Channel DDR3 1600/1333 MHz non-ECC, un-buffered memory", ma 1600\1333 nel senso che possono stare solo una 1600 e l'altra 1333 nello stesso "colore" o che, negli slot blu ad esempio, possono stare tranquillamente due ram da 1600 in dual?
Gli slot blu dovrebbero essere gli slot primari, cioè quelli dove si dovrebbe preferibilmente installare la ram. Prova il modulo che funziona su tutti e 4 gli slot, poi prova l'altro. Le specifiche della ram indicano semplicemente i tipi di ram che si possono installare: ddr3 1333 e ddr3 1600, non danno indicazioni su come montarle, e non indicano che si devono montare insieme; indicano che si può montare ddr3 1333, oppure ddr3 1600, mescolarle non sarebbe una buona idea.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili