PROBLEMA RAM difettosa?

Pubblicità

Lebowski83

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho assemblato ieri il mio primo pc e volevo sapere se il problema riscontrato sia dovuto veramente alla ram.
Il PC ha i seguenti componenti:

Scheda Madre Asus P8Z77-V Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD10EARX
Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Nero
Masterizzatore Interno Blu-ray LiteOn IHBS112-115 BD/DVD/CD 12x Sata Nero Bulk
Alimentatore PC XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX
VGA SAPPHIRE Ati AMD Radeon HD7970 OC Core 950/1000MHz Memory GDDR5 5700/5800MHz 3GB DVI HDMI MiniDP
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Dissipatore CPU Noctua NH-D14

una volta montato tutto sono entrato nel bios e fino a qui tuto bene, eccetto le RAM che me le vedeva a 1333Mhz. Poco male,ho selezionato XMP e tutto è andato ok. Sulla scheda madre c'è anche la possibilità premendo uno switch di fare un test delle ram. L'ho fatto e sembrava tutto ok. Sono passato ad installare il sistema operativo e sono sorti i problemi. Arrivato al secondo punto dell'installazione "Espansione file di Windows" l'installazione mi si blocacva e dava errore 0x0000005. Ho provato a staccare SSD ed installare su HD, ho provato a staccare HD e lasciare solo SD, ho provato a cambiare il lettore ed ho provato anche a cambiare Windows (infatti volevo installare il mio pro originale e mi son fatto portare un ultimate da un amico "meno originale") ma non cambiava niente. Alla fine ho provato a montare separatamente i banchi delle RAM ed ecco che con uno dei due banchi l'installazione è andata (e vi sto scrivendo sul forum) mentre con l'altro parte una schermata blu. La cosa succede anche cambiando slot sulla scheda madre...

A questo punto vi chiedo, è la RAM? oppure c'è quelche altro inghippo, tipo scheda madre ecc ecc? Se è la RAM visto che per il dual channel vanno a coppie, devo ricomprare entrambi i banchi di memoria?

Grazie

A quanto pare è proprio uno dei due banchi di ram andato...basterebbe ricomprarne uno ma dato che l'hai appena comprato fai rma di tutto il kit ;)

Ok, anche se fare RMA non so se è la soluzione migliore. Le ram costano 40 euro, le devo rispedire alla chiave, li le dovono controllare (se le montano e vanno a vedere che dice il bios non riscontrano problemi o almeno a me non ne davano) e se fanno un controllo sommario va a finire che non si rendono conto del guasto e me le rispediscono a mie spese e mi ci aggiungono anche 15 euro di assistenza non dovuta.
C'è qualcuno che ha fatto RMA con la chiave? Sono seri e competenti?

Se monto quel banco di ram, winzoz non parte. Da schermata blu e poi mi chiede se voglio entrare in modalità provvisoria. Non ho provato ad entrare in modalità provvisoria ma immagino che cambi poco. Non capisco perché il bios non si accorga del problema e neppure il ram test della ASUS "MemOK!". Per il test MemOK! si deve premere uno switch sulla scheda madre, il pc si riavvia e quando riparte invece di entrare nel sistema operativo da una schermata con i risultati del test. Da li con il tasto F1 si va nel bios per variare eventuali impostazioni.
Bho...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro