PROBLEMA ram difettosa o altro?

stetta93

Nuovo Utente
71
1
Buonasera,
ho acquistato sull' amazzone un banco di ram della corsair da 2gb (VS2GB1333D3 G) per potenziare un acer veriton M275 affiancandolo al suo banco da 2gb della "hynix" (sempre 1333 mhz) e nonostante sul sito della corsair sia riportato come compatibile con il suddetto pc, appena lo inserisco, all'accensione del pc, questo emette un beep continuo (sia mettendolo da solo sia in compagnia del banco originale).

La prima cosa che ho provato a fare è un "load default setting" dal bios, ma siccome il problema si presentava lo stesso ho provato il banco su un'altro pc di casa (assemblato con una asrock b85m pro4) e tutto sembra filare liscio.

Volevo chiedervi dato che questi banchi dovrebbero essere studiati per ottenere la massima compatibilità potrebbe essere un problema del pc o semplicemente la ram difettosa? oppure ho tralasciato qualcosa nella fase di montaggio sul veriton?

grazie
saluti

- - - Updated - - -

UP
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
La ram vecchia ha i chip da un lato solo o da entrambi? e quella nuova li ha da un lato solo? Non si può mettere limiti alla scarsezza delle schede madri che mettono in queste macchine ed alcune mobo non nuovissime non erano compatibili con le ram ad alta densita (chip da un solo lato)
 
  • Mi piace
Reazioni: stetta93

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'Acer Veriton M275 è basato sul chipset Intel G41 per socket 775. Il supporto alla ddr3 presente nei chipset per questo socket rappresenta la primissima implementazione di questo tipo di memoria ram nei chipset per pc desktop, e questo ha sempre creato problemi di compatibilità con i moduli, anche con quelli teoricamente compatibili. Il mio suggerimento è quello di cercare un modulo Hynix uguale a quello già presente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: stetta93

stetta93

Nuovo Utente
71
1
Intanto grazie delle risposte, effettivamente l'attuale modulo è il HMT125U6TFR8C-H9 ed ha i chip su entrambi i lati mentre il corsair solo su un lato, dite che potrebbe essere questo il problema?
Inoltre sul sito della acer l'ultimo bios disponibile è riportato come "bios for linux", non sapevo che linux avesse bios specifici, comunque aggiornarlo potrebbe causare problemi?

avendo difficoltà a reperire il modulo della hinix, questo kingston
KVR13N9S6/2 potrebbe andare meglio o rischio sempre incompatibilità?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Intanto grazie delle risposte, effettivamente l'attuale modulo è il HMT125U6TFR8C-H9 ed ha i chip su entrambi i lati mentre il corsair solo su un lato, dite che potrebbe essere questo il problema?
Inoltre sul sito della acer l'ultimo bios disponibile è riportato come "bios for linux", non sapevo che linux avesse bios specifici, comunque aggiornarlo potrebbe causare problemi?

avendo difficoltà a reperire il modulo della hinix, questo kingston
KVR13N9S6/2 potrebbe andare meglio o rischio sempre incompatibilità?
Il problema è quasi certamente causato da quanto indicato. I chipset per socket 775 sono sicuramente compatibili con i moduli costituiti da chip da 128 MB, in quanto questa è la densità tipica dei moduli ddr2 (per densità si intende la grandezza dei chip che compongono il modulo); in teoria, dovrebbero esserlo anche con i moduli costituiti da chip da 256 MB, ma non sono rari i casi di incompatibilità, per cui sarebbe meglio evitarli. Il modulo Hynix originale ha densità di 128 MB (16 chip sui due lati x 128 MB = 2 GB), mentre il Corsair ha densità doppia (8 chip su di un lato x 256 MB = 2 GB). Il modulo Kingston indicato ha anch'esso densità di 256 MB, per cui potresti incorrere nello stesso problema; cerca un modulo Hynix simile a quello originale, oppure cerca un modulo da 2 GB a doppia faccia ( = chip sui due lati), ma non è sempre facile capire le caratteristiche tecniche dei moduli, perché solo Kingston mette a disposizione schede tecniche dettagliate per ogni modulo che produce.
@Christian One
Sposto la tua questione in una nuova discussione, perché il problema è solo in parte simile. Non dovete avere timore di aprire una nuova discussione, il più delle volte è meglio, piuttosto che accodarsi a una discussione esistente; correte solo il rischio che il vostro problema non venga evidenziato, e, anzi, andate a interferire con il problema di un altro utente...
Il tuo post si trova qui:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/512498-modulo-di-ram-incompatibile.html
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: stetta93

Christian One

Utente Attivo
436
78
CPU
Intel I5 vPro 2.7 - 3.0 Ghz
Dissipatore
Integrato
Scheda Madre
Asus MB
HDD
Western Digital Black - SSD 120GB Kingston v400
RAM
HyperX Fury 8 GB 1600 MHz DDR3, CL10
GPU
Nvidia GT 820M 2GB - Intel Graphics 4400
Audio
Realtek
Monitor
Asus LCD 15.6", HD Ready
PSU
Integrato
Case
Notebook Case
OS
Kubuntu
Il problema è quasi certamente causato da quanto indicato. I chipset per socket 775 sono sicuramente compatibili con i moduli costituiti da chip da 128 MB, in quanto questa è la densità tipica dei moduli ddr2 (per densità si intende la grandezza dei chip che compongono il modulo); in teoria, dovrebbero esserlo anche con i moduli costituiti da chip da 256 MB, ma non sono rari i casi di incompatibilità, per cui sarebbe meglio evitarli. Il modulo Hynix originale ha densità di 128 MB (16 chip sui due lati x 128 MB = 2 GB), mentre il Corsair ha densità doppia (8 chip su di un lato x 256 MB = 2 GB). Il modulo Kingston indicato ha anch'esso densità di 256 MB, per cui potresti incorrere nello stesso problema; cerca un modulo Hynix simile a quello originale, oppure cerca un modulo da 2 GB a doppia faccia ( = chip sui due lati), ma non è sempre facile capire le caratteristiche tecniche dei moduli, perché solo Kingston mette a disposizione schede tecniche dettagliate per ogni modulo che produce.
@Christian One
Sposto la tua questione in una nuova discussione, perché il problema è solo in parte simile. Non dovete avere timore di aprire una nuova discussione, il più delle volte è meglio, piuttosto che accodarsi a una discussione esistente; correte solo il rischio che il vostro problema non venga evidenziato, e, anzi, andate a interferire con il problema di un altro utente...
Il tuo post si trova qui:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/512498-modulo-di-ram-incompatibile.html

ok grazie
 

stetta93

Nuovo Utente
71
1
se non riuscissi a reperire un modulo hynix, che online ho visto costare abbastanza per essere ram di fascia bassa, te la sentiresti di consigliarmi un modello da 2 gb da affiancare a quello attuale?
potrebbe servire effettuare un clear cmos per fargli vedere la corsair o sarebbe inutile?

Ad esempio la Transcend JM1333KLU-2G dovrebbe andare bene in quanto dovrebbe avere i chip a 128M
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
se non riuscissi a reperire un modulo hynix, che online ho visto costare abbastanza per essere ram di fascia bassa, te la sentiresti di consigliarmi un modello da 2 gb da affiancare a quello attuale?
potrebbe servire effettuare un clear cmos per fargli vedere la corsair o sarebbe inutile?

Ad esempio la Transcend JM1333KLU-2G dovrebbe andare bene in quanto dovrebbe avere i chip a 128M
Potresti provare il clear CMOS, ma sinceramente tenterei piuttosto con il modulo Transcend, che confermo possedere densità di 128 MB:

DDR3-1333-Memorie Standard High-performance DDR3 Memory for Desktops

;)
 
  • Mi piace
Reazioni: stetta93

stetta93

Nuovo Utente
71
1
Grazie dei consigli, ho tentato anche il clear cmos ma come era prevedibile non ha risolto niente.
Provvederò a fare il reso all' amazzone della corsair e a prendere la transcend.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie dei consigli, ho tentato anche il clear cmos ma come era prevedibile non ha risolto niente.
Provvederò a fare il reso all' amazzone della corsair e a prendere la transcend.
Controlla che effettivamente il modulo sia quello indicato, la precisione delle descrizioni tecniche di quel sito di vendita è alquanto lacunosa... Per esempio, in molti casi denominano i moduli di memoria "SIMM", quando ormai tutta la ram in commercio, da circa 15 anni a questa parte, è di tipo "DIMM"... :rolleyes:
 

stetta93

Nuovo Utente
71
1
ah ecco, infatti nella mia ignoranza mi ero sempre chiesto per cosa stesse la sigla SIMM visto che poi sono tutte DIMM :)
Nei dettagli dell'oggetto la sigla è quella giusta, che sul sito riporta i chip a 128M.
Uso sempre quel sito perchè fino ad oggi mi sono sempre trovato bene e con tempistiche sia di consegna che di reso ottime, effettivamente riguado alla vendita di hardware potrebbe migliorare, però dai basta stare un po attenti.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ah ecco, infatti nella mia ignoranza mi ero sempre chiesto per cosa stesse la sigla SIMM visto che poi sono tutte DIMM :)
Nei dettagli dell'oggetto la sigla è quella giusta, che sul sito riporta i chip a 128M.
Uso sempre quel sito perchè fino ad oggi mi sono sempre trovato bene e con tempistiche sia di consegna che di reso ottime, effettivamente riguado alla vendita di hardware potrebbe migliorare, però dai basta stare un po attenti.
Sì, sono d'accordo, e ho visto che la sigla corrisponde, quindi dovremmo esserci. ;)

P.S. La sigla SIMM, in quel sito, è l'acronimo di "Se vuoi avere Informazioni tecniche precise, Molto Meglio andarle a cercare nei siti dei produttori dell'hardware". :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: stetta93 e SkeyZ

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili