RAM DDR3 1333 mhz 8 gb non va

Diego Pede

Nuovo Utente
4
0
Salve, allora ho una motherboard asus p5g41t-m le e volevo metterci una ram da 8gb. Sono passato da Windows 7 32 bit al 64 bit per l'ovvio motivo della lettura massima RAM da parte dell'o.s. e niente non mi legge la RAM perchè la macchina non fa il classico "beep" di avviamento. Ora, l'Asus mi dice che su quella scheda madre, le RAM da 1333 mhz devono girare con un poco di overclock del processore, ma il bello è che la RAM attuale (non quella da 8gb) è una DDR3 4GB 1333 mhz e funziona benissimo senza bisogno di O.C. Io comunque ho provato un overclock del 5%, poi 10 e infine 15, più in la non sono andato (tutte operazioni eseguite dal BIOS) ma niente da fare, sempre solito problema (si, ho provato anche un overclock manuale modificando DRAM frequency, memory voltage, cpu frequency etc etc ma non funziona). Gli slot RAM sono in dual channel, quindi non posso provarle tutte e due insieme (già provato, per pura follia, ma non si avvia il sistema). La RAM da 8 GB funziona perchè l'ho testata su un altro pc e l'ho anche sforzata un po e girava benissimo. Come posso risolvere sta cosa? (di seguito vi do un po di info)

• Motherboard ASUS P5G41T-M LE
• RAM attuale (che poi sarebbe quella con cui mi è stato dato il pc preso da Unieuro): ADATA AD3U1333C4G9-S (DDR3 1333 [9] 4GX16 U-DIMM) 4 GB
• RAM nuova che voglio mettere: KINGSTON KVR1333D3N9/BG 8GB 1333 mhz DDR3
• O.S.: Windows Home Premium 64 bit

Se volete un resoconto di CPU-Z sul sistema, chiedete pure che lo carico.
Sperando di risolvere questo problema, vi ringrazio già delle eventuali risposte :D
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
da quello che ho potuto vedere da manuale la tua scheda supporta solo tagli da 4gb , questo perche molte schede madri con supporto a ddr3 specialmente quelle vecchie non riconoscono moduli ad alta densita , potresti provare con un aggiornamento del bios , sempre che quello installato non è gia l'ultimo , se cosi è ti conviene procurarti un altro modulo da 4gb come hai gia per arrivare ad 8 cosi avresti un dual channel sincrono
 
  • Mi piace
Reazioni: Diego Pede

Diego Pede

Nuovo Utente
4
0
ciao e grazie della risposta. Aggiorno subito il BIOS, grazie. Volevo chiederti, questa limitazione del banco RAM da 4GB è una limitazione "software" (quindi aggirabile) o è una limitazione esclusivamente hardware? Gracias ancora
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
  • Mi piace
Reazioni: Diego Pede

Diego Pede

Nuovo Utente
4
0
Si infatti ho fatto un aggiornamento corretto del bios tramite ez flash utility o come si chiama, ma nada. Vabbe dai, ci ho provato :D grazie mille per il supporto notturno Sava
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si infatti ho fatto un aggiornamento corretto del bios tramite ez flash utility o come si chiama, ma nada. Vabbe dai, ci ho provato :D grazie mille per il supporto notturno Sava
I moduli da 8 GB sono incompatibili con tutti i chipset socket 775, quindi il problema non è aggirabile in alcun modo. Il problema si potrebbe ripresentare anche con un modulo da 4 GB, anche se il taglio in teoria è accettato dalla scheda madre: questo perché la causa non è il taglio del modulo in se stesso, ma è dovuto dalla grandezza dei singoli chip che lo compongono. Un modulo da 8 GB è composto da 16 chip da 512 MB ciascuno, disposti sui due lati del modulo (8 per lato). In commercio esistono però tantissimi moduli da 4 GB composti dagli stessi chip, in questo caso i chip sono solo 8, disposti su di un lato (l'altro lato è vuoto); nonostante il taglio sia compatibile, questi moduli non sono compatibili con la tua scheda madre, perché essa non è in grado di utilizzare i chip da 512 MB. Affinché un modulo da 4 GB sia compatibile con la tua scheda, occorre che esso sia composto da 16 chip, disposti sui due lati, da 256 MB ciascuno: questo tipo di chip è compatibile con il controller ram della tua scheda madre. Purtroppo non sempre le informazioni tecniche reperibili nei siti di vendita, o anche nei siti dei produttori dei moduli, sono sufficienti a stabilire la grandezza dei chip che compongono il modulo, dunque acquistare ram compatibile non è semplice.
 
  • Mi piace
Reazioni: Diego Pede

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!