Ram Ddr2 Amd Intel

MrRobot93

Nuovo Utente
30
1
Salve, volevo chiedere un'informazione per quanto riguarda la ram.
Vorrei prendere 4 banchi di ram da 2gb ciascuno, ddr2 800mhz pc2-6400 per un pc vecchio, ma ho visto che la maggior parte degli articoli in vendita porta la dicitura "per AMD". Per esempio in alcuni casi dice addirittura:
"Compatible with most major brands of desktop with AMD CPU.
It is the best choice for your AMD cpu motherboard.
Please note that this item can not work in any intel cpu motherboard"
Il mio processore è intel, e da quello che sapevo io le ram non dovrebbero avere questi vincoli particolari, anche se magari mi sbaglio, non sono esperto.
La mia domanda è, per quanto riguarda la ram ddr2, c'è qualche vincolo o caratteristica che lega la ram a sistemi amd o intel? Se ho un sistema intel non posso comprare banchi di ram la cui descrizione dice "per AMD"? Oppure sono solo errori dei venditori?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Modello della scheda madre? Le RAM sono universali, possono essere montate sia su configurazioni AMD che Intel.
Occhio perché pur avendo 4 slot non è detto che potrai avere 8GB di RAM, alcune schede madri per 775 avevano questa pecca.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
controlla il modello della tua scheda madre sul sito del produttore per la compatibilita ram
 

MrRobot93

Nuovo Utente
30
1
Il nome della scheda madre è IPIBL LB (Benicia) della asus. E' molto vecchia, infatti non ci sono molte informazioni, ma qui ci dovrebbero essere alcune caratteristiche tecniche:
http://h20564.www2.hp.com/hpsc/doc/public/display?docLocale=null&docId=emr_na-c01324212
Dice che supporta banchi da 2gb per un totale di 8gb per i sistemi a 64bit, quindi dovrebbe andare bene, l'unico mio dubbio è quella dicitura solo per AMD.
Se serve il pc in questione è questo: http://h20564.www2.hp.com/hpsc/doc/public/display?docId=c01346316
Ci sono informazioni sull'aggiornamento della memoria.
A questo pc ho sostituito l'alimentatore, mettendo un thermaltake hamburg 530W, la scheda video, ho messo una gt 730 2gb gddr5, e l'hard disk, ho messo un wd10ezex 7200rpm da 1tb. Ora vorrei cambiare la ram, visto che attualmente sono solo 4gb e a bassa frequenza.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, volevo chiedere un'informazione per quanto riguarda la ram.
Vorrei prendere 4 banchi di ram da 2gb ciascuno, ddr2 800mhz pc2-6400 per un pc vecchio, ma ho visto che la maggior parte degli articoli in vendita porta la dicitura "per AMD". Per esempio in alcuni casi dice addirittura:
"Compatible with most major brands of desktop with AMD CPU.
It is the best choice for your AMD cpu motherboard.
Please note that this item can not work in any intel cpu motherboard"
Il mio processore è intel, e da quello che sapevo io le ram non dovrebbero avere questi vincoli particolari, anche se magari mi sbaglio, non sono esperto.
La mia domanda è, per quanto riguarda la ram ddr2, c'è qualche vincolo o caratteristica che lega la ram a sistemi amd o intel? Se ho un sistema intel non posso comprare banchi di ram la cui descrizione dice "per AMD"? Oppure sono solo errori dei venditori?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Ho visto anch'io questo, e ti consiglio di diffidare. I produttori di memoria, per prima cosa, cercano la compatibilità con i sistemi Intel, in quanto sono i più diffusi; Intel ha sempre avuto un approccio piuttosto prudente, nella progettazione dei chipset, nel senso che privilegia la stabilità e la massima compatibilità con i moduli di ram che abbiano architettura standard (massimo 8 chip per faccia, ecc.). AMD in alcuni casi ha ampliato il supporto anche a moduli dall'architettura leggermente differente, forse per agevolare il più possibile gli utenti, ma questo secondo me non è un bene. Ti consiglio quindi di lasciar perdere questi moduli, perché l'indicazione "can not work in any intel cpu motherboard", "non funziona nei sistemi Intel", è per me sufficiente per starne alla larga, non rischiare. :sisi:
Cerca memoria di marca nota (Kingston, Crucial, Samsung, ecc.), con questi moduli non sbagli; ecco un esempio:

https://www.amazon.it/800MHz-Computer-Desktop-Memoria-Samsung/dp/B00IJCDOQS

La memoria in questione è di tipo ddr2 800, è il massimo che puoi montare. Rammento che alcuni programmi di rilevazione hardware, per esempio il noto e diffuso CPU-Z, mostrano la frequenza reale di funzionamento, che nei moduli di tipo ddr (ddr, ddr2, ddr3, ddr4, ecc.) è la metà della frequenza di targa, per cui i moduli ddr2 800 in realtà funzionano a 400 MHz, i moduli ddr2 667 funzionano a 333 MHz; se per "bassa frequenza" intendi che la tua attuale ram funziona a 333 o a 400 MHz, è alquanto probabile che la bassa frequenza sia semplicemente la frequenza reale.
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Non trovo nessuna dicitura AMD come dici tu. Bassa frequenza intendi le 667Mhz?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
allora puoi prendere tranquillamente banchi da 2gb ddr2 , basta che abbiano tutte la stessa frequenza e latenza quindi prendi pure quelle da 800 l'unica cosa che come detto per leggerle tutte dovrai installare windows a 64 bit , poi per le ram non ci sono ddr2 per intell o amd ma solo ddr2 , al limite ci possono essere ram non compatibili con una determinata scheda
 

MrRobot93

Nuovo Utente
30
1
Ho visto anch'io questo, e ti consiglio di diffidare. I produttori di memoria, per prima cosa, cercano la compatibilità con i sistemi Intel, in quanto sono i più diffusi; Intel ha sempre avuto un approccio piuttosto prudente, nella progettazione dei chipset, nel senso che privilegia la stabilità e la massima compatibilità con i moduli di ram che abbiano architettura standard (massimo 8 chip per faccia, ecc.). AMD in alcuni casi ha ampliato il supporto anche a moduli dall'architettura leggermente differente, forse per agevolare il più possibile gli utenti, ma questo secondo me non è un bene. Ti consiglio quindi di lasciar perdere questi moduli, perché l'indicazione "can not work in any intel cpu motherboard", "non funziona nei sistemi Intel", è per me sufficiente per starne alla larga, non rischiare. :sisi:
Cerca memoria di marca nota (Kingston, Crucial, Samsung, ecc.), con questi moduli non sbagli; ecco un esempio:

https://www.amazon.it/800MHz-Computer-Desktop-Memoria-Samsung/dp/B00IJCDOQS

La memoria in questione è di tipo ddr2 800, è il massimo che puoi montare. Rammento che alcuni programmi di rilevazione hardware, per esempio il noto e diffuso CPU-Z, mostrano la frequenza reale di funzionamento, che nei moduli di tipo ddr (ddr, ddr2, ddr3, ddr4, ecc.) è la metà della frequenza di targa, per cui i moduli ddr2 800 in realtà funzionano a 400 MHz, i moduli ddr2 667 funzionano a 333 MHz; se per "bassa frequenza" intendi che la tua attuale ram funziona a 333 o a 400 MHz, è alquanto probabile che la bassa frequenza sia semplicemente la frequenza reale.
Ti ringrazio moltissimo per la dettagliata risposta. Farò come dici e starò alla larga da quelle ram. Comunque solo alcune dicevano "can not work in any intel cpu motherboard", la maggior parte semplicemente aveva nel titolo a nella descrizione la scritta "per AMD".
Per quanto riguarda i moduli del link da te proposto sembrano buoni, ma avrei una domanda: cosa significa LO Dimm? Sono normali banchi per pc fissi?
Comunque si, per bassa frequenza intendevo proprio quello che hai detto, cioè che funziona a 333 MHz, e già che c'ero intendevo mettere il massimo che potevo mettere, cioè 8gb invece di 4gb, e 800MHz invece di 667MHz, quindi 400MHz invece di 333MHz.
Per Lambascione: la dicitura AMD non è tra le caratteristiche tecniche della mia scheda madre, ma nei titoli o nelle descrizioni dei vari articoli dei banchi di ram in vendita online.
Per bassa frequenza si, intendo le 667MHz. Già che c'ero volevo mettere le 800MHz.
 

MrRobot93

Nuovo Utente
30
1
allora puoi prendere tranquillamente banchi da 2gb ddr2 , basta che abbiano tutte la stessa frequenza e latenza quindi prendi pure quelle da 800 l'unica cosa che come detto per leggerle tutte dovrai installare windows a 64 bit , poi per le ram non ci sono ddr2 per intell o amd ma solo ddr2 , al limite ci possono essere ram non compatibili con una determinata scheda
Ho visto solo ora questo messaggio. Ti ringrazio per la risposta. Il sistema operativo è già a 64 bit ora. Ora sono un po' confuso, tra la tua risposta e quella di serassone ahah
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho visto solo ora questo messaggio. Ti ringrazio per la risposta. Il sistema operativo è già a 64 bit ora. Ora sono un po' confuso, tra la tua risposta e quella di serassone ahah
Anche solo la dicitura "per AMD" mi indurrebbe a lasciar perdere: la Samsung che ti ho indicato è, semplicemente, ddr2 800: per Intel, per AMD, per tutti i sistemi che utilizzino ddr2. ;) ;)

P.S. "LO" = Long Outfit, moduli a lunghezza normale per pc desktop, contrapposti ai moduli "SO", Small Outfit, a lunghezza ridotta per pc portatili. ;)
 

MrRobot93

Nuovo Utente
30
1
Anche solo la dicitura "per AMD" mi indurrebbe a lasciar perdere: la Samsung che ti ho indicato è, semplicemente, ddr2 800: per Intel, per AMD, per tutti i sistemi che utilizzino ddr2. ;) ;)

P.S. "LO" = Long Outfit, moduli a lunghezza normale per pc desktop, contrapposti ai moduli "SO", Small Outfit, a lunghezza ridotta per pc portatili. ;)
Grazie per le informazioni. Ancora un'ultima cosa: tra le varie recensioni che ci sono sul sito, una di loro dice così:
"Acquistato un kit di 2 moduli da 2 Gb per aggiornare un PC di qualche anno fa con Mainboarb Asus chipset Intel G31, che non si avvia dopo l'inserimento della nuova Ram. Solo in un PC presso un laboratorio di informatica ho potuto constatare che si trattava di Ram ECC Low profile, adatta a PC server comunque scarsamente compatibile. Onde evitare disagi e perdite di tempo, consiglierei di specificare quali moduli sono Ram ECC oppure NON ECC."
Io non ci capisco nulla di ECC o non ECC, ma questi moduli saranno sicuramente compatibili con il mio pc?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per le informazioni. Ancora un'ultima cosa: tra le varie recensioni che ci sono sul sito, una di loro dice così:
"Acquistato un kit di 2 moduli da 2 Gb per aggiornare un PC di qualche anno fa con Mainboarb Asus chipset Intel G31, che non si avvia dopo l'inserimento della nuova Ram. Solo in un PC presso un laboratorio di informatica ho potuto constatare che si trattava di Ram ECC Low profile, adatta a PC server comunque scarsamente compatibile. Onde evitare disagi e perdite di tempo, consiglierei di specificare quali moduli sono Ram ECC oppure NON ECC."
Io non ci capisco nulla di ECC o non ECC, ma questi moduli saranno sicuramente compatibili con il mio pc?
I moduli ECC (Error Correcting Code) sono moduli particolari, che si montano sui server, e non sono compatibili con i pc desktop. Ovviamente ho tenuto conto di questo, i moduli che ti ho indicato sono non-ECC, e sono pienamente compatibili con il tuo pc.
 

MrRobot93

Nuovo Utente
30
1
I moduli ECC (Error Correcting Code) sono moduli particolari, che si montano sui server, e non sono compatibili con i pc desktop. Ovviamente ho tenuto conto di questo, i moduli che ti ho indicato sono non-ECC, e sono pienamente compatibili con il tuo pc.
Grazie mille, ultimissima cosa, giusto per scrupolo, come mai dice PC2 6400U ? La U per cosa sta? Di solito non c'è.
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
sta per unbuffered che sono quelle usate normalmente mentre quelle buffered sono per i server
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili