RAM DDR: un paio di domande

dalamar

Nuovo Utente
2
0
Oggi, ho effettutato il memtest-86 e mi sono accorto che la dimm (512 DDR PC2100 no brand) in mio possesso non e' esente da errori...

Il dubbio mi era sorto a causa dei frequenti Segmentation faults durante gli emerge della mia Gentoo.
Attribuivo questi errori al mio continuo e imperterrito smanettamento coi vari kernel sperimentali, ma il memtest sembra attribuire la colpa all'hardware.

La cosa che mi pare strana e' che sotto WinXp il problema non mi si era mai paventato. Non riesco a spiegarmelo ma si vede gli errori causati non sono cosi' frequenti e determinanti, tanto che i pochi crash che mi si sono presentati li ho sempre attribuiti a malfunzionamenti software.
Inoltre c'e' da dire che sotto windows raramente sfrutto il sistema al massimo come puo' essere la compilazione dell'ultimo KDE o di openOffice.

Mi consigliate qualche ulteriore test da effettuare ?
Quale futuro puo' avere un banco di ram che solo raramente mi genera errori? nessuna speranza?

Ho quindi pensato all'acquisto di una nuova dimm (piu' o meno stesse caratteristiche magari piu' veloce dato che e' difficile trovare le PC2100).

Sono rimasto un po' deluso da questa situazione, ed ho timore a rivolgermi nuovamente a della ram no brand.
Dalla vostra esperienza se compro oggi un banco di ram ed appena acquistata ne verifico l'efficienza con memtest, quante possibilita' ho che tra 2 o 3 anni mi si riverifichi il caso?

In alternativa pensavo alle Corsair Value (130 euro contro i 90 del no brand) perche' mi pare abbiano la garanzia a vita, che ne dite?

Di solito faccio acquisti da www.essedi.it e www.frael.it presenti nella mia citta', ma all'occorenza non disdegno acquisti tramite internet, anche all'estero.
Avevo trovato www.memoryx.com , ma mi pare non abbia le corsair.

Avete qualche buon negozio da congliarmi per l'acquisto di ram?

Grazie a tutti in anticipo (TIA)

Dalamar

P.S.
Spero abbiate capito che non cerco niente di estramamente performante o overclockabile ma solo componenti che durino nel tempo (scarse finanze & molto lavoro)
 
G

greengio

Ospite
Sinceramente con Memtest mi son sempre trovato ottimamente, veramente affidabile, quindi di ulteriori test io non te ne consiglierei. Sostituire una RAM non funzionante è sicuramente buona cosa visto che sicuramente sistemarsi non potrà, al max potrà andare peggio... Acquistare un banco di RAM con garanzia a vita è ottimo ma non ti dà la sicurezza che non si romperà mai. Questo tipo di certezza non te la darà nessuno, va molto a fortuna/sfortuna...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Benvenuto :D:D

Sicuramente sarebbe meglio sostituirla questa ram, magari se vuoi tenstare lastabilita fai un po di test con prime95...... e vedi se fa errori......

Poi prer scegliere la più adatta al tuo comp magari postane tutta ca conf.......

Pio si alcuni moduli sono garatiti a vita, e non solo di corsair, di sicuro prima o poi si romperanno, è praticamente impossibile stabilirlo a priori...... + o - come i dischi fissi, si possono fare tuttele ore di test, ma può capitare che compri quello che dopo poco si rompe, capita poco spesso, ma può capitare......
 

dalamar

Nuovo Utente
2
0
La configurazione attuale (nessun overclock):

GIGABYTE 7VRXP (VIA KT333 chipset)
Athlon XP 1700+
RAM 512Mb DDR PC2100 no brand (bacata)
ATI Radeon 7500 AIW
HD MAXTOR ATA133 60GB

l'uso e' eclettico, ma non sono un appassionato di giochi, tengo diversi OS (3,4), per lo piu' programmo (piu' o meno qualsiasi cosa mi venga in mente)...

Le prestazioni le ricerco solo per le compilazioni pesanti o caso limite di questi giorni debuggare 3DSMAX con VC .NET.

Cmq i miei dubbi erano solamente se spendere 30-40 euro in piu' per le Corsair (o altro) garantite a vita.

Inoltre mi piacerebbe sapere se conoscete dei modi per risparmiare sull'acquisto delle ram, magari comprando all'estero (dove?) dato che le spese di trasporto dovrebbe essere basse (poco peso)

Dalamar
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
"Versand nur in der Schweiz und Liechtenstein / Spedizioni solo in Svizzera e Liechtenstein"
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Mah, monta una ddr333..... non la sfrutti al massimo, ma magari riesci ad abbassare un po i timmings......
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!