Ram da 3200mhz gira a 2133 mhz con xmp profile attivato.

Pubblicità

Maduser

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
5
Salve a tutti. Possiedo una b450 aorus pro (il bios è ancora alla verisone f2), un 2700x e 16gb di ram 3200mhz (viper rgb). Tuttavia, risulta che la frequenza della ram sia 2133mhz. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Ho letto altri forum, ma non sono riuscito a trovare una soluzione. Devo aggiornare il bios? Grazie in anticipo!

Allegati

• 20200429_212909.webp
    20200429_212909.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 126
Ultima modifica:
ciao a te, io ci leggo 42x come moltilicatore cioe ram settate a 4200, ma le hai installate negli slot giusti?
2 e 4, assegnando il numero 1 allo slot vicino alla cpu!
si comunque aggiorna il bios

Ultima modifica:
Ho cambiato gli slot, e la situazione è questa (immagine. quindi sono tornato agli slot 1 e 2. devo aggiornare il bios? se si, mi potreste dare una mano?

Allegati

• WhatsApp Image 2020-04-30 at 12.22.31.webp
    WhatsApp Image 2020-04-30 at 12.22.31.webp
    53.5 KB · Visualizzazioni: 119
Ma il Multiplier a 42 te lo mette in automatico selezionando il Profile1 su XMP?
Perché a quella frequenza, secondo me, non dovrebbe neanche avviarsi Windows.

scusa non ho capito, come hai installato le ram?
leggi il manuale della scheda madre, usare gli slot vicini è sicuramente sbagliato, o 1 e 3 o 2 e 4
https://download.gigabyte.com/FileList/Manual/mb_manual_b450-aorus-pro-wifi_1002_e_190528.pdf pagina 10
ovviamente non li ho posizionati vicini, li avevo posizionati negli slot 1 e 2 della mobo (ho confermato guardando il libretto delle istruzioni della mobo). ho provato a metterli negli slot 3 e 4, ma non ha funzionato, la situazione è rimasta invariata.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma il Multiplier a 42 te lo mette in automatico selezionando il Profile1 su XMP?
Perché a quella frequenza, secondo me, non dovrebbe neanche avviarsi Windows.
si, lo fa in automatico

ok, è gigabyte che li numera in modo diverso, prova ad aggiornare il bios, la f2 è la seconda versione è molto vecchia, aggiorna il bios almeno sino alla f32
la f40 è un passo obbligatorio per le altre versioni e c'è introduzione al supporto per ryzen 3000

Ultima modifica:
ok, è gigabyte che li numera in modo diverso, prova ad aggiornare il bios, la f2 è la seconda versione è molto vecchia, aggiorna il bios almeno sino alla f32
la f40 è un passo obbligatorio per le altre versioni e c'è introduzione al supporto per ryzen 3000
per aggiornare a f32 devo scaricare su una chiavetta usb e selezionarla come disco di avvio, giusto?
Prova a impostarlo a 32, invece, lasciando tutto il resto invariato.
Poi verifica in Windows tramite CPU-Z, sezione Memory (fai uno screen).
non mi fa modificare quei valori
ho aggiornato il bios a f40. tutto è andato nel modo previsto e ora cpu-z mi dice questo. Grazie a tutti. lo considero un caso risolto?1588261197779.webp

Ultima modifica:
non mi fa modificare quei valori
Anch'io pensavo non si potessero modificare i valori, perché mi aspettavo di dover premere invio prima, invece basta digitare direttamente. Magari sei "vittima" dello stesso problema di usabilità.

Ho un problema simile con una AX370 Gaming 3 e FlareX (ne avevo parlato in un thread). Scusate se "spammo" parlando del mio problema, ma mi chiedo se la causa sia la stessa.
Testando le memorie con Aida64 e XMP attivo, il sistema falliva il test. Dopo varie prove ho visto che scambiando le ram di slot il problema non si verificava più. In compenso però ne è sorto uno nuovo: accendendo il pc la frequenza della ram risulta più bassa di quella che dovrebbe, nonostante ci sia l'XMP attivo. Disattivando e riattivando l'XMP dal bios il problema pare risolversi, fintantoché il pc rimane acceso. Quando lo spengo, la mattina dopo si ripresenta. Ho sostituito la batteria cmos ma non è cambiato nulla. Siccome nelle mie prove precedenti avevo aggiornato il bios dalla F1 alla F31 (facendo tutti gli step intermedi, tra l'altro), non so se il problema dipende dall'aver spostato le ram o dall'aver aggiornato il bios.

Ultima modifica:
non è consentito usare intere frasi in maiuscolo, edita!
Anch'io pensavo non si potessero modificare i valori, perché mi aspettavo di dover premere invio prima, invece basta digitare direttamente. Magari sei "vittima" dello stesso problema di usabilità.

Ho un problema simile con una AX370 Gaming 3 e FlareX (ne avevo parlato in un thread). Scusate se "spammo" parlando del mio problema, ma mi chiedo se la causa sia la stessa.
Testando le memorie con Aida64 e XMP attivo, il sistema falliva il test. Dopo varie prove ho visto che scambiando le ram di slot il problema non si verificava più. In compenso però ne è sorto uno nuovo: accendendo il pc la frequenza della ram risulta più bassa di quella che dovrebbe, nonostante ci sia l'XMP attivo. Disattivando e riattivando l'XMP dal bios il problema pare risolversi, fintantoché il pc rimane acceso. Quando lo spengo, la mattina dopo si ripresenta. Ho sostituito la batteria cmos ma non è cambiato nulla. Siccome nelle mie prove precedenti avevo aggiornato il bios dalla F1 alla F31 (facendo tutti gli step intermedi, tra l'altro), non so se il problema dipende dall'aver spostato le ram o dall'aver aggiornato il bios.
ODDIO GRAZIE IO PROVAVO A PREMERE INVIO OPPURE COL MUOSE... GRAZIEEEEEEEEEEEEE

Pubblicità
Pubblicità
Indietro