Ram da 3200Mhz funzionano a 2133Mhz, può essere colpa del dissipatore?

lampo.giallo

Nuovo Utente
74
10
Si. Prova 3000mhz
Fatto! Il sistema è stabile e non da errori dopo 60 minuti di test su OCCT con frequenza a 3000Mhz, stessa cosa per quanto riguarda la frequenza a 3066Mhz: dopo un ora di test con OCCT anche qua non da errori! Invece se mi spingo oltre tipo a 3133Mhz e 3200Mhz inizia a rilevare errori durante il test, per cui da qua mi pare sia chiaro il limite fin dove le posso spingere e considerando che prima qualsiasi valore mettessi avevo un crash è un bel risultato! a questo punto mi vien da pensare che la svolta sia stato aggiornare il BIOS perchè da lì in poi anche a frequenze maggiori (anche se non a 3200Mhz) il sistema ha iniziato a funzionare; prima invece potevo mettere pure le frequenze a 2400Mhz che crashava il gioco, avevo schermate blu con utilizzo standard e via dicendo...

l'imprtante è che non dia errori.
Le temperature vanno bene.
Prova a mettere la RAM a 3000MHz e se non fa forza i 2933 standard della CPU. Per le prestazioni mi pare strano che noti ad aocchio la differenza, da qualche parte ho letto che mediamoente si fanno 1-2 fps in più ad ogni incremento di 150MHz
Per quanto riguarda le prestazioni che mi sembrano migliori è probabile che prima col BIOS non aggiornato avessi qualche problema? Sicuramente come dici te in senso assoluto è cambiato poco nulla , ma come fluidità mi sembra vada molto meglio, mi sembra ci siano molti meno drop di frame! Poi che sia un effetto placebo non lo escludo del tutto ahahhaah
Lascia stare i test a un certo punto.. se il sistema è stabile..
Comunque il ryzen 2600 sulla carta supporta fino a 2933 le ram. Poi probabilmente le puoi spingere di piú con xmp o manualmente, ma ci guadagni poco. A 2933 dovresti essere sempre stabile.
Eh si da ora basta test!!! Ho provato quasi tutte le frequenze con OCCT! ahahha
A questo punto se anche dal sito di AMD dice che il processore supporta fino a 2933Mhz, come dici te, potrei anche tenerle a 2933Mhz così sto tranquillo!

Comunque vi ringrazio ancora una volta per l'aiuto! Tra l'altro mi ha appassionato molto entrare in questo mondo per me spesso incomprensibile! Senza contare il fatto che siamo riusciti ad alzare queste frequenze!!! Grazie davvero!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è probabile che prima col BIOS non aggiornato avessi qualche problema?
aggiornare il BIOS è spesso risolutivo per risolvere problemi di compatibilità con determinati moduli di memoria, è possibile che cambiando marca della memoria (quindi probebilmente i chip con cui sono fabbricate) non avresti problemi. 1 volta al mese continua a controllare se ci sono nuovi aggiornamenti del BIOS e tienilo aggiornato
 

lampo.giallo

Nuovo Utente
74
10
aggiornare il BIOS è spesso risolutivo per risolvere problemi di compatibilità con determinati moduli di memoria, è possibile che cambiando marca della memoria (quindi probebilmente i chip con cui sono fabbricate) non avresti problemi. 1 volta al mese continua a controllare se ci sono nuovi aggiornamenti del BIOS e tienilo aggiornato
Benissimo, farò come dici!!! Grazie ancora ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Sinceramente se ora sei stabile non ti serve piú aggiornare continuamente il bios. Stai tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: lampo.giallo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili