PROBLEMA Ram da 1600 mhz funzionano a 1333

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kappa_

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
66
Salve, forse sarò deficente e mi dispiace disturbarvi per questa sciocchezza
pochi giorni fa ho assemblato il computer che vedete nella descrizione sul mio profilo, appena lo ho acceso ho riscontrato 2 problemi...

1- problema da titolo
2-hard disk e ssd are unconfigured (???? cosa vuol dire ????)

in questo topic chiedo informazioni in merito alle ram che funzionano a frequenza "sbagliata": come posso fare per farle funzionare normalmente a 1600 senza dover overcloccare nulla?

posto 2 screen da CPUz

1.webp2.webp

p.s. ho utilizzato la funzione Cerca, ma non ho trovato nelle prime pagine ciò che cercavo

p.p.s. mi pare di aver letto che XMP è attivo

p.p.p.s. ho aggiornato il bios all'ultima versione e il problema persiste

p.p.p.p.s. ho provato a staccarle e riattaccarle una valanga di volte, cliccando anche il Mem_OK, niente da fare

grazie a chiunque si interessi e mi dia una mano :ok:

entra ne bios,e seleziona da solo la frequenza a 1600...perchè la scheda madre li mette a default!

sei sicuro? le imposta sempre di default oppure ogni tanto partono correttamente a 1600?

poi non voglio overcloccare nulla per ora, magari tra qualche mese si ma non voglio invalidare subito la garanzia

mmm pero quella scheda 1600 li dovrebbe mettere in automatico, da 1800 in poi dovrebbe configurarla lui

Hai detto che "ti pare" che il profilo XMP sia attivo... Personalmente ritengo di no, perché altrimenti la ram verrebbe impostata a 1600. Accertati quindi di questa impostazione: entra nell'UEFI bios, attiva la modalità Advanced, poi vai sotto Ai Tweaker e controlla l'impostazione "Ai Overclock Tuner", è qui che si imposta il profilo XMP, e dunque deve essere attiva l'impostazione relativa "X.M.P.".

se resetto il bios può essere che si sistema da solo il problema? per resettarlo devo cliccare clr_cmos o devo anche levare la batteria?

se resetto il bios può essere che si sistema da solo il problema? per resettarlo devo cliccare clr_cmos o devo anche levare la batteria?
Non capisco perché dovresti resettare: hai provato ad attivare il profilo XMP come ti ho indicato?

ora ho attivato l' x.m.p. e vanno a 1600 però se metto memory frequency su Auto torna a 1333 (sempre con XMP attivato) come mai si ostina a consigliarmi 1333 al posto di 1600

ora ho attivato l' x.m.p. e vanno a 1600 però se metto memory frequency su Auto torna a 1333 (sempre con XMP attivato) come mai si ostina a consigliarmi 1333 al posto di 1600
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: Se ti ho consigliato di attivare il profilo XMP, è perché questo abilita la frequenza di 1600, e non solo, vengono anche impostati i giusti timings. Una volta impostato, lascialo così, perché ritornare su "Auto"? I processori Ivy Bridge hanno il supporto nativo alle 1600, è vero: però dipende come queste memorie sono programmate. La stragrande maggioranza della ram ha come impostazione di default la frequenza di 1333 MHz, e i modelli a frequenza superiore possiedono la relativa impostazione nel profilo XMP, come la tua ram, ed ecco perché in "Auto" viene impostato 1333 e non 1600. Tuttavia questo non è affatto un problema: basta impostare "XMP" nel bios, e tutto va a posto.

Grazie serassone :inchino:, la tua risposta mi ha convinto.:inchino:
chiudete pure il post e date una medaglia in più a serassone xD

p.s. se potete, andate a vedere anche l'altro post che ho scritto ieri che parla di scelta di controller per hard drive!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro