Ram Corsair

cromosoma16

Nuovo Utente
69
6
CPU
PENTIUM 4 3.4GHZ
Scheda Madre
ASUS P5LD2 SE
HDD
1 TERA
RAM
4 GB
GPU
GTX 260 extremecool
Monitor
ASUS VX238H
PSU
CORSAIR CX 750 M
OS
WINDOWS 8.1

cromosoma16

Nuovo Utente
69
6
CPU
PENTIUM 4 3.4GHZ
Scheda Madre
ASUS P5LD2 SE
HDD
1 TERA
RAM
4 GB
GPU
GTX 260 extremecool
Monitor
ASUS VX238H
PSU
CORSAIR CX 750 M
OS
WINDOWS 8.1
Scusa se ti rompo nuovamente le scatole ma ho installato 6 gb di memoria ma il pc ne utilizza solamente 3.1. Come mai? Si puo' rimediare a questo?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Scusa se ti rompo nuovamente le scatole ma ho installato 6 gb di memoria ma il pc ne utilizza solamente 3.1. Come mai? Si puo' rimediare a questo?
Purtroppo non si può fare nulla. Il problema deriva dal fatto che la scheda madre non prevede la cosiddetta Memory Remap Feature. I dispositivi presenti sulla scheda madre e la memoria della scheda grafica sono mappati nella memoria ram, e questo sottrae parte di essa al sistema operativo; le schede madri di generazione successiva alla tua implementano la Memory Remap Feature: abilitando questa caratteristica, i dispositivi vengono mappati in modo differente, rendendo tutta la memoria ram disponibile al sistema operativo. All'epoca della progettazione della tua P5LD2 SE, il quantitativo medio di memoria installata dagli utenti era pari a 1 GB, in alcuni casi anche meno, e solo chi faceva editing installava 2 GB, che allora erano considerati un quantitativo molto elevato; installare più di 2 GB era considerato una follia, era impensabile (anche perché la ram ddr2 costava parecchio), e il problema della mappatura si manifesta solo se si installano più di 3 GB di ram. Nessuno, in pratica, si accorgeva quindi di questa limitazione; io stesso (che ho posseduto ben due P5LD2, modello molto simile al tuo) all'epoca non ero nemmeno a conoscenza di questo limite, che è sorto negli anni a venire, con la diffusione di moduli sempre più grandi e sempre più a costo ridotto.
 
  • Mi piace
Reazioni: cromosoma16

cromosoma16

Nuovo Utente
69
6
CPU
PENTIUM 4 3.4GHZ
Scheda Madre
ASUS P5LD2 SE
HDD
1 TERA
RAM
4 GB
GPU
GTX 260 extremecool
Monitor
ASUS VX238H
PSU
CORSAIR CX 750 M
OS
WINDOWS 8.1
Grazie mille della risposta. Sei stato veramente gentile. Un saluto.
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili