Ti riferisci a questo?
Corsair: DDR3-1600 inadeguate per le CPU Intel Haswell - Tom's Hardware
Perchè se è questo quello che hai visto, considera che è una cosa detta da Corsair stessa, la quale vendendo RAM ha tutto l' interesse a far comprare RAM "migliori" in quanto più costose.
Magari ricordo male, ma ho un vago ricordo di aver visto un video sul canale youtube di Corsair in cui dicevano che per giocare a Battlefield 4 erano necessarie RAM da 3000 MHz. Il che non è affatto vero e dato che le RAM da 3000 MHz sono decisamente costose, è ovvio che l' intento di Corsair con quel video è far comprare le RAM più costose ai poveri ingenui che ci credono.
In genere con i processori Intel se gli si associa una scheda video dedicata anzichè usare la GPU integrata, 1600 MHz sono abbastanza.
Bisogna considerare anche le latenze.
Ricordo di aver visto dei benchmark (su un sito affidabile, non so se posso citarlo dato che penso sia concorrente di Tom's Hardware), in cui facevano vedere che i risultati migliori si ottenevano con RAM da 2400 MHz, non ricordo se con latenza CL9 o CL 10 dato che non ricordo nemmeno se esistono RAM da 2400 MHz CL9.
Io ho provato a cercarle sul sito da cui compro solitamente, soprattutto per vedere se avevano un prezzo decente, ma non le avevano.
Considera che prendere RAM con frequenza superiore ai 1600 MHz (a parità di latenza ovviamente) vale la pena solo se la differenza di prezzo è minima, in quanto non portano vantaggi notevi in prestazioni.
Io le ho prese da 1866 MHz CL9 in quanto le ho trovate a pochi euro in più rispetto a quelle da 1600 MHz.