Ram consigliata per il mio macbook white (metà 2010)

Cristian Pavone

Nuovo Utente
37
0
Salve, vorrei velocizzare il mio macbook white anno (metà 2010), aumentando la memoria ram.

Ho acquistato questo macbook con un totale di Ram pari a (1-1 2Gb) e andava più che bene e i programmi, come quelli dell'adobe giravano abbastanza bene, tenevo 2-3 programmi dell'Adobe contemporaneamente senza problemi.
Dopo 2 anni di utilizzo il Macbook è diventato lentissimo, quindi ritrovandomi 2 slot di ram compatibili da 2Gb a casa, li ho implementati portando la memoria a 4Gb, e magicamente il macbook ha incominciato a viaggiare bene.

Dopo qualche mese ha incominciato ad essere di nuovo lento.

Vorrei quindi implementare 2 slot di ram da 4G arrivando ad un totale di 8G , ma non vorrei che dopo qualche mese il mac ritorni lento come prima.

Mi hanno consigliato di non inserire 2 slot da 8, perchè altrimenti rischio di danneggiare il macbook allungo andare.
Voi cosa dite?
Mi conviene acquistare 2 slot da 4Gb, mi possano bastare? oppure 2 slot da 8Gb ?

Premetto che nel mio Macbook non installo nulla di inutile, tengo solo programmi per lavorare.


Grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il problema non è il danneggiamento: è da vedere se i moduli da 8 GB sono compatibili. Per aumentare la capacità dei moduli, infatti, i produttori utilizzano chip più grandi (il termine tecnico è "più densi"); visto che il mac ha qualche anno, potrebbe non essere compatibile con i moduli più grandi, perché magari quando è stato progettato, questi moduli non erano disponibili, quindi potrebbero non essere "visti". Verifica la documentazione tecnica del modello di Macbook in tuo possesso, nel sito Apple, dovrebbe essere indicata la quantità di ram massima installabile; ritengo che i moduli da 4 GB siano compatibili, quelli da 8 GB temo di no.
 

Cristian Pavone

Nuovo Utente
37
0
Ti ringrazio per aver risposto.

Contattando il supporto tecnico di questa azienda online dandogli il modello e l'anno, mi hanno consigliato di acquistare questa:
KIT 16GB RAM (2X8GB) SODDR3 1067 per MacBook Unibody metà 2010 - BuyDifferent, gli esperti del mondo Apple

L'importante mi hanno detto che la ram abbia questi dettagli:
Tipo: DDR3
Velocità: 1066/1067 MHz

Quindi ne ho capitata un altra con questi dettagli su Ebay

2x 8GB 16GB HYNIX RAM DDR3 1066 Mhz 1067 Apple MacBook Pro iMac mac mini SO-DIMM | eBay



La seconda ha le stesse caratteristiche anche se sembra di una marca più scadente, ma risparmio quasi 70,00 € .

Questo per quanto riguarda raggiungere una memoria di 16Gb

Ma se qualcuno di voi ritiene inutile acquistare (2x8)16Gb, per un macbook white da 13 pollici, acquisto (2x4) per raggiunge 8Gb.

- - - Updated - - -

Me la consigliate la seconda?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Hynix non è una marca scadente: è uno dei maggiori produttori di chip al mondo, solo che non si trova facilmente nel mercato retail, perché in genere fornisce i moduli direttamente ai produttori. Visto che il kit è dichiaratamente compatibile con il Mac, direi di prenderlo. ;)
 

Cristian Pavone

Nuovo Utente
37
0
E' arrivata adesso la nuova Ram 2x8Gb e l'ho subito inserita.
Ho fatto anche un test, per confrontare le prestazioni in maniera superficiale.

Ricordo il modello del mio MacBook
Identificatore modello: MacBook7,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,4 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 2
Cache L2: 3 MB
Memoria: 16 GB
Velocità bus: 1,07 GHz

La prima finestra è il macbook con 4gb di ram e la seconda è con 16gb

Schermata 2014-11-27 alle 14.17.55.png

L'unica cosa che non ho capito è come mai nella ram da 4 la velocità di ram è più alta e in quella da 16 è più bassa, nonostante abbia ricevuto uno score più alto?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Tutti i benchmark sintetici hanno un margine di errore, può darsi che nel momento in cui hai effettuato il test le condizioni portassero a quel risultato, inoltre il sistema operativo in cui è stato effettuato il test non è lo stesso, e questo può influire.
 

Seby842002

Nuovo Utente
1
0
Salve. Sono un nuovo utente. Possiedo un macbook unibody mid 2010 macbook 7,1. Ho appena acquistato la ram 16 gb marca Hynix ma dopo l'installazione il mac non si avvia. Compare la mela e la linea di avanzamento avvio sotto la mela si ferma a 1/3. Qualcuno mi sa aiutare? Ho già resettato la pram ma nessuna modifica...cosa fare? Grazie per l'attenzione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili