DOMANDA ~ RAM, come scoprire se sono low/high density, double/single sided senza poterle vedere?

Spiegel

Nuovo Utente
14
0
CPU
i7 920 @4.00GHz
Scheda Madre
P6T Deluxe V2
HDD
SSD 128GB, 2x160GB (RAID0), 1TB, 2x1TB (RAID1) = 1TB+
RAM
Corsair Dominator 12GB (6x2GB) @1600MHz
GPU
MSI GTX 980Ti 6GB
Monitor
ASUS VG278
PSU
Corsair HX1000W (1KW)
Case
Cooler Master Stacker [STC-T01]
OS
Windows 7 64bit
Ho scoperto giusto oggi, non senza un sostanzioso carico di imprecazioni para-religiose, che i chipset delle schede madre possono essere parecchio snob, quando si tratta di RAM.

Nella fattispecie, la mia H55M-S della Foxconn non ne vuole sapere delle DDR3 HyperX Blue nuove di zecca che ho comprato su Amazon.

Leggendo qua e là sembra che il problema stia nella "densità" delle memorie, ovvero quanta RAM fornisce ogni singolo chip sul circuito stampato del modulo. Bella fregatura!

Ora.

Io ho bisogno di reperire 8GB in un kit 2x4GB che siano, deduco, double sided/low density (256MB per chip, 8 chip per lato), altrimenti la scheda madre non vuole saperne di funzionare.
In effetti, all'inizio avevo montato un singolo modulo da 2GB, double sided con 8 chip da 128MB per lato, e funzionava benissimo. Ora vorrei espandere la RAM per destinare la macchina ad un uso più intensivo che richiede maggiore memoria.
La scheda madre, secondo le specifiche, è in grado di gestire fino a 16GB di RAM DDR3 @1600MHz divisi in 4 slot (quindi max 4GB per modulo), quindi vado sul sicuro, nel cercare un kit 2x4GB.

Il problema è: come faccio a sapere se una RAM è single o double sided, low o high density?

I moduli nuovi li avevo presi da Amazon e avevano i chip coperti dal dissipatore, quindi, anche conoscendo l'inghippo, sarebbe stato impossibile capirne la disposizione e le dimensioni in MB.
E in effetti è proprio questo, che mi blocca, ovvero le foto disponibili sia su Amazon che sul sito dei produttori, per non parlare delle specifiche riportate che non lasciano minimamente intendere questo benedetto parametro della "densità".

Non vorrei passare una settimana a spedire ad ogni produttore di RAM richieste di supporto in merito a una lista di 20 possibili candidati.
Esiste un modo o un parametro specifico nella sigla del prodotto che lasci intendere la disposizione dei chip di memoria?


Grazie.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il problema dell'incompatibilità dei moduli ad alta densità con i chipset Intel serie 5 (e antecedenti) è stato trattato più volte in questo forum, fai una ricerca con le parole chiave "densità" e "ram". Purtroppo non tutte le case produttrici rilasciano specifiche dettagliate, ma Kingston sì, per quasi tutti i suoi moduli, dunque è sufficiente cercare un kit tramite la sua sigla identificativa per poter "scovare" il relativo pdf con indicate le caratteristiche costruttive. Per esempio, ecco la scheda relativa al kit HyperX Blue 2x4 GB ddr3 1600:

http://www.kingston.com/datasheets/KHX1600C9D3B1K2_8GX.pdf

La densità è indicata subito: "8GB (4GB 512M x 64-Bit x 2 pcs.)". La tua scheda madre è compatibile solamente con moduli con densità massima di 256M, e i moduli con questa densità sono ormai praticamente fuori produzione, che io sappia. Molti negozi, però, hanno ancora a listino kit di precedente produzione, realizzati con chip compatibili; per esempio, i "vecchi" kit Corsair XMS3 sono quasi certamente compatibili, anche se l'assoluta certezza si ha solamente se si trova un documento che illustri le caratteristiche tecniche complete. Ho trovato notizie di compatibilità tra la prima serie G.Skill Ripjaws e schede madri socket 775, antecedenti alla tua, dunque queste dovrebbero andar bene; potresti mandare indietro le Blue e prendere queste:

G.Skill DDR3 8GB PC1600 CL9 KIT (2x4, F3-12800CL9D-8GBRL: Amazon.it: Informatica

Le serie successive, RipjawsX e RipjawsZ non sono compatibili. Anche questo modulo è compatibile:

Dell Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 4GB, 2RX8 UDIMM: Amazon.it: Informatica

ma il prezzo è eccessivo.
 

Spiegel

Nuovo Utente
14
0
CPU
i7 920 @4.00GHz
Scheda Madre
P6T Deluxe V2
HDD
SSD 128GB, 2x160GB (RAID0), 1TB, 2x1TB (RAID1) = 1TB+
RAM
Corsair Dominator 12GB (6x2GB) @1600MHz
GPU
MSI GTX 980Ti 6GB
Monitor
ASUS VG278
PSU
Corsair HX1000W (1KW)
Case
Cooler Master Stacker [STC-T01]
OS
Windows 7 64bit
Mi preme chiarire che non avevo idea che esistesse niente come una "serie 5" dei chipset Intel e non pensavo che "densità" e "ram" fossero parole chiave abbastanza specifiche da poter restringere la ricerca ad un numero di risultati praticabile.

Detto ciò, mi sarei aspettato che una scheda madre di circa quattro anni fa avesse ancora un'aspettativa di vita ragionevole, in termini di pezzi di ricambio, soprattutto in ambito RAM.
Se basta così poco per farla essere vecchia, comincio ad avere paura per quando si romperà un pezzo della mia macchina principale.

In ogni caso, ora proverò a cercare come mi hai indicato tu, attraverso gli spreadsheet dei produttori (complicato!).
Il prodotto venduto su Amazon che mi hai linkato mi fa gola, ma il prezzo è ridicolmente alto, per essere il fondo di magazzino che mi dici, mentre confermo che l'altro è pazzesco. Peraltro, essendo marchiato Dell, è facile che abbia qualcosa che lo rende ancora più incompatibile con qualunque cosa che non sia Dell (esperienze passate).

Mi metto in cerca, grazie!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il tasso di obsolescenza dell'hardware è elevato: la mia scheda madre è del 2012, è due generazioni successiva alla tua, eppure è già ampiamente fuori produzione... Il problema della densità della ram è alquanto "spinoso" e sottovalutato addirittura da qualche produttore: il configuratore della memoria presente nel sito Crucial, per esempio, indica come compatibili con la tua piattafoma gli attuali moduli da 4 GB, pur essendo costituiti da chip da 512 MB: un utente, qui nel forum, si è fidato, li ha presi, e non funzionano... :sisi: Il prezzo del kit Ripjaws indicato mi pare congruo, e non si tratta di "fondi di magazzino", non esageriamo: è comunque ram di ottima qualità. D'altronde, come ormai ampiamente chiarito, sulla tua scheda non è possibile montare ram di produzione recente. Il modulo Dell è troppo caro, e potrebbe effettivamente avere problemi su altre piattaforme, l'ho riportato solamente per scrupolo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spiegel

Spiegel

Nuovo Utente
14
0
CPU
i7 920 @4.00GHz
Scheda Madre
P6T Deluxe V2
HDD
SSD 128GB, 2x160GB (RAID0), 1TB, 2x1TB (RAID1) = 1TB+
RAM
Corsair Dominator 12GB (6x2GB) @1600MHz
GPU
MSI GTX 980Ti 6GB
Monitor
ASUS VG278
PSU
Corsair HX1000W (1KW)
Case
Cooler Master Stacker [STC-T01]
OS
Windows 7 64bit
Con "fondo di magazzino" intendevo dire che sono parti che non fanno più parte del mercato mainstream, ma interessano solo i pochi che ancora si trastullano con vecchi componenti.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Con "fondo di magazzino" intendevo dire che sono parti che non fanno più parte del mercato mainstream, ma interessano solo i pochi che ancora si trastullano con vecchi componenti.
Di per sé, quel kit può essere montato anche su schede madri di ultima generazione, non si rinuncerebbe a nulla in fatto di prestazioni rispetto a un kit più recente. La maggior densità dei chip non comporta aumenti di prestazioni: con essi, è possibile realizzare moduli più capienti, tutto lì. ;) Nella fattispecie, con i chip da 512 MB si possono realizzare moduli da 8 GB (16 x 512). Stanno per arrivare sul mercato moduli con chip da 1024 MB, 1 GB: con essi, sarà possibile realizzare moduli da 16 GB. :sisi: Nessuna scheda madre Intel con supporto alla ddr3 è compatibile con tale densità (solo alcune piattaforme AMD), nemmeno le più recenti: ma per fortuna, posso anticipare che con questi chip verrà realizzata esclusivamente memoria ram di tipo ddr4 (o almeno, lo spero vivamente, la tendenza è questa...), e in questo caso il passaggio alla nuova generazione di memoria ram ci salverà dalle problematiche emerse con la tua piattaforma e la ddr3 recente. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Spiegel

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili