ram a basse latenze!!!

morganblade

Utente Attivo
398
0
raga,io 2 x 512 mb ddr 400 di ram in dual della v-data con timing 2,5-4-4-8....la mia domanda è...se ad esempio vorrei comprere delle ram con timing 2-2-2-5 della corsair mi pare,avrei un miglioramento di prestazioni nei giochi?o l'incremento è talmente poco che non ne varrebbe la pena?
 

motaba

Utente Attivo
605
0
ti dico la mia ma non prenderla come buona perche' non ho mai provato, la differenza...
la differenza nei test si vede e si vede parecchio mentre giochi pero' secondo me no... o meglio magari si vede ma di pochissimo... e' tutto il sistema che migliora le prestazioni generali... e' come se hai una macchina e monti le gomme ok si vede ma e' piu' una senzazione
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Il miglioramento c' è solo se la tua piastra madre ne permette il settaggio.
Valutare se l' incremento di prestazioni è paragonabile al costo è soggettivo.
Di sicuro è paragonabile all' esempio automobilistico di Motaba; con gomme
migliori ( ram ) la stabilità dell' auto ( PC ) è sicuramente migliore.
 
D

DIDAC

Ospite
Ne permette il settaggio?
Potresti spiegarmi meglio?
Cioè, se prendo delle kingstone con timin 2-2-2-5 una volta montate non viaggiano con quei timing?
Inoltre mobo come la asus P4C800Edeluxe e A8Vdeluxe permettono, in caso, il settaggio?

grazie e ciao

DIDAC
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
"Ne permette il settaggio" significa "se la mobo da bios permette di cambiare i timings" e la risposta ovviamente è positiva su schede madri come quelle che hai indicato.. e un pò su tutte le mobo che si costruiscono al momento.
Il VERO problema non sta nella mobo che ti permette l'abbassamento dei timings, ma nelle memorie. Dipende dalle memorie, dalla loro qualità.. ad esempio ci sono le corsair fatte apposta per "girare" a timing bassissimi (sui 2-2-2-3) ma ovviamente costano.. :muro:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Molto semplice.
Nelle specifiche del Bios deve essere prevista la CL 2 e se passi dal
riconoscimento Automatico al settaggio manuale devono essere possibili
le scelte dei vari Parametri.
Nel tuo caso, ASUS, non hai problemi di nessun tipo.
Il settaggio manuale può anche permetterti di aumentare ulteriormente le
performance del tuo sistema. SE SAI COME FARE. Cosa che però non mi pare
nel tuo caso. Percui con il riconoscimento automatico non dovresti avere intoppi ed i timing impostati sono proprio 2-2-2-5.
 
D

DIDAC

Ospite
Ok, quindi lasciando in automatico ed utilizzando ram da 2-2-2-5 la mobo le riconosce da sola giusto?
Cmq il settaggio manuale che non sò fare consisterebbe semplicemente nel passare al settaggio appunto manuale da bios ed inserire a mano i valori dei timings oppure è una procedura molto più complicata?

ciao e grazie

DIDAC
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.

Togix

Utente Èlite
10,281
41
per far sì che la mobo carichi i valori preimpostati dal costruttore del banco ram basta selezionare dal bios (in quello ASUS c'è di sicuro) nell'apposita pagina per le memorie "by SPD"... così nn corri il rischio di mettere valori impropri!!! :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili