RAM 8GB dual ch.: dubbio 4x2 o 2x4

Pubblicità

rossogodot

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Buongiorno,
sono finalmente alla conclusione della mia configurazione, ultimo dubbio è la scelta della ram; ho deciso per 8gb 1333mhz CL9 (dovendo tenere il pc per qualche anno) su una H67 e I5 2400.
il dubbio come da titolo è su un 4gbx2 oppure optare per 4 moduli da 2gb.
so che come consumi non dovrebbe variare molto, così come i costi.
ma ha prestazioni?

4x2 ;) avere più banchi piccoli da quel che so aumenta solo la temperatura interna al case dato che ci sono più componenti

La temperatura è un fattore trascurabile; gli unici moduli che scaldano in maniera sensibile sono i FB, Fully Buffered, ma si tratta di memorie specifiche per workstation e server, non compatibili con i nostri sistemi desktop. Anche in caso di moduli a frequenze pari o superiori a 2000 MHz la temperatura non è mai eccessiva.
La considerazione da fare, semmai, è che più moduli si montano e più il controller è impegnato; in caso di moduli a frequenza standard (1333, o anche 1600 nei sistemi Intel) non ci sono problemi, ma salendo di frequenza è bene non installare più di un modulo per canale. E comunque, anche in caso di frequenze standard, è sempre meglio installare il minor numero di moduli possibile; dunque nel caso in questione è preferibile un kit 2x4 GB piuttosto che 4x2 GB.

La temperatura è un fattore trascurabile; gli unici moduli che scaldano in maniera sensibile sono i FB, Fully Buffered, ma si tratta di memorie specifiche per workstation e server, non compatibili con i nostri sistemi desktop. Anche in caso di moduli a frequenze pari o superiori a 2000 MHz la temperatura non è mai eccessiva.
La considerazione da fare, semmai, è che più moduli si montano e più il controller è impegnato; in caso di moduli a frequenza standard (1333, o anche 1600 nei sistemi Intel) non ci sono problemi, ma salendo di frequenza è bene non installare più di un modulo per canale. E comunque, anche in caso di frequenze standard, è sempre meglio installare il minor numero di moduli possibile; dunque nel caso in questione è preferibile un kit 2x4 GB piuttosto che 4x2 GB.
il fatto di non intasare il canale l'avevo pensato anche io ma mi pareva una cosa campata in aria... ma mi hai tolto il dubbio anche su questo :D grazie :D

il fatto di non intasare il canale l'avevo pensato anche io ma mi pareva una cosa campata in aria... ma mi hai tolto il dubbio anche su questo :D grazie :D
Be', "intasare" è una parola grossa :);): tecnicamente i chipset possono gestire fino a 2 moduli per canale, dunque anche se il controller è impegnato un po' di più non ci sono grossi problemi (a patto di non overcloccare molto). Però, sì, meno moduli ci sono e meglio è. Inoltre, perché no, lasciando liberi due slot si può espandere ulteriormente il sistema, se occorre (16 GB!... :shock: :)).

se, così i 16 gb fanno compagnia a quello della sezione schede video con la 6990 XD con 16gb detona prima e non ho il tempo di scappare in australia XD
Si, be', 10 anni fa si poteva fare la stessa battuta verso chi installava 1 GB... ;) :)
E al giorno d'oggi non occorrerà aspettare altrettanto: vedrai che usciranno moduli da 8 GB tra non molto (i chipset per Sandy Bridge sono predisposti, si possono installare fino a 32 GB...) e si passerà piano piano dal kit 2x4 GB al kit 2x8 GB, come adesso nel giro di un annetto si è passati dal 2x2 al 2x4. ;) Inoltre c'è già chi beneficia di 16 GB, ovviamente si tratta di un uso particolarmente intensivo del pc, ma utenti del genere non sono poi così rari.

Vabbe dai 16 gb è tantissimo, 8 ancora ancora ci sta per chi vuole stare tranquillo se fa largo uso del multitask ma 16 gb a chi diamine servono? Apparte chi usa phostoshop et similia o 3D come maya...

Vabbe dai 16 gb è tantissimo, 8 ancora ancora ci sta per chi vuole stare tranquillo se fa largo uso del multitask ma 16 gb a chi diamine servono? Apparte chi usa phostoshop et similia o 3D come maya...
Appunto ;) non sono mica uno o due al mondo a farlo... ;) :)
Inoltre c'è anche chi usa grossi database, oppure ambienti virtuali.
Be', dai, sono comunque d'accordo con te: 16 GB è tantissimo....

...per ora... :) ;)

in effetti l'uso a cui è destinato il pc è principalmente grafica 2D: suite cs5/4, illustrator e programmi più vecchiotti a 32bit (ma sempre utili) tipo corel, freehand10/mx.
sarà dunque importante non avere rallentamenti in multitasking

p.s. mi piacerebbe "avvicinarmi" al mondo 3d con maya o Autodesk 3ds max, ma dovrei salire con il budget...e di molto.

in effetti l'uso a cui è destinato il pc è principalmente grafica 2D: suite cs5/4, illustrator e programmi più vecchiotti a 32bit (ma sempre utili) tipo corel, freehand10/mx.
sarà dunque importante non avere rallentamenti in multitasking

p.s. mi piacerebbe "avvicinarmi" al mondo 3d con maya o Autodesk 3ds max, ma dovrei salire con il budget...e di molto.
Quindi a maggior ragione è meglio lasciare spazio a una possibile espansione, anche se credo che con 8 GB si possano utilizzare programmi di modellazione 3D abbastanza tranquillamente.
Un bel kit 2x4 GB di ddr3 1333 fa quindi al caso tuo: Corsair, G.Skill, Kingston oppure Crucial (anche se sono difficili da trovare), controlla solo che abbia 1,5 V come tensione di funzionamento. Inutile salire sopra i 1333 perché il chipset della tua scheda non permette di salire oltre questa frequenza.

capisco che vuoi avvicinarti, ma 16 gb è per livello più che "vorrei avvicinarmi"... chi usa 16 o più gb di sicuro non usa maya per sfizio ma per un suo progetto o per piccoli lavori... 8 gb dovrebbero bastare :)

Quindi a maggior ragione è meglio lasciare spazio a una possibile espansione, anche se credo che con 8 GB si possano utilizzare programmi di modellazione 3D abbastanza tranquillamente.
Un bel kit 2x4 GB di ddr3 1333 fa quindi al caso tuo: Corsair, G.Skill, Kingston oppure Crucial (anche se sono difficili da trovare), controlla solo che abbia 1,5 V come tensione di funzionamento. Inutile salire sopra i 1333 perché il chipset della tua scheda non permette di salire oltre questa frequenza.
beh certo, ma mi riferisco al chipset grafico che per il 3D di certo dovrebbe essere "un pelino" :D migliore dell'integrata hd 2000/3000 del sandy b. o di una vga da 40/60€, mentre per il 2D apparte casi particolari il "lavoro sporco" è facilmente gestibile da procio e ram.
ho infatti deciso di iniziare con l'integrata del sandy, poi se vedo che sarà necessaria una vga dedicata magari opterò per una GTS 450.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro