PROBLEMA Ram 6gb totale (3x2GB) ma il sistema ne rileva 4

Pubblicità

Abbath87

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
54
Non so come mai ma il mio sistema operativo (windows 7 64bit) rileva solo 4 gb di ram, mi è successo ieri sera e dopo aver spento il pc, staccato a riattaccato i banchi di ram, il sistema è tornato a rilevarne 6 ma stasera dopo la medesima operazione continua a rilevarne 4.
La cosa strana è che a volte windows 7 64bit(da pannello di controllo->sistema) a volte ne rileva 6GB a volte ne rileva 4gb.
Un'altra cosa strana è che il programma speccy sembra rilevarne 6gb, cosi come CPU-Z.
Da cosa può dipendere?
Immagine.webp

Ultima modifica:
Si tratta di un problema noto e diffuso delle schede socket 1366. Se fai una ricerca in questo forum, troverai decine di discussioni riguardanti il tuo problema, e anche in giro per il web troverai decine di "compagni di sventura". :sisi: I tentativi di soluzione sono molti, ma nessuno può garantire la scomparsa del problema:
- innanzitutto, installare la ram sugli slot primari (nella tua scheda, slot di colore arancione)
- aggiornare il bios all'ultima versione
- impostare una frequenza più bassa (di default, la tua piattaforma supporta ddr3 con frequenza massima di 1066 MHz)
- controllare che i pin del socket non siano piegati in maniera anomala.
Se i vari suggerimenti elencati qui, e gli ulteriori suggerimenti che puoi reperire nelle altre discussioni del forum, non portano alla soluzione, in questo caso ti suggerisco di rinunciare al terzo canale e di spostare il terzo modulo, quello più a destra, nel primo slot nero vicino al processore: meglio un dual channel con tutta la ram, che un triple channel non funzionante. :sisi:

Si tratta di un problema noto e diffuso delle schede socket 1366. Se fai una ricerca in questo forum, troverai decine di discussioni riguardanti il tuo problema, e anche in giro per il web troverai decine di "compagni di sventura". :sisi: I tentativi di soluzione sono molti, ma nessuno può garantire la scomparsa del problema:
- innanzitutto, installare la ram sugli slot primari (nella tua scheda, slot di colore arancione)
- aggiornare il bios all'ultima versione
- impostare una frequenza più bassa (di default, la tua piattaforma supporta ddr3 con frequenza massima di 1066 MHz)
- controllare che i pin del socket non siano piegati in maniera anomala.
Se i vari suggerimenti elencati qui, e gli ulteriori suggerimenti che puoi reperire nelle altre discussioni del forum, non portano alla soluzione, in questo caso ti suggerisco di rinunciare al terzo canale e di spostare il terzo modulo, quello più a destra, nel primo slot nero vicino al processore: meglio un dual channel con tutta la ram, che un triple channel non funzionante. :sisi:
Ok grazie mille, questa sera provederò ad aggiornare il bios e se non sbaglio il procedimento è il seguente:
dal sito della asus e scaricare l'ultima versione del bios in una chiavetta usb- accendere il computer con la chiavetta usb inserita e far partire il bios(come faccio avviare il bios?premo f2 prima dell'avvio di windows?)-
Come potete vedere dal link, ci sono due possibilità per scaricare l'ultima verisone del bios:
-P6TD Deluxe - Motherboards - ASUS
Una andando direttamente in driver and tools e l'altra in CPU support(dove mi fa scegliere il processore e poi credo mi faccia scaricare l'ultima versione del bios)
Da dove scarico l'ultima versione? Da "driver and tools" o da "CPU support"?

Grazie mille

È lo stesso, puoi andare sotto "Driver & Tools", selezionare un sistema operativo qualsiasi (per il bios è ininfluente), poi aprire il ramo "BIOS" e scaricare il file dell'ultimo bios, 0608; oppure sotto "CPU Support" puoi fare click su qualsiasi pulsante "GO", verrà in ogni caso indicato il link al download dell'ultimo bios. Una volta scaricato devi:
- decomprimere il file su di una penna usb formattata in FAT o FAT32;
- riavviare il pc; durante la schermata Asus di avvio premere i tasti ALT+F2 per accedere all'utility EZ Flash
- con il tasto TAB spostarti nei vari percorsi fino a individuare il percorso della penna
- selezionare il file del bios e premere Invio per caricarlo.
Al successivo riavvio, entra nel bios, carica i valori di default (Menu "Exit" -> Load Setup Defaults), salva ed esci.

È lo stesso, puoi andare sotto "Driver & Tools", selezionare un sistema operativo qualsiasi (per il bios è ininfluente), poi aprire il ramo "BIOS" e scaricare il file dell'ultimo bios, 0608; oppure sotto "CPU Support" puoi fare click su qualsiasi pulsante "GO", verrà in ogni caso indicato il link al download dell'ultimo bios. Una volta scaricato devi:
- decomprimere il file su di una penna usb formattata in FAT o FAT32;
- riavviare il pc; durante la schermata Asus di avvio premere i tasti ALT+F2 per accedere all'utility EZ Flash
- con il tasto TAB spostarti nei vari percorsi fino a individuare il percorso della penna
- selezionare il file del bios e premere Invio per caricarlo.
Al successivo riavvio, entra nel bios, carica i valori di default (Menu "Exit" -> Load Setup Defaults), salva ed esci.
Perfetto, solo una cosa, dopo aver selezionato il file del bios nella chiavetta ed aver premuto invio per l'aggiornamento, il pc si riavvierà da solo oppure dopo l'installazione devo andare su exit e selezionare Load setup defaults?
Grazie mille

Al termine dell'aggiornamento il pc dovrebbe riavviarsi da solo, se non lo fa devi farlo tu a mano (ci sarà sicuramente un'opzione "reboot") e poi entrare nel bios.

Al termine dell'aggiornamento il pc dovrebbe riavviarsi da solo, se non lo fa devi farlo tu a mano (ci sarà sicuramente un'opzione "reboot") e poi entrare nel bios.

Ho appena letto sul bios, nella sezione sistem information-usable memory 4380 il numero non è esatto perché non lo ricordo bene, ma questo significa che la memoria usabile è di 4gb e cje quindi 6gb il bios li rileva oppure no? Ripeto che io ho 6gb di ram

Il bios a volte ne rileva 6, a volte meno, a volte ne rileva 6 ma ne fa usare 4, sono tutte manifestazioni del problema (esiste un'ampia casistica...).

Niente da fare, ho aggiornato il bios ieri notte e per ben due riavvii il pc andava bene segnalando 6gb, ma adesso ne rileva di nuovo 4:cry:. Adesso non so che fare, come potete vedere CPU-Z ne rileva 6 e i sistema 4....
Imm.webp

- - - Updated - - -

Ho appena abbassato la frequenza da "auto" a 1066 o qualcosa del genere e adesso ne rileva 6. Ho notato "sempre ne bios" una scritta che diceva che le cpu locked lavorano solo a 800 o 1066 mhz. La mia cpu potrebbe essere bloccata e quindi lavorare per forza alla frequenza da me impostata?(1066mhz)

I processori Core i7 socket 1366 supportano ufficialmente ram fino a 1066 MHz, però possiedono i moltiplicatori per impostare ram fino a 1600 MHz. Questo accade anche nelle generazioni successive: i Core i5/i7 socket 1155 ufficialmente supportano ram fino a 1333 o 1600, ma hanno i moltiplicatori per ram fino a 2133 o a 2800 MHz (a seconda che si tratti di un Sandy Bridge o di un Ivy Bridge), gli attuali processori socket 1150 ufficialmente hanno il supporto alla ram a 1600, ma hanno moltiplicatori per ram addirittura fino a 3200 MHz. Quando si manifesta il "solito" problema del mancato riconoscimento di tutta la ram nelle schede socket 1366, una delle prove da fare è proprio quella di mantenere la frequenza entro le specifiche ufficiali (1066), se così facendo hai risolto, mi fa molto piacere. :)
La mia ipotesi riguardo il tuo problema, è che i produttori di schede madri abbiano in parte sottostimato il possibile problema derivante dalla lunghezza delle piste che collegano il socket ai sei slot. La scheda madre socket 1366 prodotta direttamente da Intel (cioè la scheda che dovrebbe fare da riferimento per le altre, essendo prodotta da chi ha progettato il chipset), infatti, ha un layout completamente differente rispetto alla tua Asus. Innanzitutto vi sono solamente quattro slot: due per il primo canale e uno solo per il secondo e per il terzo; gli slot, poi, non sono collocati alla destra del socket, ma sono immediatamente al di sopra di esso, nella parte alta della scheda, e in questo modo le piste sono sicuramente più corte (complice anche il fatto di esserci meno slot). Non sono un ingegnere, e non ho riscontri di questo, ma vista la diffusione del tuo problema ritengo che la possibile causa sia proprio una progettazione non perfettamente conforme alle specifiche Intel.

I processori Core i7 socket 1366 supportano ufficialmente ram fino a 1066 MHz, però possiedono i moltiplicatori per impostare ram fino a 1600 MHz. Questo accade anche nelle generazioni successive: i Core i5/i7 socket 1155 ufficialmente supportano ram fino a 1333 o 1600, ma hanno i moltiplicatori per ram fino a 2133 o a 2800 MHz (a seconda che si tratti di un Sandy Bridge o di un Ivy Bridge), gli attuali processori socket 1150 ufficialmente hanno il supporto alla ram a 1600, ma hanno moltiplicatori per ram addirittura fino a 3200 MHz. Quando si manifesta il "solito" problema del mancato riconoscimento di tutta la ram nelle schede socket 1366, una delle prove da fare è proprio quella di mantenere la frequenza entro le specifiche ufficiali (1066), se così facendo hai risolto, mi fa molto piacere. :)
La mia ipotesi riguardo il tuo problema, è che i produttori di schede madri abbiano in parte sottostimato il possibile problema derivante dalla lunghezza delle piste che collegano il socket ai sei slot. La scheda madre socket 1366 prodotta direttamente da Intel (cioè la scheda che dovrebbe fare da riferimento per le altre, essendo prodotta da chi ha progettato il chipset), infatti, ha un layout completamente differente rispetto alla tua Asus. Innanzitutto vi sono solamente quattro slot: due per il primo canale e uno solo per il secondo e per il terzo; gli slot, poi, non sono collocati alla destra del socket, ma sono immediatamente al di sopra di esso, nella parte alta della scheda, e in questo modo le piste sono sicuramente più corte (complice anche il fatto di esserci meno slot). Non sono un ingegnere, e non ho riscontri di questo, ma vista la diffusione del tuo problema ritengo che la possibile causa sia proprio una progettazione non perfettamente conforme alle specifiche Intel.
In pratica solo impostando una frequenza bassa il sistema operativo riconosce tutti e 6gb, già a 1600mhz non la riconosce più tutta.
Quello che davvero non mi spiego è come sia possibile che programmi come CPU-Z e Speccy vedano effettivamente 6gb di ram mentre il sistema operativo solo 4gb. Problema.webp

In pratica solo impostando una frequenza bassa il sistema operativo riconosce tutti e 6gb, già a 1600mhz non la riconosce più tutta.
Quello che davvero non mi spiego è come sia possibile che programmi come CPU-Z e Speccy vedano effettivamente 6gb di ram mentre il sistema operativo solo 4gb. Visualizza allegato 84715
È una delle manifestazioni tipiche del problema; è probabile che in qualche modo la ram sia riconosciuta come installata, ma uno dei moduli non abbia un segnale stabile a sufficienza per essere utilizzato. Se a 1066 tutto funziona, bene così, non ci perdi molto in termini di prestazioni. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro