I processori Core i7 socket 1366 supportano ufficialmente ram fino a 1066 MHz, però possiedono i moltiplicatori per impostare ram fino a 1600 MHz. Questo accade anche nelle generazioni successive: i Core i5/i7 socket 1155 ufficialmente supportano ram fino a 1333 o 1600, ma hanno i moltiplicatori per ram fino a 2133 o a 2800 MHz (a seconda che si tratti di un Sandy Bridge o di un Ivy Bridge), gli attuali processori socket 1150 ufficialmente hanno il supporto alla ram a 1600, ma hanno moltiplicatori per ram addirittura fino a 3200 MHz. Quando si manifesta il "solito" problema del mancato riconoscimento di tutta la ram nelle schede socket 1366, una delle prove da fare è proprio quella di mantenere la frequenza entro le specifiche ufficiali (1066), se così facendo hai risolto, mi fa molto piacere. :)
La mia ipotesi riguardo il tuo problema, è che i produttori di schede madri abbiano in parte sottostimato il possibile problema derivante dalla lunghezza delle piste che collegano il socket ai sei slot. La scheda madre socket 1366 prodotta direttamente da Intel (cioè la scheda che dovrebbe fare da riferimento per le altre, essendo prodotta da chi ha progettato il chipset), infatti, ha un layout completamente differente rispetto alla tua Asus. Innanzitutto vi sono solamente quattro slot: due per il primo canale e uno solo per il secondo e per il terzo; gli slot, poi, non sono collocati alla destra del socket, ma sono immediatamente al di sopra di esso, nella parte alta della scheda, e in questo modo le piste sono sicuramente più corte (complice anche il fatto di esserci meno slot). Non sono un ingegnere, e non ho riscontri di questo, ma vista la diffusione del tuo problema ritengo che la possibile causa sia proprio una progettazione non perfettamente conforme alle specifiche Intel.