RAM 64Gb per x399 gaming pro carbon ac

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Per me sono buone, forse qualcuno ti sa consigliare di meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: doriang

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti,
stò facendo (finalmente un pò di upgrade) alla mia WS.
Vorrei passare da 32Gb che ho ad una configurazione da 64Gb.
La scheda madre che ho è una x399 gaming pro carbon ac e come cpu ho il 1950x threadripper.

Mi hanno suggerito questa:
https://www.amazon.it/dp/B07WF9MCMW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Secondo voi và bene? Mi consigliate qualcos'altro?
Grazie :)
ciao con quella mobo, associata al 1950X, ti consiglio di cercare RAM presa dalla compatibility list ufficiale MSI (vai in compatibility e seleziona la tua classe di CPU):


più che altro perché qui parliamo di una workstation, dove l'affidabilità è un punto cruciale.
Quella mobo supporta RAM anche più veloce di 2666, quindi puoi valutare vedo fino a 3200 MHz (le CPU AMD si avvantaggiano dalle frequenze della RAM).
 

doriang

Nuovo Utente
133
15
ciao con quella mobo, associata al 1950X, ti consiglio di cercare RAM presa dalla compatibility list ufficiale MSI (vai in compatibility e seleziona la tua classe di CPU):


più che altro perché qui parliamo di una workstation, dove l'affidabilità è un punto cruciale.
Quella mobo supporta RAM anche più veloce di 2666, quindi puoi valutare vedo fino a 3200 MHz (le CPU AMD si avvantaggiano dalle frequenze della RAM).
Ciao grazie per il suggerimento.
Ho letto nelle specifiche del 1950x che supporta ram DDR4 da 1866 a 2677.
Quindi non posso utilizzare le 3200 MHz giusto? (vorrei evitare di abbassare la frequenza dal bios).

Al momento ho questa configurazione: D4 3000 32GB C15 Corsair VenLEDK2 (2x 16Gb)

Prendendo quelle che ho segnalato dovrei avere un notevole miglioramentoo sbaglio?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao grazie per il suggerimento.
Ho letto nelle specifiche del 1950x che supporta ram DDR4 da 1866 a 2677.
Quindi non posso utilizzare le 3200 MHz giusto? (vorrei evitare di abbassare la frequenza dal bios).

Al momento ho questa configurazione: D4 3000 32GB C15 Corsair VenLEDK2 (2x 16Gb)

Prendendo quelle che ho segnalato dovrei avere un notevole miglioramentoo sbaglio?
un conto sono le specifiche cerftificate da AMD per la CPU, un altro conto quelle che certifica il produttore della mobo.
Come vedi nella compatibility list ci sono RAM fino a 3200 MHz.

Tu al momento stai usando ram da 3000 MHz, prendendo RAM da 2666 MHz non avrai certo un aumento di prestazioni (se non nelle applicazioni professionali dove i 64 Gb si faranno valere).
 

doriang

Nuovo Utente
133
15
un conto sono le specifiche cerftificate da AMD per la CPU, un altro conto quelle che certifica il produttore della mobo.
Come vedi nella compatibility list ci sono RAM fino a 3200 MHz.

Tu al momento stai usando ram da 3000 MHz, prendendo RAM da 2666 MHz non avrai certo un aumento di prestazioni (se non nelle applicazioni professionali dove i 64 Gb si faranno valere).
In realtà questa cosa mi preoccupa un pò perchè mesi fà provai a fare un upgrade, e per 2 volte ordinai 16Gb della stessa ram che avevo già. Ho avuto un bel pò di problemi ed alla fine l'ho rimandata indietro.
Quello che m'interessa principalmente è avere un aumento di prestazioni soltanto in queste applicazioni:
- C4D e Redshift3D (3D e render)
- TurbulenceFd, Xpartilces, Realflow ed altri plugin di simulazioni 3D
- After effect
In pratica solo sulle applicazioni che uso per lavoro, è un WS che utilizzo solo per questo quindi niente giochi o altre cose.
Questa ram di cui parlo mi è stata suggerita da un altro moderatore del forum (BAT) in un thread vecchio in cui chiedevo consigli su diversi componenti.
Cito:
"innanzitutto aggiorna in BIOS della motherboard all'ultima versione disponibile; non ti funzionanvano perché non erano supportati, per essere sicuro bisogna ricorrere all QVL e vedere quali moduli DRAM sono supportati su tutti ed 8 gli slot a disposizione. Attualmente risultano questi:
ps. inoltre ho appena comprato una Msi Suprim X 3090 e ho intenzione (dopo averla provata) di prenderne anche un altra, e non vorrei che qualche componente facesse da bottleneck.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non so quanto vecchio sia quel thread, ma come vedi @BAT ti aveva dato in soldoni lo stesso consiglio che ti ho ribadito qui sopra: leggi la QVL ufficiale e prendi RAM che il produttore della scheda madre ha testato.
Questo proprio perché trattandosi di una workstation, la stabilità è giustamente il parametro più importante.
Quando poi si tratta di popolare tutti gli slot, la questione diventa ancora più delicata
 

doriang

Nuovo Utente
133
15
Si, quel post si riferiva all'idea che avevo di portarla a 128Gb ma che ho abbandonato per il momento per questioni economiche visto le spese affrontate con la GPU.
Della lista di @BAT in effetti l'unica che vedo disponibile è proprio la "HyperX Fury HX426C16FB3AK4/64" per le altre se provo a selezionare 64Gb cambia la frequenza e non vorrei fare errori.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Questa ram di cui parlo mi è stata suggerita da un altro moderatore del forum (BAT) in un thread vecchio in cui chiedevo consigli su diversi componenti.
Si mi ricordo di averlo fatto dopo aver visto la lista: per le RAM che ti ho suggerito ci misi un intero pomeriggio a verificare la compatibilità con la tua scheda madre e per essere certo al 100% di non farti sbagliare, scelsi solo quelle che erano anche nella QVL, una cosa piuttosto complicata perché c'era da valutare le il numero di moduli funzionassero a dovere su tutti gli slot, tenedo pure conto di frequenze di lavoro e tensioni. Di RAM in QVL ce ne sono a bizzeffe ma solo quelli listati andavano bene in tutto. Per i suggerimenti di aggiustamento tensione non ricordo se fossero già direttamente nella QVL ma se l'ho scritto un motivo ci deve essere, avrò fatto decine di controlli, viste anche le cifre in ballo (mi darebbe enormemente fastidio suggerire RAM da 500 euro non adatta).
ho dovuto rimandare i banchi di ram indietro già 2 volte e non si è ancora capito perchè non funzionassero.
Onestamente, se hai rimandato indietro uno di quelli che ti ho suggerito non ne capisco il motivo: se non sono usciti difettosi di fabbrica mi sembra impossibile che non funzionino essendo nella QVL ufficiale.
 

doriang

Nuovo Utente
133
15
Si mi ricordo di averlo fatto dopo aver visto la lista: per le RAM che ti ho suggerito ci misi un intero pomeriggio a verificare la compatibilità con la tua scheda madre e per essere certo al 100% di non farti sbagliare, scelsi solo quelle che erano anche nella QVL, una cosa piuttosto complicata perché c'era da valutare le il numero di moduli funzionassero a dovere su tutti gli slot, tenedo pure conto di frequenze di lavoro e tensioni. Di RAM in QVL ce ne sono a bizzeffe ma solo quelli listati andavano bene in tutto. Per i suggerimenti di aggiustamento tensione non ricordo se fossero già direttamente nella QVL ma se l'ho scritto un motivo ci deve essere, avrò fatto decine di controlli, viste anche le cifre in ballo (mi darebbe enormemente fastidio suggerire RAM da 500 euro non adatta).

Onestamente, se hai rimandato indietro uno di quelli che ti ho suggerito non ne capisco il motivo: se non sono usciti difettosi di fabbrica mi sembra impossibile che non funzionino essendo nella QVL ufficiale.
Ciao @BAT ,
sei stato talmente gentile che sinceramente non me la son sentita di disturbarti ancora sull'argomento.
Non ho rimandato indietro una che mi hai suggerito, ma sono eventi precedenti al tuo suggerimento.
Purtroppo per motivi finanziari e per un lavoro che ha preso più tempo del previsto (6 mesi in più, da non crederci) non ho più potuto fare quell'upgrade in quel periodo ed ho dovuto rimandare.
In questi giorni ho già fatto gli altri upgrade seguendo i tuoi consigli e mi manca solo di prendere la ram, che purtroppo a questo punto dovrò optare per 64Gb e non più 128Gb.
Post unito automaticamente:

Quello che stavo cercando di capire è se, con la ram che mi hai suggerito (HyperX Fury HX426C16FB3AK4/64) avrei avuto un aumento prestazionale nelle applicazioni 3D che utilizzo (e render video), cioè se valga la pena spendere 500€ per questo ulteriore upgrade.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
l'upgrade di RAM da 32 a 64 Gb è slegato dalle prestazioni della RAM stessa (perché un modulo da 3000 CL15 va senza dubbio più veloce di uno da 2666 CL15) ed è strettamente legato all'applicazione che usi ed alla dimensione del progetto su cui lavori.
Lo puoi notare facilmente dalla "pressione" sulla RAM durante il normale work duty

1625911438748.png

solitamente per il lavoro che fai tu si pensa a configurazioni con 64 o 128 Gb, ma non posso sapere in dettaglio cosa tratti quindi questa analisi la puoi fare solo tu.
 
  • Mi piace
Reazioni: doriang

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a questo punto dovrò optare per 64Gb
non c'è problema: nella lista che hai inserito al post precedente di RAM che ti avevo segnalato, gli ultimi 3 kit sono da 64 GiB, sono tutti buoni, puoi prendere uno qualsiasi diquelli
avrei avuto un aumento prestazionale nelle applicazioni 3D che utilizzo (e render video), cioè se valga la pena spendere 500€ per questo ulteriore upgrade.
La risposta sarebbe "in generale si" e l'aumento si nota maggiormente all'aumento del carico di lavoro. Poi però bisogna vedere che lavori farai. Perché l'alternativa per avere un aumento sicuro sarebbe di cambiare l'intera workstation con costi molto superiori
 

doriang

Nuovo Utente
133
15
non c'è problema: nella lista che hai inserito al post precedente di RAM che ti avevo segnalato, gli ultimi 3 kit sono da 64 GiB, sono tutti buoni, puoi prendere uno qualsiasi diquelli

La risposta sarebbe "in generale si" e l'aumento si nota maggiormente all'aumento del carico di lavoro. Poi però bisogna vedere che lavori farai. Perché l'alternativa per avere un aumento sicuro sarebbe di cambiare l'intera workstation con costi molto superiori
Ottimo, prenderò l'ultimo allora :)

Sò che dovrei cambiare anche altre cose, magari mettere un 5950x ma per ora devo fermarmi un attimo con le modifiche :)

Grazie ancora ad entrambi siete stati come al solito davvero gentilissimi :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili