PROBLEMA RAM 6 Gb ---> Utilizzo 2gb

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Buongiorno, smacchinando dietro al PC ed escludendo al 100% il malfunzionamento fisico della RAM installata mi sono imbattuto nello strumento di Windows 7 ( Utilizzo W 7 64-Bit Ultimate edt e quindi legge al massimo 192gb di ram ) denominato "Monitoraggio risorse"...bene io se vado su "Memorie" mi esce la seguente schermata:
ram riservata per hardware.jpg
E' possibile dunque che sia questo il mio problema??? Ne ho installata 6 Gb e nelle proprietà del PC mi dice che solo 2 sono utilizzabili...ed in effetti nel monitoraggio delle risorse esce scritto che ne utilizzo solo 2 e i restanti 4 sono riservati all'hardware...è possibile cambiare questa impostazione per farlo tornare come prima???
Tempo fa mi era successo un fattaccio...ho dovuto resettare le impostazioni del BIOS ed è possibile che sia stato da li che ho disattivato/attivato qualcosa di strano che non riesco proprio a capire...è sempre andato con 6 Gb di RAM....sia sul mio i7 920 sia dopo, quando lo ho sostituito da 2/3 mesi con un 980x.... :cav:

Grazi mille a tutti!

P.S.
La mia configurazione PC la trovate nelle "Specifiche di sistema"...vi riassumo brevemente i componenti:

Gigabyte GA-X58-UD4
Intel Core i7 980x
OCZ Gold DDR3 1600 Mhz
MSI GTX 670 PE-OC
CM Real Power 850w
Windows 7 Ultimate 64-Bit
SO caricato su 2 WD Caviar Black 7200 rpm in RAID 0

Piccolo Upgrade: Il mio BIOS è l'F10 perciò l'ultimo disponibile non BETA e funzionante...se guardo CPU-Z mi esce che la ram è 6gb in DUAL-CHANNEL e dovrebbe essere in TRI-channel....
ram- cpu-z.jpg
Ho lanciato lo strumento per la verifica delle memorie di windows...chiuso senza errori, smontato cpu e pulito con disossidante elettrico i contatti dietro...risultato sempre lo stesso...se rimonto il 920 dite che è uguale??? Ultima soluzione è chiedere direttamente alla Gigabyte...bho...:suicidio:
 
Ultima modifica:

principino77

Utente Attivo
376
55
CPU
------
Scheda Madre
MSI Z510a Xpower
HDD
SSD Crucial M4 1Tb
RAM
16 Gb
GPU
EVGA 680 GTX
Monitor
27"
PSU
750W Thermaltake
Case
HAF 932
Vedi che la ram funziona perfettamente solo che te ne riserva 4gb per l'hardware....
Praticamente devi andare nelle opzioni di avvio avanzate c'era la spunta su memoria massima, toglilo e riavvia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

deboamd

Utente Attivo
107
5
CPU
amd fx 8350
Scheda Madre
asus crosshair v formula z
HDD
seagate barracuda 2tb
RAM
g skill sniper 1866mhz 2x4gb
GPU
asus gtx 660ti
PSU
corsair hx650
Case
aerocool xpredator x3 green
OS
windows 8
ultimate non è un gran che era meglio win7 pro a 64bit
comunque potresti aggiungere un altro banco da 2gb cerca su internet uno uguale agli altri 3(sono 3 vero?)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Nono la spunta sulla memoria massima non c'era proprio....ho provato io a forzare questa cosa e mettere 6gb di memoria massima...nel riavviare però mi si cambiava in automatico e metteva 2 gb....quindi ho tolto la spunta sia da CPU max sia sulla ram max e riavviato...

Ultimate o Pro 64 bit sono praticamente uguali...mi andava comunque a 6 gb fino a qualche tempo fa...pur non toccando il SO...Sono 3x2gb le ram si....le OCZ Gold DDR3 Sto provando a scaricare Linux fedora live version per vedere che mi legge li...dopo controllo bene il cavo di alimentazione della scheda madre...magari si è parzialmente staccato...
 

deboamd

Utente Attivo
107
5
CPU
amd fx 8350
Scheda Madre
asus crosshair v formula z
HDD
seagate barracuda 2tb
RAM
g skill sniper 1866mhz 2x4gb
GPU
asus gtx 660ti
PSU
corsair hx650
Case
aerocool xpredator x3 green
OS
windows 8
mi dispiace contraddirti ma questa opinione non è uscita da me(perchè senno sarebbe quasi inutile) ma da gente molto seria.
stavo leggendo alcune discussioni su forum americani di gente che se ne intendeva ma comunque lasciamo stare.
il bios quanta ram vede?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

principino77

Utente Attivo
376
55
CPU
------
Scheda Madre
MSI Z510a Xpower
HDD
SSD Crucial M4 1Tb
RAM
16 Gb
GPU
EVGA 680 GTX
Monitor
27"
PSU
750W Thermaltake
Case
HAF 932
Nono la spunta sulla memoria massima non c'era proprio....ho provato io a forzare questa cosa e mettere 6gb di memoria massima...nel riavviare però mi si cambiava in automatico e metteva 2 gb....quindi ho tolto la spunta sia da CPU max sia sulla ram max e riavviato...

Ultimate o Pro 64 bit sono praticamente uguali...mi andava comunque a 6 gb fino a qualche tempo fa...pur non toccando il SO...Sono 3x2gb le ram si....le OCZ Gold DDR3 Sto provando a scaricare Linux fedora live version per vedere che mi legge li...dopo controllo bene il cavo di alimentazione della scheda madre...magari si è parzialmente staccato...

Ripeto che non hai nulla che non vada a livello di hardware, windows stesso legge tutti e 3 i tuoi moduli Ram (vedi CPU-z) e' il sistema operativo che si riserva questa ram per l'hardware.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

claclaclacla

Utente Attivo
1,448
669
CPU
i7 8700 K - Liquid Cooling
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD Samsung 850 Pro 1Tb + Ocz Vertex 3 240Gb - HD Segate 2Tb - Hitachi 1Tb x 2
RAM
Trident Z RGB F4-3866C18Q-32GTZR
GPU
MSI RTX 2080 Ti Gaming Trio
Audio
Nisba
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG278Q 2560x1440 144Hz - Response time 1ms
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Enthoo Primo Special Edition
OS
Windows 10 pro 64bit
Cerca e abilita l'opzione Memory Remapping nel bios.... potrebbe dipendere da quello....:)

edit. puoi provare anche cosi. clicca sul menu start e digita msconfig, ti si apre una finestra, clicca su opzioni di avvio/opzioni avanzate, adesso metti la spunta in: numero di processori e metti 8, poi a fianco c'e memoria max, metti la spunta e gia in automatico ti dice quanto memoria hai.....
e poi ovviamente rimetti tutto a default e se per caso avevi in precedenza messo la spunta sulla memoria max toglila....:)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Re: RAM 6 Gb ---> Utilizzo 2gb

Grazie mille a tutti...comunque devo trovare qualcuno che mi presta delle ram in tri-channel per fare la prova...se per caso fossero quelle allora posso acquistarne di nuove...altrimenti mi troverei con ram dd3 in tri-channel nuove sul groppone...purtroppo la gigabyte claudio non ha il Memory Remapping nel bios...o almeno non la trovo questa opzione...e credo proprio non ci sia...me lo sono fatto passare tutto...ho provato con linux fedora e mi legge anche lui 2gb...1,5gb utilizzati e 500mb liberi...non saprei però dove andare a mettere le mani nel bios per andare a dire quanta memoria ram da riservare all'hardware ( VGA )...credo possa essere quello il problem....il cavo di alimentazione della mobo è inserito correttamente...provato anche a staccarlo e riattacarlo ma nulla...non capisco come fare per dire a Windows quanta memoria da utilizzare all'hardware...cavolo...

- - - Updated - - -

Il bios ora come ora mi legge 2 gb di ram da utilizzare -.-' :((((
 

claclaclacla

Utente Attivo
1,448
669
CPU
i7 8700 K - Liquid Cooling
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD Samsung 850 Pro 1Tb + Ocz Vertex 3 240Gb - HD Segate 2Tb - Hitachi 1Tb x 2
RAM
Trident Z RGB F4-3866C18Q-32GTZR
GPU
MSI RTX 2080 Ti Gaming Trio
Audio
Nisba
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG278Q 2560x1440 144Hz - Response time 1ms
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Enthoo Primo Special Edition
OS
Windows 10 pro 64bit
Re: RAM 6 Gb ---> Utilizzo 2gb

Grazie mille a tutti...comunque devo trovare qualcuno che mi presta delle ram in tri-channel per fare la prova...se per caso fossero quelle allora posso acquistarne di nuove...altrimenti mi troverei con ram dd3 in tri-channel nuove sul groppone...purtroppo la gigabyte claudio non ha il Memory Remapping nel bios...o almeno non la trovo questa opzione...e credo proprio non ci sia...me lo sono fatto passare tutto...ho provato con linux fedora e mi legge anche lui 2gb...1,5gb utilizzati e 500mb liberi...non saprei però dove andare a mettere le mani nel bios per andare a dire quanta memoria ram da riservare all'hardware ( VGA )...credo possa essere quello il problem....il cavo di alimentazione della mobo è inserito correttamente...provato anche a staccarlo e riattacarlo ma nulla...non capisco come fare per dire a Windows quanta memoria da utilizzare all'hardware...cavolo...

- - - Updated - - -

Il bios ora come ora mi legge 2 gb di ram da utilizzare -.-' :((((

hai provato questo?
edit. puoi provare anche cosi. clicca sul menu start e digita msconfig, ti si apre una finestra, clicca su opzioni di avvio/opzioni avanzate, adesso metti la spunta in: numero di processori e metti 8, poi a fianco c'e memoria max, metti la spunta e gia in automatico ti dice quanto memoria hai.....
e poi ovviamente rimetti tutto a default e se per caso avevi in precedenza messo la spunta sulla memoria max toglila....
smile.gif.pagespeed.ce.WRJf6nrjAw.gif

prova se già non lo hai fatto anche a mettere una ram alla volta se hai dubbi sui banchi montati, anche se sicuramente sono a posto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Re: RAM 6 Gb ---> Utilizzo 2gb

hai provato questo?


prova se già non lo hai fatto anche a mettere una ram alla volta se hai dubbi sui banchi montati, anche se sicuramente sono a posto...

Ora provo...ho letto anche di gente che ha forzato la freq. delle ram a 1333 piuttosto che lasciarla su auto oppure ad aumentare i volt delle ram di +0.1 o anche portare la CPU a 1,5v. Provo a fare come hai detto tu Cla e anche a cambiare il voltaggio/freq.

Il dubbio rimane sulla piena compatibilità tra mobo e cpu...può anche darsi che se contatto la giga loro mi dicono di mettere il bios beta che hanno sul sito...che per l'appunto è uscito dopo la mia versione di bios...se anche con tutto questo vedo che nn va provo a rimontare il 920 e vedere se mi legge i 6gb, eventualmente salvare le impostazioni che mi mette di default e tenerle anche x il 980x ....

Aggiornamento: Ho fatto come hai detto cla, ho messo max cpu : 8 ; messo spunta su max ram e mi dava 6gb!!! Riavvio Windows rientro a vedere ed ora in max ram ci stanno 2gb.... Monitoraggio risorse e mi da sempre la stessa solfa...4gb riservate all'hardware...

Anzi di BIOS dopo il mio ce ne sono altri due...ma sono beta...ma già dal BIOS F7 supporta i processore i7 a 6core ( come il mio ).
F11T721.8 Kb28/01/2011Asia Cina America Europa Europa (Russia): FTP / HTTP
  1. Beta BIOS
F11o710.6 Kb02/08/2010Asia Cina America Europa Europa (Russia): FTP / HTTP
  1. Beta BIOS
  2. Enhanced USB keyboard compatibility
  3. Improved audio efficiency

F7699.7 Kb29/01/2010Asia Cina America Europa Europa (Russia): FTP / HTTP
  1. Support Intel Core i7 6 core processors

Supporta la mia CPU...come si legge sul sito :
IntelCore™ i7-990X3.46GHz12MBGulftown32nmB1130W6.4GT/sF11T
IntelCore™ i7-980X3.33GHz12MBGulftown32nmB1130W6.4GT/sF7
IntelCore™ i7-9803.33GHz12MBGulftown32nmB1130W4.8GT/sF11T
IntelCore™ i7-9703.20GHz12MBGulftown32nmB1130W4.8GT/sF11o

- - - Updated - - -

Bho...scritto a Gigabyte per l'assistenza e vediamo che rispondono...ora provo con la storia dei vattaggi...gli ho pure mandato lo screen di Monitoraggio risorse e cpu-z con indicato sia modello di CPU che le memorie dove possono vedere che me ne legge 6 gb ma in dual-channel....

- - - Updated - - -

Ho provato a mettere 1,6v il vattaggio ma non cambia un cavolo...però nelle impostazioni della ram ho trovato questa discrepanza...e credo che al posto della linea " - " dovrebbero esserci dei numeri come nella prima foto che allego:

Banco A:
1.jpg

Banco B e C:
2.jpg 3.jpg
 
Ultima modifica:

heavymetalforev

Utente Attivo
20
5
Re: RAM 6 Gb ---> Utilizzo 2gb

Ora provo...ho letto anche di gente che ha forzato la freq. delle ram a 1333 piuttosto che lasciarla su auto oppure ad aumentare i volt delle ram di +0.1 o anche portare la CPU a 1,5v. Provo a fare come hai detto tu Cla e anche a cambiare il voltaggio/freq.

Il dubbio rimane sulla piena compatibilità tra mobo e cpu...può anche darsi che se contatto la giga loro mi dicono di mettere il bios beta che hanno sul sito...che per l'appunto è uscito dopo la mia versione di bios...se anche con tutto questo vedo che nn va provo a rimontare il 920 e vedere se mi legge i 6gb, eventualmente salvare le impostazioni che mi mette di default e tenerle anche x il 980x ....

Aggiornamento: Ho fatto come hai detto cla, ho messo max cpu : 8 ; messo spunta su max ram e mi dava 6gb!!! Riavvio Windows rientro a vedere ed ora in max ram ci stanno 2gb.... Monitoraggio risorse e mi da sempre la stessa solfa...4gb riservate all'hardware...

Anzi di BIOS dopo il mio ce ne sono altri due...ma sono beta...ma già dal BIOS F7 supporta i processore i7 a 6core ( come il mio ).
F11T721.8 Kb28/01/2011Asia Cina America Europa Europa (Russia): FTP / HTTP
  1. Beta BIOS
F11o710.6 Kb02/08/2010Asia Cina America Europa Europa (Russia): FTP / HTTP
  1. Beta BIOS
  2. Enhanced USB keyboard compatibility
  3. Improved audio efficiency

F7699.7 Kb29/01/2010Asia Cina America Europa Europa (Russia): FTP / HTTP
  1. Support Intel Core i7 6 core processors

Supporta la mia CPU...come si legge sul sito :
IntelCore™ i7-990X3.46GHz12MBGulftown32nmB1130W6.4GT/sF11T
IntelCore™ i7-980X3.33GHz12MBGulftown32nmB1130W6.4GT/sF7
IntelCore™ i7-9803.33GHz12MBGulftown32nmB1130W4.8GT/sF11T
IntelCore™ i7-9703.20GHz12MBGulftown32nmB1130W4.8GT/sF11o

- - - Updated - - -

Bho...scritto a Gigabyte per l'assistenza e vediamo che rispondono...ora provo con la storia dei vattaggi...gli ho pure mandato lo screen di Monitoraggio risorse e cpu-z con indicato sia modello di CPU che le memorie dove possono vedere che me ne legge 6 gb ma in dual-channel....

- - - Updated - - -

Ho provato a mettere 1,6v il vattaggio ma non cambia un cavolo...però nelle impostazioni della ram ho trovato questa discrepanza...e credo che al posto della linea " - " dovrebbero esserci dei numeri come nella prima foto che allego:

Banco A:
Visualizza allegato 73550

Banco B e C:
Visualizza allegato 73551 Visualizza allegato 73552

CIAO,
volevo sapere se poi avevi risolto.... ieri mi sono imbattuto nel tuo stesso identico problema passando a una scheda madre gigabyte EX58-UD5.
6 giga installati, ne vede solo 4.
Grazie ciao
 

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Re: RAM 6 Gb ---> Utilizzo 2gb

CIAO,
volevo sapere se poi avevi risolto.... ieri mi sono imbattuto nel tuo stesso identico problema passando a una scheda madre gigabyte EX58-UD5.
6 giga installati, ne vede solo 4.
Grazie ciao

Ciao, Purtroppo ho risolto SOLAMENTE cambiando tipo di RAM ed installando un modello presente nella lista compatibilità RAM della MB.
Non c'è stato nulla da fare...purtroppo ho dovuto vendere le OCZ a latenza CL7 ed acquistare G.Skill CL8 presenti nella compatibilità sul sito Giga.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Re: RAM 6 Gb ---> Utilizzo 2gb

CIAO,
volevo sapere se poi avevi risolto.... ieri mi sono imbattuto nel tuo stesso identico problema passando a una scheda madre gigabyte EX58-UD5.
6 giga installati, ne vede solo 4.
Grazie ciao

Ciao, Purtroppo ho risolto SOLAMENTE cambiando tipo di RAM ed installando un modello presente nella lista compatibilità RAM della MB.
Non c'è stato nulla da fare...purtroppo ho dovuto vendere le OCZ a latenza CL7 ed acquistare G.Skill CL8 presenti nella compatibilità sul sito Giga.
Il problema del mancato riconoscimento di tutta la ram è un problema assai diffuso sulle schede madri socket 1366, è noto sin dal debutto di questa piattaforma e ne rappresenta il difetto più tipico. Per cercare di risolvere il problema sono stati proposte diverse soluzioni, per esempio aumentare la tensione del QPI/VTT o abbassare la frequenza della ram a 1066 (valore di default); in realtà ogni caso è a se stante, e non sempre è possibile risolverlo. :sisi: Nel caso di Gioski, l'utilizzo di ram testata direttamente da Gigabyte ha reso possibile la soluzione del problema (uno dei rari casi in cui la lista delle ram testate serve veramente). Personalmente consiglio questo:
- installare la ram sugli slot primari, che sono il secondo, il quarto e il sesto contati a partire dal processore;
- abbassare la frequenza a 1066, aumentando un po' la tensione del QPI/VTT
- se non fosse sufficiente, rinunciare a uno dei tre canali, montando la ram nel primo, secondo e quarto slot: meglio 6 GB sicuri in dual, che 6 GB "ballerini" in triple...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!