PROBLEMA Ram 3200 Mhz

AndreGabry

Nuovo Utente
140
3
Salve,
non sto scrivendo per una cosa mia, ma per un mio amico.
Il problema sta nel fatto che ha ordinato le ram a 3200 mhz della corsair con un i5 6400 e una b150m mortar..
io gli avevo detto di prendere quelle da 2133.
le ram mi ha detto che devono ancora arrivare.
Bisogna cambiarle? io da quel che so quando delle ram sono ad esempio ad una frequenza maggiore, la scheda madre le porta alla frequenza supportata.
Rispondete al più presto, grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve,
non sto scrivendo per una cosa mia, ma per un mio amico.
Il problema sta nel fatto che ha ordinato le ram a 3200 mhz della corsair con un i5 6400 e una b150m mortar..
io gli avevo detto di prendere quelle da 2133.
le ram mi ha detto che devono ancora arrivare.
Bisogna cambiarle? io da quel che so quando delle ram sono ad esempio ad una frequenza maggiore, la scheda madre le porta alla frequenza supportata.
Rispondete al più presto, grazie
La ram funzionerà senza problemi a 2133, ma credo che abbia speso dei soldi in più inutilmente. Più che eventuali problemi di incompatibilità, valuterei il costo: se ha speso tanto di più rispetto a un kit 2133, io farei il reso; se invece ha speso solo pochi euro in più (i prezzi a volte sono molto "appiattiti") io terrei la 3200, pazienza.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
sicuro che è compatibile? ha speso circa 4-5 euro in più
Tutta la ram ddr4 attualmente in commercio possiede il profilo per il funzionamento alla frequenza di default di 2133 MHz, questo secondo le specifiche del consorzio dei costruttori di produttori, JEDEC: non potrebbe essere messa in commercio, se non avesse questo profilo standard, quindi nessun problema, non ti preoccupare. L'unico motivo per fare il reso sarebbe stato un costo molto superiore, ma per 4-5 € non è proprio il caso. ;) ;)
 

AndreGabry

Nuovo Utente
140
3
due sole domande.. io dovevo prendere un pc abbastanza costoso (ho un budget di circa 1000 euro) e sarà il mio primo vero pc da gaming, che dovrò assemblare io.
Allora la prima è che dovevo prenderlo da amazon ma mio padre, visto che c'è la fiera dell'elettronica a busto arsizio, mi ha consigliato di andare lì, che forse si risparmia qualcosa. tu che dici? conviene? ne vale la pena?
calcola che ho risparmiato i soldi per anni.

la seconda è che avendo il budget di 1000 euro volevo prendere una 1070 che il prezzo va da 900 in poi, ma preferirei anche prendere un monitor full hd dato che sarebbe uno spreco usare questo (ha ancora il cavo vga e.. una risoluzione massima di 1366x768).
che faccio? magari alla fiera riuscirei a risparmiare qualcosa e ha prendere un 144hz..
consigli?

i pezzi che ho scelto sono : http://amzn.eu/3zs3toL
(l'hd lo ho già)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
due sole domande.. io dovevo prendere un pc abbastanza costoso (ho un budget di circa 1000 euro) e sarà il mio primo vero pc da gaming, che dovrò assemblare io.
Allora la prima è che dovevo prenderlo da amazon ma mio padre, visto che c'è la fiera dell'elettronica a busto arsizio, mi ha consigliato di andare lì, che forse si risparmia qualcosa. tu che dici? conviene? ne vale la pena?
calcola che ho risparmiato i soldi per anni.

la seconda è che avendo il budget di 1000 euro volevo prendere una 1070 che il prezzo va da 900 in poi, ma preferirei anche prendere un monitor full hd dato che sarebbe uno spreco usare questo (ha ancora il cavo vga e.. una risoluzione massima di 1366x768).
che faccio? magari alla fiera riuscirei a risparmiare qualcosa e ha prendere un 144hz..
consigli?

i pezzi che ho scelto sono : http://amzn.eu/3zs3toL
(l'hd lo ho già)
Non conosco i prezzi praticati in fiera, purtroppo da questo punto di vista non posso aiutarti; tu tieni bene a mente i prezzi di Amazon, e poi confrontali, tenendo anche presente che con Amazon si può fare il reso e farsi sostituire i componenti nell'intero periodo coperto dalla garanzia, e non è poco. Alla configurazione ti consiglio vivamente di aggiungere un disco SSD in formato M.2 e interfaccia PCI Express, non deve mancare, oggi come oggi, e sì, devi anche cambiare il monitor: la connessione VGA e la risoluzione dell'attuale monitor sono del tutto insufficienti per una 1070.
 

AndreGabry

Nuovo Utente
140
3
Si ma l'ssd lo posso aggiungere anche più tardi.. Il monitor mica tanto.. A 1000 euro ci arrivo? E che monitor mi consiglieresti per una 1070 che non costi troppo? Intendo che rimanga dentro i 1000 con quei pezzi che ho scelto... Puoi cambiare tipo la 1070 di modello al massimo
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si ma l'ssd lo posso aggiungere anche più tardi.. Il monitor mica tanto.. A 1000 euro ci arrivo? E che monitor mi consiglieresti per una 1070 che non costi troppo? Intendo che rimanga dentro i 1000 con quei pezzi che ho scelto... Puoi cambiare tipo la 1070 di modello al massimo
Ho fatto il calcolo dei componenti da te indicati, il costo si aggira sui 930 €. Con 70 € non puoi acquistare alcun monitor, dunque o rinunci alla 1070 e ti accontenti di un modello inferiore (cosa che mi sento di consigliarti), oppure aumenti il budget. Tieni conto che le moderne schede grafiche non supportano l'uscita VGA, quindi il tuo attuale monitor lo dovresti collegare all'uscita VGA della scheda madre, la quale funziona solo con la grafica integrata Intel... Capisco che desideri avere una 1070, ma devi anche capire che se si possiede un budget relativamente limitato, occorre "spalmarlo" su tutti i componenti, in modo da avere un pc equilibrato. La 1070 indicata (che è ottima, nulla da dire) costa 464 €: ciò significa che da sola si becca il 46,4% dell'intero budget, e questo non va bene. Tu fai notare che il disco SSD si può aggiungere in un secondo tempo, è vero, e io ribadisco che anche la scheda grafica si può aggiungere o potenziare in un secondo tempo; come detto, il monitor va acquistato in ogni caso, dunque ne devi tenere conto nella lista della spesa complessiva. Rifai quindi la lista includendo un monitor come questo:

https://www.amazon.it/Samsung-Monitor-S24D330-integrato-risposta/dp/B01HRYELC4

Con questo monitor arrivi a circa 1060 €, dunque il budget è sforato, anche se di poco. Se il tetto dei 1000 € è invalicabile, non puoi modificare altro che la scheda grafica, nella lista, e accontentarti di una 1060. C'è anche da dire che il pc deve comunque avere una potenza di calcolo sufficiente a supportare la scheda grafica: non cercare un processore di classe inferiore per rimanere entro il limite, perché alla fine avresti un pc di medio-bassa potenza, con una scheda grafica di fascia medio-alta, e anche questo non va bene: è come montare il motore della Golf GTI dentro il telaio di una Panda... Ricapitolo il discorso, puntualizzandolo:
- il monitor con connessione VGA non va bene con nessuna scheda grafica avanzata attuale, dunque va cambiato e incluso nel budget;
- non conviene rinunciare ad altri componenti o a prenderne altri di classe inferiore per restare nel tetto del budget: piuttosto prendi una scheda grafica di classe inferiore, che potrai poi potenziare successivamente.
Se poi alla fiera riuscissi a strappare prezzi migliori in modo da rientrare nel budget, sarebbe ottimo. ;)
 

AndreGabry

Nuovo Utente
140
3
A 1060 euro ci posso pure arrivare ma la domanda é: ne vale la pena prendere quel monitor? É buono? E ha la presa VESA ?
Comunque poi ti farò sapere quando andrò alla fiera
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
A 1060 euro ci posso pure arrivare ma la domanda é: ne vale la pena prendere quel monitor? É buono? E ha la presa VESA ?
Comunque poi ti farò sapere quando andrò alla fiera
Cosa intendi con "presa VESA"? Lo devi montare sul muro? Se è così, no, questo monitor può solo stare su di un piano con il suo sostegno.
 

Axlebasta

Utente Attivo
221
32
CPU
i7 6800K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte X99 Ultra Gaming
HDD
M.2 Samsung SM961 128 Gb, Ssd Samsung 840 pro 256GB , Hd Seagate barracuda 1 TB
RAM
4x4 Gb HyperX Savage HX428C14SBK4/16 XMP
GPU
nVidia 1060 3Gb
Monitor
Dell U2711
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Nzxt S340 White
Periferiche
Tastiera Fujitsu KB900, Mouse Logitech M705 marathon
OS
Windows 10 Pro
Per me conviene partire dall'accoppiata scheda video - schermo in modo che siano ben assortiti: non serve a molto avere una scheda video che ti supporta il 4k con uno schermo 1200x800 (è sprecata) come sarebbe improponibile uno schermo 4k con una scheda video che non lo regge.
Magari ti conviene scendere un pelo con la scheda video e puntare più sullo schermo... oppure (non tutti lo fanno per fortuna, io sì) cercare anche qualcosa di usato per risparmiare dove si può (puoi trovare buoni schermi FHD a 100-150 euro, ma anche sugli altri componenti puoi fare ottimi affari... io ne ho fatti ;) )
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il monitor AOC indicato ha l'ingresso DisplayPort:

http://aoc-europe.com/it/products/specification/g2460vq6

Non bisogna mai guardare le specifiche tecniche presenti nei siti di vendita, Amazon compresa, perché non sono tenuti a fornire una scheda esatta, il loro compito è vendere, non dare informazioni. Le specifiche vanno cercate nel sito del produttore del componente, in questo caso AOC, e come vedi il monitor indicato possiede tre ingressi: VGA analogico (D-Sub), HDMI e DisplayPort.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili