Rallentamento Win2000

fulviolo58

Nuovo Utente
28
0
Buongiorno a tutto forum, premetto di aver carcato nei vari post senza riuscire a trovare una soluzione, ...e premetto anche di non essere così "esperto" con il PC :)
ho un problema con win2000, installato da poco più di un mese dopo aver lavorato x anni con winMe, dietro consiglio di amici, per la stabilità, ecc.ecc.
effettivamente concordo sul fatto che sia molto + stabile come SO, ma, mentre inizialmente era anche parecchio veloce, pur essendo installato su un vecchio PIII 1GHz con 768 Mb di Ram, ultimamente si è rallentato il tutto in maniera molto evidente, ho installati sia antivirus (avg) che ad-aware, spy-boot, firewall, microsoft anti-spyware... quindi i rischi di "infezione" sono bassi... mi date qualche consiglio su cosa dover controllare, modificare... sono quasi tentato di riformattare...

grazie, Fulvio.
 

motaba

Utente Attivo
605
0
win 2000 pro dovrebbe essere molto piu' veloce di winMe. i rallentamente sono dovuti per alcuni motivi e win2000pro proprio perche' e' pro li esalta tutti.
1) virus troppo pesanti (pensati per P4) es.: ok per norton 2002, NO norton 2004/05
2) Troppi programmi residenti in memoria (prendi msconfig del winXp e fallo girare su win2000 e vedi cosa c'e' che puoi togliere
3) hai scaricato un programma che e' attivo/in uso da windows che e' uno s....a balle
4) hai uno spyware, virus, trojan..... (ma se non hai maschere blu lo escluderei)
5) hai caricato giochi, programmi o driver non per Win2000
non mi viene in mente niente altro...
 

fulviolo58

Nuovo Utente
28
0
Ciao e grazie per la rapidità dell'aiuto!!!
ho scaricato e fatto girare il programmino di analisi, ho anche fatto analizzare il file di log... ma a capirci qualche cosa!!!
provo a copiarlo, magari lo sai interpretare:

Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 10.56.41, on 29/03/2005
Platform: Windows 2000 SP4 (WinNT 5.00.2195)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP1 (6.00.2800.1106)

Running processes:
C:\WINNT\System32\smss.exe
C:\WINNT\system32\winlogon.exe
C:\WINNT\system32\services.exe
C:\WINNT\system32\lsass.exe
C:\WINNT\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINNT\system32\svchost.exe
C:\WINNT\system32\spoolsv.exe
C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgamsvr.exe
C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgupsvc.exe
C:\Programmi\Executive Software\Diskeeper\DkService.exe
C:\WINNT\system32\svchost.exe
C:\mysql\bin\mysqld-nt.exe
C:\WINNT\system32\regsvc.exe
C:\WINNT\system32\MSTask.exe
C:\WINNT\system32\ZoneLabs\vsmon.exe
C:\WINNT\System32\WBEM\WinMgmt.exe
C:\WINNT\system32\svchost.exe
C:\WINNT\system32\inetsrv\inetinfo.exe
C:\WINNT\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINNT\Explorer.EXE
C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zlclient.exe
C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgcc.exe
C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgemc.exe
C:\Programmi\Microsoft AntiSpyware\gcasServ.exe
C:\Programmi\Eraser\eraser.exe
C:\WINNT\system32\taskmgr.exe
C:\Programmi\Microsoft AntiSpyware\gcasDtServ.exe
C:\Programmi\Outlook Express\msimn.exe
C:\WINNT\system32\svchost.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\IEXPLORE.EXE
C:\WINNT\system32\MDM.EXE
C:\Programmi\Macromedia\Dreamweaver MX\Dreamweaver.exe
C:\PROGRA~1\WinZip\winzip32.exe
C:\DOCUME~1\Fulvio1\IMPOST~1\Temp\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Adobe Acrobat 6.0\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: (no name) - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O2 - BHO: Google Toolbar Helper - {AA58ED58-01DD-4d91-8333-CF10577473F7} - c:\programmi\google\googletoolbar2.dll
O2 - BHO: AcroIEToolbarHelper Class - {AE7CD045-E861-484f-8273-0445EE161910} - C:\Programmi\Adobe\Adobe Acrobat 6.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll
O3 - Toolbar: &Google - {2318C2B1-4965-11d4-9B18-009027A5CD4F} - c:\programmi\google\googletoolbar2.dll
O3 - Toolbar: @msdxmLC.dll,-1@1033,&Radio - {8E718888-423F-11D2-876E-00A0C9082467} - C:\WINNT\system32\msdxm.ocx
O3 - Toolbar: Adobe PDF - {47833539-D0C5-4125-9FA8-0819E2EAAC93} - C:\Programmi\Adobe\Adobe Acrobat 6.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll
O4 - HKLM\..\Run: [Synchronization Manager] mobsync.exe /logon
O4 - HKLM\..\Run: [Zone Labs Client] "C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zlclient.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [AVG7_CC] C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgcc.exe /STARTUP
O4 - HKLM\..\Run: [AVG7_EMC] C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgemc.exe
O4 - HKLM\..\Run: [HPDJ Taskbar Utility] C:\WINNT\system32\spool\drivers\w32x86\3\hpztsb04.exe
O4 - HKLM\..\Run: [gcasServ] "C:\Programmi\Microsoft AntiSpyware\gcasServ.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [Eraser] C:\Programmi\Eraser\eraser.exe -hide
O4 - Startup: taskmgr.lnk = C:\WINNT\system32\taskmgr.exe
O8 - Extra context menu item: &Google Search - res://c:\programmi\google\GoogleToolbar2.dll/cmsearch.html
O8 - Extra context menu item: Apri immagine in &Microsoft PhotoDraw - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office\1040\phdintl.dll/phdContext.htm
O8 - Extra context menu item: Collegamenti a ritroso - res://c:\programmi\google\GoogleToolbar2.dll/cmbacklinks.html
O8 - Extra context menu item: Pagine simili - res://c:\programmi\google\GoogleToolbar2.dll/cmsimilar.html
O8 - Extra context menu item: Versione cache della pagina - res://c:\programmi\google\GoogleToolbar2.dll/cmcache.html
O9 - Extra button: All - {26835CE1-D5EC-11d5-AF6E-00C06D0086BF} - C:\Programmi\closeIeX\closeIeX.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Close ALL IEx's - {26835CE1-D5EC-11d5-AF6E-00C06D0086BF} - C:\Programmi\closeIeX\closeIeX.exe
O9 - Extra button: Others - {6A0426D1-0FF2-49a0-ABC2-05B67826C727} - C:\Programmi\closeIeX\closeIeY.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Close OTHER IEx's - {6A0426D1-0FF2-49a0-ABC2-05B67826C727} - C:\Programmi\closeIeX\closeIeY.exe
O23 - Service: Ati HotKey Poller - ATI Technologies Inc. - C:\WINNT\system32\Ati2evxx.exe
O23 - Service: ATI Smart - Unknown owner - C:\WINNT\system32\ati2sgag.exe
O23 - Service: AVG7 Alert Manager Server (Avg7Alrt) - GRISOFT, s.r.o. - C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgamsvr.exe
O23 - Service: AVG7 Update Service (Avg7UpdSvc) - GRISOFT, s.r.o. - C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgupsvc.exe
O23 - Service: Diskeeper - Executive Software International, Inc. - C:\Programmi\Executive Software\Diskeeper\DkService.exe
O23 - Service: Servizio amministrativo di Gestione disco logico (dmadmin) - VERITAS Software Corp. - C:\WINNT\System32\dmadmin.exe
O23 - Service: MySql - Unknown owner - C:/mysql/bin/mysqld-nt.exe
O23 - Service: TrueVector Internet Monitor (vsmon) - Zone Labs LLC - C:\WINNT\system32\ZoneLabs\vsmon.exe
 

fulviolo58

Nuovo Utente
28
0
motaba ha detto:
win 2000 pro dovrebbe essere molto piu' veloce di winMe. i rallentamente sono dovuti per alcuni motivi e win2000pro proprio perche' e' pro li esalta tutti.
1) virus troppo pesanti (pensati per P4) es.: ok per norton 2002, NO norton 2004/05
2) Troppi programmi residenti in memoria (prendi msconfig del winXp e fallo girare su win2000 e vedi cosa c'e' che puoi togliere
3) hai scaricato un programma che e' attivo/in uso da windows che e' uno s....a balle
4) hai uno spyware, virus, trojan..... (ma se non hai maschere blu lo escluderei)
5) hai caricato giochi, programmi o driver non per Win2000
non mi viene in mente niente altro...

ciao, 1) spero di non averne, 2) si, questo l'ho notato anch'io, ci sono un fracasso di applicazioni che girano in background, ma quali posso arrestare o far partire manualmente? ho trovato MSCONFIG.EX_ sul cd di winXP, come lo lancio? 3) adesso che ci penso l'unico programma che ho installato successivamente è Microsoft anti-spyware, però non mi ricordo di un rallentamento improvviso, 4) lo escluderei anch'io... ho più protezioni che programmi :) !! 5) no... il PC lo uso praticamente solo con dreamweawer e IIS
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
non noto nulla di particolare... prova a stoppare mysql cosi vediamo se è lui che ti succhia risorse...

da taskmanager quanta ram risulta occupata e la percentuale di cpu utilizzata?
 

fulviolo58

Nuovo Utente
28
0
grazie ragazzi!!
...mysql me lo ero dimenticato!!! stò facendo un corso... e l'ho installato da poco...
comunque, prima di stoppare mysql i valori del taskmanager sono questi, ho chiuso sia Outlook che dreamweawer, ...provo ad allegare l'immagine (taskmanager_1.jpg), e dopo aver stoppato mysql taskmanager_2.jpg

Fulvio.
 

motaba

Utente Attivo
605
0
direi che
C:\DOCUME~1\Fulvio1\IMPOST~1\Temp\HijackThis.exe
dentro a TEMP non sia buono prova a cancellarlo se non riesci perche' e' in uso allora direi che e' proprio quello....
C:\WINNT\Explorer.EXE (non e' explorer direi che sia un spyware prova a segarlo e vedrai che non te lo fa fare...)
comunque c'e' anche altra roba che non va o che e' sospetta....
prendi il disco montalo come secondario su un altro pc poi scansionalo... vedrai quanta merdaccia hai
 

fulviolo58

Nuovo Utente
28
0
motaba ha detto:
direi che
C:\DOCUME~1\Fulvio1\IMPOST~1\Temp\HijackThis.exe
dentro a TEMP non sia buono prova a cancellarlo se non riesci perche' e' in uso allora direi che e' proprio quello....
no, HijackThis.exe è il programmino che mi ha fatto scaricare enonva, è in temp perchè l'ho lanciato dallo zip

motaba ha detto:
C:\WINNT\Explorer.EXE (non e' explorer direi che sia un spyware prova a segarlo e vedrai che non te lo fa fare...)
infatti... e la cosa strana è che nelle proprietà di questo explorer.exe lo indica come la versione 5.0.3700.6690 di Windows Explorer, mentre quella che uso io è la ver. 6.0.2800.1106, a meno che non sia una vecchia versione poi aggiornata? mi dice che è in uso da windows...

motaba ha detto:
comunque c'e' anche altra roba che non va o che e' sospetta....
prendi il disco montalo come secondario su un altro pc poi scansionalo... vedrai quanta merdaccia hai
io sul pc ho 2 HD, e sul secondario ho installato WinME, per farlo partire con ME metto (nel setup) come HD0 il secondario, l'unico problema che ho a fare questa operazione è che l'HD con WinME è formattato in FAT32, mentre l'HD con Win2000 è formattato in NTFS, quindi non lo posso vedere... qualche dritta?? :)
 

fulviolo58

Nuovo Utente
28
0
PS una cosa strana che mi sono dimenticato di dirvi... io ho il vizio il fine settimana di fare le "grandi pulizie" al pc, una di queste pulizie riguarda lo svuotare certe cartelle tipo "file recenti"... "file temp"... ecc.

inizialmente, le prime 3/4 settimane dopo aver installato win2000, riuscivo a svuotare completamente la cartella "temp", adesso mi rimangono sempre 3/4 file che non mi permette di cancellare, neanche con l'applicazione "Erase", con la quale in winMe riuscivo a svuotare sempre la "Temp"... non sò se possa aiutarvi per individuare il problema...
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
fulviolo58 ha detto:
infatti... e la cosa strana è che nelle proprietà di questo explorer.exe lo indica come la versione 5.0.3700.6690 di Windows Explorer, mentre quella che uso io è la ver. 6.0.2800.1106, a meno che non sia una vecchia versione poi aggiornata? mi dice che è in uso da windows...

infatti sono due cose diverse IExplorer è internet explorer; Explorer è il processo windows per il desktop

cmq ripeto non hai cose strane nel pc ma un po di processi che girano e che potrebbero impallare il sistema... prova a stoppare IIS
 

fulviolo58

Nuovo Utente
28
0
enonva ha detto:
infatti sono due cose diverse IExplorer è internet explorer; Explorer è il processo windows per il desktop
:) ...capito!!
enonva ha detto:
cmq ripeto non hai cose strane nel pc ma un po di processi che girano e che potrebbero impallare il sistema... prova a stoppare IIS
:( IIS è una delle poche cose che mi servono...

di tutte le altre applicazioni attive mi sai mica dire quali posso disattivare "tranquillamente"?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!