Rallentamento sistematico degli input

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NNN

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
40
Salve ragazzi, ho un problema un stano che da qualche tempo mi affligge...

Ultimamente (da circa 7-8 mesi) capita talvolta che avviando alcune applicazioni grafiche, in particolare con alcuni giochi tipo GRAW e PES6 (e, in maniera più accentuata nella demo di PES2008), gli input da tastiera e mouse arrivino in notevole ritardo, rendendo impossibile così ogni iterazione col gioco (a volte si arriva anche alle decine di secondi, o ad interi minuti, per la ricezione della pressione di un singolo tasto!!).
In questi frangenti diventa impossibile addirittura attivare i lock della tastiera (num, caps e scroll), fino a quando il pc non ricomincia a rispondere ai comandi! è come se gli input venissero bufferizzati e letti in notevole ritardo.
Analizzando la faccenda col task manager (quando possibile) ho notato che questo accade quando il ciclo idle di sistema (il servizio che notoriamente è incaricato di ricevere e trattare gli input da tastiera e mouse) ha un utilizzo di cpu inferiore al 10%.

Una cosa curiosa è, ad esempio, ciò accade regolarmente AL PRIMO AVVIO di GRAW... compare il menu, ma non si accorge degli input ( movimenti del mouse o pressioni sulla tastiera) e dopo 5 minuti si accorge della pressione dell'alt-f4 :) e, seppur con 5 minuti di ritardi, si chiude! A quel punto lo riapro e va perfetto!! :skept:
Per PES2008 la cosa è invece irrimediabile: accade sempre e comunque! Gli input si incantano durante la partita, i giocatori non curvano, passano dopo, oppure nel peggiore dei casi tento di spazzare palla, l'avversario la prende, e lo sfalcio in area :lol:, maledizione... lol!
PES6 invece, da quando ho cambiato scheda video (e anche qui mi sfugge l'attinenza), funziona come dio comanda! (p.s. passaggio da ati 9800 a x1950pro)

Il computer in questione è:
AMD 3000+ s939 Winchester , 2x512 DDR corsair, Sapphire X1950Pro 256MB PCI-e, SO installato in una partizione separata di 140giga di un raid0 di 2 western digital da 300 giga l'uno.

Sono consapevole di essere cpu-limited, infatti il prossimo acquisto sarà un dual core per 939...
Però non riesco a capire se questo problema sia dato da una scorretta configurazione del sistema operativo, qualche driver mal messo, o un discorso di CPU che non sta al passo coi tempi...

A chiunque voglia deliziarmi con la propria personale opinione o con qualche consiglio, un ringraziamento aticipato! :chupachup

Se il ciclo idle è al 10%, allora un altro processo occupa la restante disponibilità di risorse: senza far nulla deve restare intorno al 99% (risorse libere).

grazie innanzi tutto per avermi risposto :D,
il ciclo idle va al 10% solo durante l'esecuzione di tali giochi, mica sempre... è come se gli venisse concesso troppo tempo di cpu ai giochi e poco alla rilevazione dell'input!
la causa è dunque accertata, secondo voi c'è un modo per risolvere? :/

semi risolto!!
avevo un impostazione del BIOS per la compatibilità delle ram, che abbassava la frequenza e metteva l'intero sistema in idle regolarmente per fare dei controlli...
mi ero scordato di averla attivata :D
grazie lo stesso! :) è comunque conoscenza...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro