PROBLEMA Rallentamento di windows

Fyliph

Nuovo Utente
10
1
Inizierei col dire che ormai 3 giorni fa ho aggiornato windows, da subito ho notato delle stranezze nel fattore velocità. Era tarda serata e sono andato a dormire, il giorno dopo vado ad accendere il pc e da 5 minuti per avviarsi ho dovuto aspettare ben 15 minuti. Inoltre dopo essersi avviato e terminato tutti i processi di avvio di discord steam ecc noto che ancora non aveva caricato le icone dei vaei programmi installati ne tanto meno delle cartelle.
Temendo di aver preso un virus per non so quale ragione, avvio l'antivirus che dopo un era parte e fa la scansione non rileva nulla eccetto un solo malware, sistemata quella questione il pc si riavvia. Dopo un altra attesa di 15 minuti si ripresentano gli stessi problemi al che vado ad aprire il task menager e vedo che tra i processi mi dava il disco al 100%.
Cercando di capire che stesse succedendo tento di aprire le impostazioni di Windows ma nulla la finestra rimane bloccata sulla rotellina delle opzioni fino a quando si chiude da sola. Vado per aprire l'anti virus e nada non parte, provo a disinstallarlo e riavviare il pc, fatto ciò sembrava essersi ripreso dopo 20 minuti acceso aveva caricato tutte le icone e pensavo di aver ""risolto"". Invece nulla, stesso rallentamento e nessuna idea su quale fosse il colpevole. Questa storia va avanti ancora adesso.

Scusate il papiro, comuque, sapreste dirmi come potrei risolvere e se posso farlo io oppure è necessario un intervento specifico.
Vi lascio la lista dei miei componenti:
Mb: Gigabyte B450
Cpu: Ryzen 5 2600. 3.40GHz
Gpu: Radeon RX 580 8 gb
Ram: 16 gb 3200 MHz
Psu: Corsair VS 550
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Inizierei col dire che ormai 3 giorni fa ho aggiornato windows, da subito ho notato delle stranezze nel fattore velocità. Era tarda serata e sono andato a dormire, il giorno dopo vado ad accendere il pc e da 5 minuti per avviarsi ho dovuto aspettare ben 15 minuti. Inoltre dopo essersi avviato e terminato tutti i processi di avvio di discord steam ecc noto che ancora non aveva caricato le icone dei vaei programmi installati ne tanto meno delle cartelle.
Temendo di aver preso un virus per non so quale ragione, avvio l'antivirus che dopo un era parte e fa la scansione non rileva nulla eccetto un solo malware, sistemata quella questione il pc si riavvia. Dopo un altra attesa di 15 minuti si ripresentano gli stessi problemi al che vado ad aprire il task menager e vedo che tra i processi mi dava il disco al 100%.
Cercando di capire che stesse succedendo tento di aprire le impostazioni di Windows ma nulla la finestra rimane bloccata sulla rotellina delle opzioni fino a quando si chiude da sola. Vado per aprire l'anti virus e nada non parte, provo a disinstallarlo e riavviare il pc, fatto ciò sembrava essersi ripreso dopo 20 minuti acceso aveva caricato tutte le icone e pensavo di aver ""risolto"". Invece nulla, stesso rallentamento e nessuna idea su quale fosse il colpevole. Questa storia va avanti ancora adesso.

Scusate il papiro, comuque, sapreste dirmi come potrei risolvere e se posso farlo io oppure è necessario un intervento specifico.
Vi lascio la lista dei miei componenti:
Mb: Gigabyte B450
Cpu: Ryzen 5 2600. 3.40GHz
Gpu: Radeon RX 580 8 gb
Ram: 16 gb 3200 MHz
Psu: Corsair VS 550
Intanto psu pessimo da cambiare

Ma nn è detto che sia lui il responsabile

Se c'è la fai a mettere un analisi dei dischi con Cristal disk info

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Fyliph

Nuovo Utente
10
1

Allegati

  • 16048687403341465049951488808806.jpg
    16048687403341465049951488808806.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 41

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Hai degli errori in lettura e degli ecc Hw recuperati

Puoi comprare un SSD da 256gb costa poco 32€ fai un installazione pulita di Windows e vedi come va
L hdd Seagate puoi tenerlo provvisoriamente come secondario

Cmq quel psu cambialo che è veramente pessimo
Ti basta un bequiet da 500w o un fsp Forton Hydro pro

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Fyliph

Nuovo Utente
10
1
Hai degli errori in lettura e degli ecc Hw recuperati

Puoi comprare un SSD da 256gb costa poco 32€ fai un installazione pulita di Windows e vedi come va
L hdd Seagate puoi tenerlo provvisoriamente come secondario

Cmq quel psu cambialo che è veramente pessimo
Ti basta un bequiet da 500w o un fsp Forton Hydro pro

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Perfetto allora faro queste migliorie e aggiornerò.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili