PROBLEMA Rallentamento del PC dopo inutilizzo

ReYyal

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,

sto riscontrando da un mesetto circa problemi di drop di fps sul mio computer, e non riesco a fixare in alcun modo.
I problemi sono sorti dopo un periodo, circa 3 mesi, in cui il suo utilizzo è stato praticamente nullo, se non per qualche film che guardavo ogni tanto.
Per tale motivo ho pensato subito fosse un problema relativo alla polvere accumulatasi al suo interno, ma dopo averlo pulito per bene il problema non si è risolto.
Aggiornare i driver non ha risolto nulla, così come la formattazione.
Le temperature sono rimaste invariate, quindi non credo il problema sia legato a quello.
Il PC è un po' vecchiotto, ha 4 anni di servizio, ma fino a dicembre non aveva dato problemi e riuscivo tranquillamente a giocare ai miei titoli preferiti (League of Legends per citarne uno) ma adesso riscontro problemi perfino su un gioco così leggero. Devo aggiungere che però il lag, almeno nei giochi che ho testato, non è una costante: gli fps subiscono un drastico calo solo nei momenti in cui c'è più azione sullo schermo, per poi ristabilirsi subito dopo.
Qui di seguito vi lascio la mia configurazione:
CPU: i5 4690
GPU: GTX 1050Ti
HDD: Seagate Barracuda 1Tb (componente più nuova, presa nel 2018)
RAM: Crucial CT102464BA160B.M16 1x8GB
MOBO: ASRock H81M-VG4 R2.0

Qualunque consiglio è ben accetto.
Grazie anticipatamente.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Controlla le temperature massime di cpu e gpu durante una partita in cui noti almeno un calo di fps.

Potresti anche fare dei test a quel banco di ram. Anche se mi sembra difficile possa dipendere da quello.

Controlla anche l'utilizzo di cpu e gpu, sempre durante una partita in cui hai notato almeno un calo. Vedi se ci sono picchi improvvisi o se satura qualche core.
 
Ultima modifica:

ReYyal

Nuovo Utente
4
0
Controlla le temperature massime di cpu e gpu durante una partita in cui noti almeno un calo di fps.

Potresti anche fare dei test a quel banco di ram. Anche se mi sembra difficile possa dipendere da quello.

Controlla anche l'utilizzo di cpu e gpu, sempre durante una partita in cui hai notato almeno un calo. Vedi se ci sono picchi improvvisi o se satura qualche core.
Ok domani eseguirò questi controlli.
Volevo però aggiungere che adesso sto notando che praticamente ogni programma non è fluido. Firefox e Discord laggano, perfino la finestra della Gestione Attività quando provo a ridimensionarla.
Questa informazione può essere utile per la diagnosi?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ok domani eseguirò questi controlli.
Volevo però aggiungere che adesso sto notando che praticamente ogni programma non è fluido. Firefox e Discord laggano, perfino la finestra della Gestione Attività quando provo a ridimensionarla.
Questa informazione può essere utile per la diagnosi?

Fai una cosa prima dei controlli che è rapida: Fai ctrl alt canc, gestione attività, prestazioni.
Seleziona cpu e vedi se è al 100%.
Poi premi col destro sul grafico, fai cambia grafico, e metti processi logici. Vedi se ce un processo logico saturo al 100%.
Guarda anche la ram se è satura.

Se non trovi nulla di saturo, fai gli altri controlli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Risolverai portandoti a 16 GB di RAM...
Comunque, che alimentatore hai? indica il modello esatto
 

ReYyal

Nuovo Utente
4
0
Ho fatto tutti i test e risulta tutto ok. Nessun processo logico saturo al 100%, temperature basse e ho testato la RAM con la Diagnostica memoria di Windows (anche se non credo si tratti di un controllo a fondo).
Dell'alimentatore non riesco al momento ad indicare il modello poiché non ho a portata di mano la propria scatola, proverò ad aprire il case per vedere se è indicato sull'alimentatore stesso. Ad ogni modo è un alimentatore di bassa qualità, di 500w e non modulare.
Il problema potrebbe essere legato quindi all'insufficiente RAM?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ho fatto tutti i test e risulta tutto ok. Nessun processo logico saturo al 100%, temperature basse e ho testato la RAM con la Diagnostica memoria di Windows (anche se non credo si tratti di un controllo a fondo).
Dell'alimentatore non riesco al momento ad indicare il modello poiché non ho a portata di mano la propria scatola, proverò ad aprire il case per vedere se è indicato sull'alimentatore stesso. Ad ogni modo è un alimentatore di bassa qualità, di 500w e non modulare.
Il problema potrebbe essere legato quindi all'insufficiente RAM?

Un banco solo di ram è sconsigliato perché performa molto meno, però sembra difficile che possa essere solo il fatto di essere uno.
Hai controllato la ram ? Sempre dal task manager. A che percentuale sta la ram ?

E' importante che controlli le percentuali di ultilizzo di ram e cpu proprio mentre lagghi ovviamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: ReYyal

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho fatto tutti i test e risulta tutto ok. Nessun processo logico saturo al 100%, temperature basse e ho testato la RAM con la Diagnostica memoria di Windows (anche se non credo si tratti di un controllo a fondo).
Dell'alimentatore non riesco al momento ad indicare il modello poiché non ho a portata di mano la propria scatola, proverò ad aprire il case per vedere se è indicato sull'alimentatore stesso. Ad ogni modo è un alimentatore di bassa qualità, di 500w e non modulare.
Il problema potrebbe essere legato quindi all'insufficiente RAM?
Si risolverai aggiungendo altri 8 di RAM.
Beh, se è di scarsa qualità sai che vai incontro a tanti rischi...
 

ReYyal

Nuovo Utente
4
0
Ok penso di essere arrivato ad una conclusione, almeno spero.
Servendomi di MSI Afterburner ho notato che ad ogni lag corrisponde uno spike dell'utilizzo della CPU. Le temperature rimangono costanti.
E' ormai giunta l'ora del mio processore o c'è qualche soluzione che posso adottare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili