PROBLEMA Rallentamento anomalo portatile HP

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Salve a tutti,
vi scrivo in merito a un problema che ho riscontrato ad un portatile, precisamente è un HP probook 6450b, ha un i5, mi sembra il 520m, con 3 giga di ram. Il problema è veramente misterioso, quando lo uso con la batteria o con l'alimentatore funziona tutto perfettamente per quello che deve fare, lo uso giusto per lo studio, internet e youtube, il problema si presenta quando lo collego sotto alimentazione...esempio lo sto usando in batteria e va tutto bene lo collego in alimentazione e si presentano lag e rallentamenti diffusi in tutto, aprire internet o anche le cartelle, una qualsiasi cosa, va a scatti paurosamente rendendone impossibile l'utilizzo...il tutto dura circa 10-15 minuti per poi tornare di nuovo alla giusta velocità.

Premetto e chiarisco che il problema si presenta solo quando con pc acceso e in funzione passo da alimentazione batteria a alimentazione in rete. Se lo accendo già collegato alla rete di casa va bene e se passo da rete di casa a batteria va ugualmente bene.

Quando si presentano i rallentamenti, nel task manager ho un utilizzo della cpu stranissimo, del tipo 0 e 100% a scatti manco fosse in fibrillazione cardiaca, aggiungo che ho provato un immediato riavvio dopo il collegamento in rete pensando di bypassare i rallentamenti ma sono rimasti ugualmente per quei fatidici 10-15 minuti...

Grazie a tutti per l'aiuto
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Salve a tutti,
vi scrivo in merito a un problema che ho riscontrato ad un portatile, precisamente è un HP probook 6450b, ha un i5, mi sembra il 520m, con 3 giga di ram. Il problema è veramente misterioso, quando lo uso con la batteria o con l'alimentatore funziona tutto perfettamente per quello che deve fare, lo uso giusto per lo studio, internet e youtube, il problema si presenta quando lo collego sotto alimentazione...esempio lo sto usando in batteria e va tutto bene lo collego in alimentazione e si presentano lag e rallentamenti diffusi in tutto, aprire internet o anche le cartelle, una qualsiasi cosa, va a scatti paurosamente rendendone impossibile l'utilizzo...il tutto dura circa 10-15 minuti per poi tornare di nuovo alla giusta velocità.

Premetto e chiarisco che il problema si presenta solo quando con pc acceso e in funzione passo da alimentazione batteria a alimentazione in rete. Se lo accendo già collegato alla rete di casa va bene e se passo da rete di casa a batteria va ugualmente bene.

Quando si presentano i rallentamenti, nel task manager ho un utilizzo della cpu stranissimo, del tipo 0 e 100% a scatti manco fosse in fibrillazione cardiaca, aggiungo che ho provato un immediato riavvio dopo il collegamento in rete pensando di bypassare i rallentamenti ma sono rimasti ugualmente per quei fatidici 10-15 minuti...

Grazie a tutti per l'aiuto
non so se c'entra qualcosa ma l'alimentatore e' originale?
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti,
vi scrivo in merito a un problema che ho riscontrato ad un portatile, precisamente è un HP probook 6450b, ha un i5, mi sembra il 520m, con 3 giga di ram. Il problema è veramente misterioso, quando lo uso con la batteria o con l'alimentatore funziona tutto perfettamente per quello che deve fare, lo uso giusto per lo studio, internet e youtube, il problema si presenta quando lo collego sotto alimentazione...esempio lo sto usando in batteria e va tutto bene lo collego in alimentazione e si presentano lag e rallentamenti diffusi in tutto, aprire internet o anche le cartelle, una qualsiasi cosa, va a scatti paurosamente rendendone impossibile l'utilizzo...il tutto dura circa 10-15 minuti per poi tornare di nuovo alla giusta velocità.

Premetto e chiarisco che il problema si presenta solo quando con pc acceso e in funzione passo da alimentazione batteria a alimentazione in rete. Se lo accendo già collegato alla rete di casa va bene e se passo da rete di casa a batteria va ugualmente bene.

Quando si presentano i rallentamenti, nel task manager ho un utilizzo della cpu stranissimo, del tipo 0 e 100% a scatti manco fosse in fibrillazione cardiaca, aggiungo che ho provato un immediato riavvio dopo il collegamento in rete pensando di bypassare i rallentamenti ma sono rimasti ugualmente per quei fatidici 10-15 minuti...

Grazie a tutti per l'aiuto

Internamente è pulito ?
Hai "ripastato" ? :asd:
A temperature come sei messo ? :skept:
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Internamente è pulito ?
Hai "ripastato" ? :asd:
A temperature come sei messo ? :skept:

non l'ho mai smontato quindi la pasta è originale, le temperature che mi riporta sono abbastanza nella norma uso tranquillo 40 max 50, sotto sforzo arriva al massimo a 70.
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
sisi originale
perché mi ricordo il mio che con l'alimentatore non originale avevo non pochi problemi, comunque la butto li hai provato ad aggiornare i drivers?
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
perché mi ricordo il mio che con l'alimentatore non originale avevo non pochi problemi, comunque la butto li hai provato ad aggiornare i drivers?

dopo ci provo, provare a mettere windows 10 potrei risolvere?
 

StrLght98

Utente Attivo
208
33
Il puntatore del mouse (la "freccina" per intenderci) funziona correttamente quando riscontri i problemi quando attacchi l'alimentatore? Oppure noti che si muove quasi da sola e il touchpad che risponde in modo anomalo?
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Il puntatore del mouse (la "freccina" per intenderci) funziona correttamente quando riscontri i problemi quando attacchi l'alimentatore? Oppure noti che si muove quasi da sola e il touchpad che risponde in modo anomalo?
nono, la freccina va nella norma però tipo apro google chrome e per caricare una pagina ci mette un'eternità, apro una cartella e succede la stessa cosa, i programmi vanno a scatti. Non so se la tastiera va a scatti, ma sicuro il trackpad funziona bene
 

rtype

Utente Attivo
1,136
267
umgm qualcosa nella gestione dell'acpi?
prova a disinstallare il controller acpi,rinstallalo e ved se risolvi. Domanda hai mai formattato?
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
umgm qualcosa nella gestione dell'acpi?
prova a disinstallare il controller acpi,rinstallalo e ved se risolvi. Domanda hai mai formattato?

formattato si, pure abbastanza recentemente considerando l'uso che ne faccio, lo uso 6 mesi l'anno complessivamente...acpi lo trovo nella gestione dispositivi giusto?
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
ho provato ad aggiornare driver, ho aggiornato l'acpi disinstallandolo, ma niente uguale a prima. Ho appena verificato che quando si blocca la CPU schizza al 100% costante, la ram rimane occupata di 2gb considerando chrome aperto con diverse schede e la temperatura costante a 60 gradi, inoltre la tastiera scatta i carattere facendoli comparire pochi per volta a tratti, il mouse funziona in modo lineare e fluido. Come sempre all'improvviso torna tutto alla normalità, in quel preciso istante la cpu torna a livelli bassi di utilizzo sotto al 10% e la ram rimane occupata della stessa dimensione di prima....dovrei chiamare un esorcista? ahahah
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Hai formattato mai?

sisi il pc è formattato da abbastanza. Facendo mente locale da quando il problema si è presentato mi sono ricordato che il pc venne prestato da mio padre ad un suo amico, quando il pc tornò aveva molti rallentamenti e allora con l'occasione l'ho formattato. Una cosa che ho notato 9 volte su 10 quando faccio l'arresto restituisce un errore "task host windows in attesa di arresto" una cosa del genere ma dura un attimo e si spegne regolarmente...potrebbe centrare qualcosa?
 

rtype

Utente Attivo
1,136
267
uhmhm non so se quell'errore puo' dirti qualcosa. Provato a fare una scansione con antimalware?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili