PROBLEMA Rallentamenti SSD

Specksynder

Nuovo Utente
117
9
Salve a tutti.

Nel mio Pc desktop è installato un SSD Samsung 850 EVO da 250GB. L'ho acquistato diversi anni fa (credo intorno al 2015 o '16).

Negli ultimi giorni ho iniziato a riscontrare il seguente problema. Quando ad esempio apro la cartella "Documenti", il contenuto non viene mostrato immediatamente, ma solo dopo alcuni istanti. In pratica visualizzo il "Caricamento" in alto dell'apertura, ma devo aspettare diversi secondi prima di vederne il contenuto. Alle volte invece mi compare la scritta "Documenti (non risponde)", aspetto qualche secondo e dopo un po' il msg sparisce e la cartella si apre.

Ho riscontrato un secondo problema. Se effettuo un download "Diretto" (Es. I drivers della scheda video dal sito della GeForce) la velocità dopo qualche secondo crolla, poi ritorna al massimo, poi di nuovo in basso. Ho chiesto informazioni al mio provider che non ha evidenziato nessun tipo di problematica relativa alla mia linea. Suppongo quindi che il problema sia da ricondurre alla scrittura sull'SSD.

L'ho formattato circa 3 settimane fa, quindi non credo dipenda dal fatto che l'SSD necessiti di essere di nuovo formattato.

Sta tirando le cuoia? Dovrò cambiarlo a breve? È possibile effettuare un test per capire se ci sono o meno problematiche relative proprio all'SSD?

Grazie
 

Specksynder

Nuovo Utente
117
9
Grazie.

Non conoscevo questo software, lo ammetto. Non mi è possibile effettuare la "Diagnostic Scan" (L'unità selezionata non supporta questa funzionalità) però ho avuto modo di aggiornare il fw e di provare a migliorare le prestazioni attraverso l'opzione "Performance Optimization". Ti farò sapere. ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie.

Non conoscevo questo software, lo ammetto. Non mi è possibile effettuare la "Diagnostic Scan" (L'unità selezionata non supporta questa funzionalità) però ho avuto modo di aggiornare il fw e di provare a migliorare le prestazioni attraverso l'opzione "Performance Optimization". Ti farò sapere. ?
Eventualmente dovessi riformattarlo fai prima un secure erase
 
  • Mi piace
Reazioni: Specksynder

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Specksynder

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Io cmq uno scan con Malwarebytes antimalware adwcleaner e rogue killer lo farei
E disinstalla geoforce experience fa più casini che altro

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Specksynder

Specksynder

Nuovo Utente
117
9
Ho lanciato il Samsung Magician software.

Ho selezionato l'opzione SSD Secure Erase.

Ho creato la chiavetta USB di avvio.

Durante il primo tentativo è comparso un messaggio di errore ("Frozen"). Ho seguito alla lettera le istruzioni (scollegato il cavo SATA per qualche secondo e ricollegato).

Tutto ok. ?

Ora la mia domanda: è normale che per eseguire questa operazione di erase sono bastati pochi secondi? Pensavo fosse una procedura piuttosto lunga... ?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ora la mia domanda: è normale che per eseguire questa operazione di erase sono bastati pochi secondi? Pensavo fosse una procedura piuttosto lunga... ?
1604880304461.png

Si è normale.
Ogni cella del tuo ssd ha due soglie di tensione: una "sotto una certa", l'altra "sopra una certa".
Il materiale grigio in basso, attraversato da una certa tensione (tra Source e Drain) perde elettroni (ossidazione) che si raccolgono in un specie di tunnel (azzurro).
Il dispositivo che legge ogni cella (gate) calcola se si è sopra o sotto quella soglia e attribuisce i rispettivi valori binari 0 o 1.
Come cancelli le celle dell'ssd, visto che se togli corrente all'ssd mantengono la tensione? (non sono RAM)
Crei una tensione tra gate e Source che fa ritornare completamente gli elettroni al substrato (il materiale...silicio).
Roba di ...un attimo, come puoi immaginare, al netto dei tempi del firmware di controllare che tutto sia andato a buon fine.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!