Rallentamenti access-point Tp-Link dopo installazione fibra

guidgip

Nuovo Utente
78
2
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty P67 Performance
HDD
320 GB
RAM
Kingston Hyper X Beast 8 GB
GPU
Palit Gtx 670 reference
Audio
Integrato
Case
Asus Vento
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Salve ragazzi, a casa mia possiedo 4 pc fissi e un NAS, tutti collegati in rete tramite cavi ethernet. Fino a pochi giorni fa avevo una connessione Alice adsl con router alice gate 2 plus wi-fi, al quale erano collegati 2 pc e il nas. Dalla quarta porta partiva un cavo che invece arrivava nella tavernetta e si collegava ad un access point TP-Link sul quale sono collegati altri due pc fissi tramite cavo.
Tutti i pc hanno un ip statico assegnato, così come l'access point tp-link.

Proprio l'altro giorno ho chiesto alla Tim un upgrade della connessione e mi hanno installato la fibra ottica con tecnologia fttc e mi hanno dato un nuovo router, il fritz!box 7590, che ha sostituito in pratica il vecchio alicegate.
La copertura per la zona di casa mia comprende una connessione fino a 100Mbit in down e fino a 20 in upload. Misurando con speedtest, ho una connessione effettiva di circa 95Mbit in download e 13 in upload.

Ovviamente dopo l'installazione ho provveduto a riconfigurare tutti i pc, visto che è cambiato l'indirizzo del gateway predefinito, e ho riconfigurato anche l'AP.

Mi succede però questa cosa: i pc e il nas direttamente collegati al router nuovo funzionano alla perfezione, mentre i pc collegati all'AP, durante la navigazione, subiscono dei rallentamenti durante la navigazione. L'icona di rete di windows segna che c'è connessione però la velocità scende di botto a pochi KB, per poi riprendersi dopo qualche secondo e tornare a funzionare, e spesso mi esce l'errore "impossibile raggiungere il sito...." sul browser.
Che poi questa cosa succede nello specifico soltanto su uno dei due pc collegato all'AP, quello più vecchio.
Ora io mi chiedo: considerando che tutti i PC e il nas montano schede di rete 10/100/1000, che il TP-link che ho può gestire anch'esso connessioni fino a 1 Gbit e che uno di quei due pc collegati invece naviga bene, può essere che l'unico PC che mi da problemi lo fa perchè monta una scheda di rete 10/100 e magari non riesce a gestire la connessione?

O ci potrebbero essere problemi di configurazione?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Tim non mi pare fornisca router fritzbox. Inoltre servirebbe il modello dell'access point per capire cosa sta succedendo.
 

guidgip

Nuovo Utente
78
2
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty P67 Performance
HDD
320 GB
RAM
Kingston Hyper X Beast 8 GB
GPU
Palit Gtx 670 reference
Audio
Integrato
Case
Asus Vento
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Io sono cliente Tim e il tecnico è venuto 3 giorni fa ad installarmi la fibra, e mi ha dato quel router.
Ha detto che la Tim ha avuto da poco questo modello che sta montando adesso.
L'Access point è un Tp-Link TL-WR841N
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili