RISOLTO Raid5 con status Failed

KrisRux

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti!

Ieri mentre usvo il pc è andata via la corrente... alla riaccensione il RAID5 (di 3 dischi) presentava lo status FAILED :(
dei tre dischi presenti nel RAID5 solo uno è assegnato mentre gli altri hanno status Non Raid.

si tratta del backup di tutte le foto di famiglia...

la mia domanda è: c'è un modo di ricostruire quel RAID senza perdere i dati che sono sui 3 Hard Disk?
in alternativa c'è modo di recuperare i dati salvati li sopra?

Grazie a chi mi saprà aiutare
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Domanda: come hai fatto il raid? usando un nas (marca e modello nel caso) oppure con un computer (nel caso, marca e modello della scheda raid)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,203
E di tutto questo bel RAID suppongo che tu avessi un backup, visto che il RAID NON è un backup

Tanto già immagino la risposta, purtroppo.

Inoltre il RAID integrato nelle schede madri consumer è un fakeraid e NON VA USATO.

Quindi ora come ora dovresti avere un disco esterno USB abbastanza capiente per provare a recuperare i dati di quel RAID, e poi TOGLIERE quel RAID inutile. Si potrebbe vedere se venisse assemblato da mdraid su Linux, così da riuscire a copiare tutti i dati. Ti sai muovere con Linux a terminale?
 

KrisRux

Nuovo Utente
12
0
E di tutto questo bel RAID suppongo che tu avessi un backup, visto che il RAID NON è un backup

Tanto già immagino la risposta, purtroppo.

Inoltre il RAID integrato nelle schede madri consumer è un fakeraid e NON VA USATO.

Quindi ora come ora dovresti avere un disco esterno USB abbastanza capiente per provare a recuperare i dati di quel RAID, e poi TOGLIERE quel RAID inutile. Si potrebbe vedere se venisse assemblato da mdraid su Linux, così da riuscire a copiare tutti i dati. Ti sai muovere con Linux a terminale?
Avevo Backup su disco esterno maxtor che purtroppo è defunto... l'ho spedito in assistenza e dovrebbe rientrami a breve...

si, so usare linux.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,203
Per prima cosa verificherei con smartctl -A lo stato di ognuno dei dischi, per vedere se presentano problemi fisici.


Se i 3 dischi sono in buono stato, puoi provare a assemblare il RAID con mdadm

prima prova, ma non credo andrà a buon fine:
mdadm --assemble /dev/md0 --readonly --scan

altrimenti
mdadm --assemble /dev/md0 --readonly <elenco dei device o partizioni che in origine componevano il raid>


e vedere se te lo assembla

Se parte, monti file system e copi via i dati, poi togli tutto del RAID e se vuoi, riusi i dischi
 

KrisRux

Nuovo Utente
12
0
Per prima cosa verificherei con smartctl -A lo stato di ognuno dei dischi, per vedere se presentano problemi fisici.


Se i 3 dischi sono in buono stato, puoi provare a assemblare il RAID con mdadm

prima prova, ma non credo andrà a buon fine:
mdadm --assemble /dev/md0 --readonly --scan

altrimenti
mdadm --assemble /dev/md0 --readonly <elenco dei device o partizioni che in origine componevano il raid>


e vedere se te lo assembla

Se parte, monti file system e copi via i dati, poi togli tutto del RAID e se vuoi, riusi i dischi
Pensi possa usare una distr linux avviata da USB ?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,203
Devi usare una distro avviata da USB, certo, non devi in alcun modo andare a toccare o modificare i dati sugli hard disk attuali o le possibilità di recuperare dal RAID passeranno velocemente verso lo zero.
Anche l'assembly in mdadm infatti l'ho impostato come readonly
 
  • Mi piace
Reazioni: KrisRux

KrisRux

Nuovo Utente
12
0
Devi usare una distro avviata da USB, certo, non devi in alcun modo andare a toccare o modificare i dati sugli hard disk attuali o le possibilità di recuperare dal RAID passeranno velocemente verso lo zero.
Anche l'assembly in mdadm infatti l'ho impostato come readonly

non mi vede i dischi sotto linux... riesco a vedere solo quelli del sistema operativo windows...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,203
Immaginavo, devi provare a fare assemble a mano, il secondo comando che ti ho indicato, eventualmente anche aggiungendo -e imsm
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Kris, purtroppo ho sempre meno tempo disponibile per scrivere sul forum, ma vedo che qualcuno sta provando ad aiutarti.
Per quanto riguarda il maxtor, da quello non li recuperi più i dati perchè se hai aperto l' RMA ti verrà semplicemente sostituito con un ricondizionato.
I dati non sono coperti dalla garanzia!
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili