DOMANDA RAID0 senza Enclosure

c.valerio271

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
per la mia prima workstation di editing video, sto pensando di utilizzare come drive di lavoro due WD configurati in raid0 (2tb + 2tb).
Mi stavo orientando su un enclosure (https://www.amazon.it/dp/B076S8NSCD/?tag=tomsforum-21), da collegare poi in rete.
Eppure mi chiedevo, siccome non ho necessità di condividere quest'unità in rete tramite NAS, potrebbe esserci un modo di collegare i due hd direttamente alla MB, nel case, e configurarli comunque in RAID0? Risparmiere su enclosure e scheda di rete aggiuntiva.
Faccio questa domanda avendo veramente poca conoscenza di hardware, quindi scusate gli eventuali strafalcioni :).

Grazie,
v
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
si, molte schede di fascia alta hanno un controller raid , se mancasse poco male, prendi un lsi megaraid da ebay e non sbagli
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,586
9,029
Ciao a tutti,
per la mia prima workstation di editing video, sto pensando di utilizzare come drive di lavoro due WD configurati in raid0 (2tb + 2tb).
Mi stavo orientando su un enclosure (https://www.amazon.it/dp/B076S8NSCD/?tag=tomsforum-21), da collegare poi in rete.
Eppure mi chiedevo, siccome non ho necessità di condividere quest'unità in rete tramite NAS, potrebbe esserci un modo di collegare i due hd direttamente alla MB, nel case, e configurarli comunque in RAID0? Risparmiere su enclosure e scheda di rete aggiuntiva.
Faccio questa domanda avendo veramente poca conoscenza di hardware, quindi scusate gli eventuali strafalcioni :).

Grazie,
v
Calcola innanzi tutto che un raid0 di dischi meccanici ad oggi è inutile dato che anche lo striping non potrà mai eguagliare la velocità dei dischi ssd. Se inoltre il motivo di fare raid0 è la velocità, non puoi usare i controller RAID integrati in scheda madre, dati che sono dei software raid e non hanno controller dedicato. Per cui dovresti andare su un controller RAID dedicato con cache.
E allora secondo me è molto meglio acquistare un ssd. Eventualmente un ssd da 1tb per il materiale in corso di lavoro e gli hard disk meccanici per il materiale archiviato. E non scordarti anche i backup
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili