Raid utility su MSI k8n neo4

Vash1986

Utente Attivo
28
0
Salve.
Poche settimane fa ho assemblato un pc utilizzando una mobo msi k8n neo4. Avendo speso molti soldi per 1gb di ram e per una radeon x800, non potevo permettermi di cambiare il mio hdd eide, perciò non sfrutto nessuno dei canali S-ATA.
E il problema è forse questo... sin dalla prima accensione, tra la fine del checkup iniziale e il classico messaggio verifying dmi pool data, appare una schermata di una raid utility, ke mi fa "press ctrl-s or f4 to enter raid utility". Il problema è proprio la longevità di questa schermata... non sono un maniaco dei boot veloci ma 10 secondi di schermata danno fastidio specialmente se aspetti davanti al monitor.
Ho fatto una ricerchina su google, e sono apparsi 2 casi.
Nel primo caso si parlava di una mobo asus, ed è bastato settare un jumper su disable raid per liberarsi della schermata, ma tale jumper non è presente sulla mia MSI.
Nel secondo caso non si specifica la mobo, ma si dice semplicemente di disabilitare il raid nel bios, cosa che io ho fatto sin dalla prima accensione. Ho provato anche a disattivare i canali S-ATA, ma cambia solo ke se tento di entrare nella utility mi dice che non trova nessun volume.
Il problema è ke immagino ke praticamente qualunque utente di questo forum se ha comprato una mobo così nuova avrà anche hdd s-ata e non avrà avuto questo problema ^_^
Ma se avete proposte/suggerimenti ve ne sarò molto grato :D
grazie ciao :help:
 

gammaG

Utente Attivo
633
0
Il check è un po' lungo (anche per sata)
ma 10s sono troppi...
sicuriSSIMO di aver disabilitato tutti i raid ?

prova ad aggiornare il bios.
 

Vash1986

Utente Attivo
28
0
è aggiornato :(
la versione originaria mi permetteva di skippare la skermata premendo un tasto qualsiasi

cmq li ho disabilitati tutti... a meno ke non ci sia qualche impostazione nel sottomenu di un sottomenu nascosto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!