Raid per S.O.: 2 o 3 dischi?

enzinoxl

Utente Attivo
13
0
Ciao ragà,
approfitto ancora della vostra esperienza. Voglio realizzare un raid con l'unico scopo di velocizzare al max il so (vista32)
Quindi una volta realizzato il raid userò una partizione esterna di circa 50-60gb (più che sufficienti per la mia installazione), in modo da velocizzare ancora di più tempo di accesso e velocità scrittura/lettura e lo spazio rimanente lo userò come jolly, avendo altri dischi capienti in raid 0 (dove sposterò lo swap) e raid 1 per lo storage.

Allora ho già due raptor 74 gb, quindi comprare 2 o 3 velociraptor nuovi (anche se l'aumento di prestazione rispetto ai vecchi raptor, so essere considerevole), mi sembra un suicidio.

La domanda è, per il disco di sistema:

meglio tenere solo i 2 raptor in raid 0 per avere ottimo tempo di accesso e ottima velocità

oppure

aggiungere un altro raptor 74 ed avere un raid 0 con 3 dischi per aumentare ancora considerevolmente la velocità a discapito di un leggero aumento del tempo di accesso (ricordate però la piccola e veloce partizione esterna)

?

inoltre, in ogni caso, per il so quale dimensione dello stripe è più performante?


Davvero grazie a tutti.
 

eghigo

Utente Attivo
123
9
La domanda è, per il disco di sistema:

meglio tenere solo i 2 raptor in raid 0 per avere ottimo tempo di accesso e ottima velocità

oppure

aggiungere un altro raptor 74 ed avere un raid 0 con 3 dischi per aumentare ancora considerevolmente la velocità a discapito di un leggero aumento del tempo di accesso (ricordate però la piccola e veloce partizione esterna)

?

inoltre, in ogni caso, per il so quale dimensione dello stripe è più performante?


Davvero grazie a tutti.
A domanda rispondo: ne i raptor ne i velociraptor. Oggi si pensa che la potenza di un pc sia solo cpu, vga ecc mentre i tempi son cambiati ma sembra che nessuno se ne sia accorto. Il presente ed il futuro si chiama SSD. Non ha senso spendere ancora centinaia di euro per raid di dischi meccanici quando ormai 1 solo ssd ti da prestazioni da paura. Intel, ocz, samsung non c'è che l'imbarazzo della scelta.
 

enzinoxl

Utente Attivo
13
0
Grazie del tuo parere.

Anch'io penso che tu abbia ragione, per questo non volevo nenche pensare a dei velociraptor nuovi, avendo già due raptor. Il fatto è che sento notizie ancora contrastanti sui ssd, del tipo che cambiano prestazioni col passare del tempo in funzione dei cicli di scrittura e cancellazione, che per fare realmente un buon acquisto non si devono prendere quelli che costano meno, ecc.

Per questo volevo tenere ancora un annetto i due raptor che ho già (costo zero), oppure aggiungerne uno (costo inferiore ai 70€), per aspettare che i prezzi ssd scendano e che le unità migliorino...

Che ne pensate?
 
U

Utente cancellato 57806

Ospite
A domanda rispondo: ne i raptor ne i velociraptor. Oggi si pensa che la potenza di un pc sia solo cpu, vga ecc mentre i tempi son cambiati ma sembra che nessuno se ne sia accorto. Il presente ed il futuro si chiama SSD. Non ha senso spendere ancora centinaia di euro per raid di dischi meccanici quando ormai 1 solo ssd ti da prestazioni da paura. Intel, ocz, samsung non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Ora come ora il mercato degli SSD sta ancora maturando. Tra tutti gli SSD per adesso in commercio gli unici che diano risultati veramente soddisfacenti sono gli Intel X25-N & -E e i Samsung FB22-J. Poi non scordiamoci del prezzi di questi SSD che si aggirano intorno i 500€ :shock:

@enzinoxl: Adesso come adesso se fossi al posto tuo mi terrei i due raptor in RAID0 (che già così sono velocissimi) e magrai tra un paio di mesi passarei a un SSD;)
 

enzinoxl

Utente Attivo
13
0
Uhhhmmm... In effetti, spendere adesso altri 70€ per un altro raptor e incrementare chissà quanto le prestazioni (sopratutto nell'utilizzo reale del pc, benchmark a parte) rispetto alla soluzione con i due che ho già... Forse vale realmente la pena di metterli da parte ed aspettare qualche mesotto per un ssd...
 

eghigo

Utente Attivo
123
9
Uhhhmmm... In effetti, spendere adesso altri 70€ per un altro raptor e incrementare chissà quanto le prestazioni (sopratutto nell'utilizzo reale del pc, benchmark a parte) rispetto alla soluzione con i due che ho già... Forse vale realmente la pena di metterli da parte ed aspettare qualche mesotto per un ssd...
Non spendere soldi. Tieni il raid attuale e poi tra qualche mese prendi un ssd come si deve.

Dimenticavo... e lo stripe per so?
Ci sono diverse opinioni al riguardo. C'è chi afferma che i 128 siano il massimo e chi al contrario, in special modo per raptor e velociraptor, consiglia i 64 o inferiore (solo per questi due modelli).
L'importante non è il valore sequenziale ma i 4k per gli os microsoft. Prova quale configurazione va meglio e scegli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili