PROBLEMA Raid mode coinvolge tutte le archiviazioni

Valerius98

Nuovo Utente
31
2
Salve, possiedo un pc che monta 2 hdd da 3 tb 1 da 1tb ed un ssd da 250 gb.

La mobo è un asrock z170 extreme 4 e l'os è windows 10.

Voglio fare raid 1 sugli hdd da 3 tb, il problema è uno solo, una volta fatto il raid e selezionato i due hdd e creata la partizione, il bios mi fa il raid di tutti gli hdd compresa ssd dove c'é il sistema operativo.
Per questo motivo il boot manager si scollega dall'ssd e non fa avviare il sistema operativo... Qualcuno sa perché la raid mode mi coinvolge tutti gli hdd e l'ssd?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Perchè la tua scheda madre (come tutte le schede madri presenti in commercio) non ha un controller hardware raid ma un software raid che permette solo 3 modalità: AHCI, oppure Raid oppure IDE.
Poi la tua scheda madre ha un solo gruppo di porte sata. Ci sono schede madri che hanno due gruppi separati di porte sata e questo permette di mettere gli hard disk sul gruppo di porte sata che supporta anche la modalità raid (c'è sempre il software raid) mentre l' ssd o gli ssd sata3 si possono mettere nell' altro gruppo ed impostare la modalità che vuoi.

Per fare il raid 1 dato che la tua scheda madre ha un solo gruppo di porte sata ti serve per forza un controller hardware raid pci-express che però non costa poco.

Il raid 1 non è assolutamente una forma di backup ed infatti non proteggi i dati. Esso è stato inventato Solamente per la continuità del servizio. Infatti bisogna affiancare al raid una soluzione esterna di backup.

Poi con Windows il raid 1 fatto tramite software raid è molto pessimo ed è come se non ci fosse. Il raid 1 tramite software Raid ha senso farlo Solo su Linux.

Dubito che ti serva continuità del servizio e quindi lascia perdere il raid ma punta ad soluzione di backup che serve a proteggere i dati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili