Raid : ID 1 ,MODE 2+0 RAID 0, conflitto SCSI-ATI?

Albaro

Utente Attivo
115
5
E' giusta come definizione nella schermata di avvio x 2 HD sata in RAID O ?
Qualcuno è disposto ad aiutarmi?
Sono 2 giorni che tento di mettere in raid 2 dischi nuovi , il SO è già funzionante su HD scsi


Mobo Sapphire pure element
Controller intergrato ATI
Bios Phoenix

1)Se nel bios in Integrated peripherals vado al menù "On chip sata Type" e scelgo Raid nel boot di avvio si impone il raid che però non ha il SO installato
e appare con questa scritta riguardo all'"Hard Disk Boot Priority" :
1. SCSI-0 : RAID Ary 1

Quindi come da titolo la prima schermata di boot riporta :
Raid bios version...Ati...ecc ecc
ID MODE
1 2+0 RAID 0
di seguito la somma inMB dei 2 dischi e stato"FUNCTIONAL"

Subito dopo x una frazione di secondo appare un messaggio che sono riuscito a fissare con la telecamera anche se non è leggibilissimo è questo:

"Warning : Have Option ROM can non be Invoke (Vendor ID : ' non ci leggo, Device ID : ?? non leggo)

Verifying DMI Pool Data......
DISK BOOT FAILURE,INSERT SISTEM DISK AND PRESS ENTER.

Se nel bios scelgo IDE-AHCI nel HD Prioriry boot appare per primo il disco scsi con il SO e dopo i 2 HD dedicati al Raid, infatti XP Pro parte regolarmente ma in gestione dischi appaiono separati ( 2 da 500 GB).

Possibile che io debba essre obbligato a collocare il SO sui dischi in raid?
Quando avvio il PC settato in raid da bios al primo posto appariva la sigla lampeggiante del masterizzatore LG sata , ho dovuto scollegarlo fisicamente per poter proseguire.
Che siano incompatibili il controller scsi 29160 su PCI e il controller raid Ati integrato sulla mobo?
Oggo ho rifatto ex novo tutto il percorso applicando anche la legge di Murphy
ma per questo problema non ho trovato indicazioni , sono bloccato da ieri notte, spero nel vostro aiuto ,:inchino:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!