DOMANDA Raid ibrido HDD ssd

mattydag

Nuovo Utente
25
0
CPU
AMD FM2 5800K
Scheda Madre
ASROCK fm2A85X EXTREME4
HDD
Samsung SSD 840 250Gb
RAM
Patriot DDR3 Viper 3 4x4Gb
GPU
ASUS HD7870 2GB GDDR5 HD7870-DC2-2GD5 V2
PSU
Seasonic SS520-FL
Case
Enermax Luxuray
OS
Windows 7
Salve a tutti,
Ho provato a googolare ma non ho trovato una risposta chiara all mio quesito.
È possibile fare un raid fra un SSD e un hdd usando il controller integrato o è necessario per forza un controller ibrido di terze parti?
Sono poco esperto in materia e mi interesserebbe sapere se è possibile anche se rispetto a un raid normale non ci fosse un reale vantaggio in velocità di lettura.
 

AltroQuando

Bannato a Vita
455
80
CPU
FX8320e 4.7/5.0 Ghz
Scheda Madre
Asrock 970 Performance
HDD
SSD Samsung 850 + RAID1 2TB
RAM
8 GB GEIL 1866 9-9-9
GPU
GTX970MSI 1.55/4.2 Ghz
Audio
onboard + Aureon 7+1
Monitor
32 pollici FullHD
PSU
Tecnoware 750w Core
Case
Thermaltake V3 BE
OS
Win 7 64bit
Salve a tutti,
Ho provato a googolare ma non ho trovato una risposta chiara all mio quesito.
È possibile fare un raid fra un SSD e un hdd usando il controller integrato o è necessario per forza un controller ibrido di terze parti?
Sono poco esperto in materia e mi interesserebbe sapere se è possibile anche se rispetto a un raid normale non ci fosse un reale vantaggio in velocità di lettura.

Pero' .... e io che credevo di averne lette proprio di tutte su 'sto forum :)
Ti rendi conto che è una delle idee più assurde che si possa leggere? Mettere in raid un ssd e un disco meccanico distrugge TUTTI i vantaggi dell'uno e dell'altro per sommarne SOLO le caratteristiche negative dei due ..... avresti un raid lento come i meccanici, ma costoso e poco capiente come gli ssd.
Da evitare ASSOLUTAMENTE.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Questa tecnologia esiste si chiama Intel smart response e, come altre, consente di utilizzare gli SSD come cache dei dischi magnetici. Questa è la cosa che più si avvicina ad un RAID tra ssd e disco magnetico.
La si trova spesso in portatili Intel (ssd m2 da una trentina di gb), inoltre è fattibile con tutte le schede madri per desktop di alcune sue serie (al momento non ricordo quali di preciso).

Esistono altre tecnologie simili, addirittura alcune sono esclusivamente software (se non sbaglio Primo cache lo fa).
 

AltroQuando

Bannato a Vita
455
80
CPU
FX8320e 4.7/5.0 Ghz
Scheda Madre
Asrock 970 Performance
HDD
SSD Samsung 850 + RAID1 2TB
RAM
8 GB GEIL 1866 9-9-9
GPU
GTX970MSI 1.55/4.2 Ghz
Audio
onboard + Aureon 7+1
Monitor
32 pollici FullHD
PSU
Tecnoware 750w Core
Case
Thermaltake V3 BE
OS
Win 7 64bit
Questa tecnologia esiste si chiama Intel smart response e, come altre, consente di utilizzare gli SSD come cache dei dischi magnetici. Questa è la cosa che più si avvicina ad un RAID tra ssd e disco magnetico.
La si trova spesso in portatili Intel (ssd m2 da una trentina di gb), inoltre è fattibile con tutte le schede madri per desktop di alcune sue serie (al momento non ricordo quali di preciso).

Esistono altre tecnologie simili, addirittura alcune sono esclusivamente software (se non sbaglio Primo cache lo fa).

Ma hai idea della ENORME differenza fra cache e raid?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ma hai idea della ENORME differenza fra cache e raid?
Come ho scritto prima
Questa è la cosa che più si avvicina ad un RAID tra ssd e disco magnetico.
Ovviamente so che non sono la stessa cosa (più che raid sono l'uso insieme di un ssd + un disco magnetico), ma questa tecnologia è la cosa che più si avvicina ad un RAID formato da un SSD e un disco meccanico (tant'é vero che per attivare l'Intel Smart Response è necessario settare il controller del disco come RAID)...
 

mattydag

Nuovo Utente
25
0
CPU
AMD FM2 5800K
Scheda Madre
ASROCK fm2A85X EXTREME4
HDD
Samsung SSD 840 250Gb
RAM
Patriot DDR3 Viper 3 4x4Gb
GPU
ASUS HD7870 2GB GDDR5 HD7870-DC2-2GD5 V2
PSU
Seasonic SS520-FL
Case
Enermax Luxuray
OS
Windows 7
Intanto ringrazio tutti per le risposte.

Pero' .... e io che credevo di averne lette proprio di tutte su 'sto forum :)
Ti rendi conto che è una delle idee più assurde che si possa leggere? Mettere in raid un ssd e un disco meccanico distrugge TUTTI i vantaggi dell'uno e dell'altro per sommarne SOLO le caratteristiche negative dei due ..... avresti un raid lento come i meccanici, ma costoso e poco capiente come gli ssd.
Da evitare ASSOLUTAMENTE.


Non è un idea assurda IMHO. Prima di tutto la caratteristica principale del RAID è la ridondanza dei dati, ed avevo detto in premessa che non sarebbe stata una configurazione prestante. Esistono controller ibridi che rispetto ai convenzionali dividono il carico di lettura e scrittura diversamente, demandando la maggior parte delle letture all'SSD. Invece a me interessava sapere se è possibile configurare il RAID con i controller integrati nelle comuni motherboard.
I dischi devono essere identici o il sistema accetterebbe anche dischi diversi configurati con dimensione uguale al disco più piccolo?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ma hai idea della ENORME differenza fra cache e raid?

E tu hai idea di cosa sia la tecnologia intel citata dall'amico @Vizard ?!

@mattydag io sul mio portatile avevo questo ibrido: ssd msata 40 GB+hdd classico. Quando ho comprato un ssd sata III ho tolto il raid da hddessd msata perchè non avevo più bisogno di tale tecnologia.

Concludendo quindi ti chiedo come mai vorresti fare una cosa del genere? Di norma quando compri un ssd poi usi quello e basta.
 

mattydag

Nuovo Utente
25
0
CPU
AMD FM2 5800K
Scheda Madre
ASROCK fm2A85X EXTREME4
HDD
Samsung SSD 840 250Gb
RAM
Patriot DDR3 Viper 3 4x4Gb
GPU
ASUS HD7870 2GB GDDR5 HD7870-DC2-2GD5 V2
PSU
Seasonic SS520-FL
Case
Enermax Luxuray
OS
Windows 7
Concludendo quindi ti chiedo come mai vorresti fare una cosa del genere? Di norma quando compri un ssd poi usi quello e basta.

Ho un piccolo Severino a lavoro con un ssd e parecchi hdd da parte. Se non sbaglio un raid continua a funzionare anche se si guasta una unità e, anche se ho altri sistemi di backup, un'altra copia locale non guasterebbe. Inoltre se si guasta una unità posso sostituirla e l'array si ricostruisce da solo e non devo reinstallare tutto, giusto?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ho un piccolo Severino a lavoro con un ssd e parecchi hdd da parte. Se non sbaglio un raid continua a funzionare anche se si guasta una unità e, anche se ho altri sistemi di backup, un'altra copia locale non guasterebbe. Inoltre se si guasta una unità posso sostituirla e l'array si ricostruisce da solo e non devo reinstallare tutto, giusto?

Aspetta aspetta aspetta, facciamo un attimo di chiarezza. Il raid citato prima da me e vizard consiste nel mettere insieme un hdd con un ssd per poter beneficare della lettura di quest'ultimo e velocizzare quindi un po' l'hdd. Detto molto grezzamente avresti un hdd con la cache messa su ssd ma in windows per te è come se fosse un unico disco.

Dal tuo ultimo messaggio intuisco che a te non serve fare ciò, bensì stai chiedendo se è possbiile utilizzare un ssd (per il so) e degli hdd in raid (peri dati)? Se ho inteso giusto allora la risposta è ovviamente si. Partendo dal presupposto che a te serva salvaguardare i dati e che quindi il tuo serverino ti funga da backup aziendale, il raid che ti occorre è il raid 1, detto anche mirroring. Sostanzialmente si prendono 2 hdd uguali (si, per fare un raid come si deve e non avere problemi, qualunque raid sia, gli hdd devono essere identici), si crea il raid e di questi 2 hdd ne vedrai uno solo in windoes. Qualsiasi dato tu metta sull'hdd verrà automaticamente copiato sul secodno hdd in raid. Così facendo, in caso di guatso di uno dei 2 hdd, riusciresti tranquillamente ad accedere ai dati.
Tutto corretto?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
@AltroQuando
dando un'occhiata sul sito della Adaptec parlano di alcuni loro controller che fanno esattamente questo, ovviamente soluzioni del genere sono sensate solo in ambito server di un certo peso, per un server di piccole dimensioni non credo valga la pena...

Non credo sia possibile fare qualcosa del genere con i controller RAID delle normali schede madri (a parte quelle predisposte per la tecnologia Intel menzionata qualche post fa), funzioni così specifiche non credo siano incluse in questo tipo di controller (e di sicuro questo genere di operazioni sono abbastanza pesanti, quindi avresti dei cali di "potenza" del processore del server che si dovrebbe occupare di tutte queste operazioni ).

Detto in altre parole @mattydag il gioco non vale la candela... Se il tuo server ha DAVVERO tanta RAM e gira su software basato su Windows allora acquista una licenza di Primo Cache, e sfrutta buona parte della RAM come cache, l'SSD come memoria tampone per quando non c'è corrente ed i dischi meccanici come storage, di sicuro spenderesti molto meno e otterresti vantaggi importanti...
 

mattydag

Nuovo Utente
25
0
CPU
AMD FM2 5800K
Scheda Madre
ASROCK fm2A85X EXTREME4
HDD
Samsung SSD 840 250Gb
RAM
Patriot DDR3 Viper 3 4x4Gb
GPU
ASUS HD7870 2GB GDDR5 HD7870-DC2-2GD5 V2
PSU
Seasonic SS520-FL
Case
Enermax Luxuray
OS
Windows 7
Dal tuo ultimo messaggio intuisco che a te non serve fare ciò, bensì stai chiedendo se è possbiile utilizzare un ssd (per il so) e degli hdd in raid (peri dati)?
Tutto corretto?

No, forse non mi sono spiegato bene.
In questo mini PC che funge da server (nel server ci sono solo documenti in condivisione, un server SQL, un proxy e qualche piccola macchina virtuale da usare da remoto) ho sia i dati che il SO nello stesso disco. Non ho bisogno di separarli, saranno in tutto 50Gb. La cosa che mi interesserebbe fare è un RAID proprio del disco del SO. A me non mi turba il pericolo di perdere i dati, io vorrei che questa macchina continui a funzionare anche in caso di guasto di un disco. Nel mio ufficio solo io mi intendo di informatica e se il server si guasta dovremmo interrompere le attività in caso di mia assenza. (Non so voi, ma quando vado in vacanza io succede di tutto e di più :asd:).
Ho già un alimentatore esterno sostitutivo in caso si guastasse quello, ma vorrei difendermi anche dal guasto del disco primario.
Ripeto, non mi interessano le prestazioni, il carico di lavoro è davvero esiguo e la macchina è già più veloce di quello che realmente serve.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili