RAID con MSI x570s ACE MAX AMD

vim

Nuovo Utente
6
4
CPU
AMD 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
MSI MEG X570S ACE MAX
HDD
1x M.2 boot, 1x SSD 1TB Crucial, 2x HDD 4TB WD Red
RAM
x4 Corsair Vengeance RGB PRO 16GB
GPU
msi GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB GDDR6
Monitor
Benq
PSU
Seasonic PRIME PX-850 Platinum 850 Watt
Periferiche
Fractal Design FD-C-MES2X-02 Meshify 2 XL Black ATX
OS
Windows 11 Home
Salve a tutti,

come da titolo vorrei creare un raid con la scheda madre in questione. stavo provando a seguire questa guida, ma ho qualche dubbio sullo step "cancellazione array". La configurazione attuale degli hdd è questa:

boot m.2 -> sistema operativo installato Win 11
ssd e hdd SATA: 1 ssd con dati - 2 HDD da 4TB WD RED.

Da come ho capito la guida dice di fare attenzione in quanto lo step "cancella array", necessario, elimina i dati su gli hdd, ma non vedo come selezionare e dirgli di cancellare ed utilizzare per il RAID solo ed esclusivamente i due HDD SATA da 4tb. Vorrei fare un RAID 1.

Qualcuno che ha la stessa MB ed ha avuto una situazione simile che mi aiuta? Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Se non sai bene a cosa serve e come fare un RAID, vuol dire che non devi farlo. Lascia perdere e fai backup periodici dei dati importanti
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

vim

Nuovo Utente
6
4
CPU
AMD 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
MSI MEG X570S ACE MAX
HDD
1x M.2 boot, 1x SSD 1TB Crucial, 2x HDD 4TB WD Red
RAM
x4 Corsair Vengeance RGB PRO 16GB
GPU
msi GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB GDDR6
Monitor
Benq
PSU
Seasonic PRIME PX-850 Platinum 850 Watt
Periferiche
Fractal Design FD-C-MES2X-02 Meshify 2 XL Black ATX
OS
Windows 11 Home
Addirittura e grazie. Gran bel benvenuto ;)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve a tutti,

come da titolo vorrei creare un raid con la scheda madre in questione. stavo provando a seguire questa guida, ma ho qualche dubbio sullo step "cancellazione array". La configurazione attuale degli hdd è questa:

boot m.2 -> sistema operativo installato Win 11
ssd e hdd SATA: 1 ssd con dati - 2 HDD da 4TB WD RED.

Da come ho capito la guida dice di fare attenzione in quanto lo step "cancella array", necessario, elimina i dati su gli hdd, ma non vedo come selezionare e dirgli di cancellare ed utilizzare per il RAID solo ed esclusivamente i due HDD SATA da 4tb. Vorrei fare un RAID 1.

Qualcuno che ha la stessa MB ed ha avuto una situazione simile che mi aiuta? Grazie
Premesso che non configuro un RAID da oltre un decennio, quali sarebbero le tue esigenze ?
La fase “elimina array” si deve abilitare solo se hai un RAID già configurato, che quindi va sostituito con uno nuovo.
Tu non dovresti trovartelo se è la prima volta che l’abiliti.

PS: il post sopra NON rispecchia lo spirito di questo forum, sia chiaro
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

vim

Nuovo Utente
6
4
CPU
AMD 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
MSI MEG X570S ACE MAX
HDD
1x M.2 boot, 1x SSD 1TB Crucial, 2x HDD 4TB WD Red
RAM
x4 Corsair Vengeance RGB PRO 16GB
GPU
msi GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB GDDR6
Monitor
Benq
PSU
Seasonic PRIME PX-850 Platinum 850 Watt
Periferiche
Fractal Design FD-C-MES2X-02 Meshify 2 XL Black ATX
OS
Windows 11 Home
...mi meraviglio che mi rispondere in quel modo una persona con 10,730 messaggi.

Ad ogni modo, il mio dubbio era la perdita dati dopo la cancellazione dell'array. ma questo video al secondo 0:38 mi ha risposto: basta selezionare i dischi che vuoi utilizzare per il raid.

Per rispondere a te, in un sistema windows 11 già installato e configurato voglio aggiungere due dischi sata da 4tb in modalità raid 1. quindi utilizzare solo 4tb ma avere ridondanza. Sono riuscito a creare l'array, seguendo il video linkato, ma avviato windows non vedo l'hd.

sicuramente ho mancato uno step necessario.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
...mi meraviglio che mi rispondere in quel modo una persona con 10,730 messaggi.

concordo. Se non si vuole intervenire in un thread, non si è obbligati a farlo.

Ad ogni modo, il mio dubbio era la perdita dati dopo la cancellazione dell'array. ma questo video al secondo 0:38 mi ha risposto: basta selezionare i dischi che vuoi utilizzare per il raid.

Per rispondere a te, in un sistema windows 11 già installato e configurato voglio aggiungere due dischi sata da 4tb in modalità raid 1. quindi utilizzare solo 4tb ma avere ridondanza. Sono riuscito a creare l'array, seguendo il video linkato, ma avviato windows non vedo l'hd.

sicuramente ho mancato uno step necessario.
I dischi sono formattati ?
Come detto non creo un RAID da anni, ed allora dal firmware del controller dopo aver creato il volume andava formattato.
 

vim

Nuovo Utente
6
4
CPU
AMD 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
MSI MEG X570S ACE MAX
HDD
1x M.2 boot, 1x SSD 1TB Crucial, 2x HDD 4TB WD Red
RAM
x4 Corsair Vengeance RGB PRO 16GB
GPU
msi GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB GDDR6
Monitor
Benq
PSU
Seasonic PRIME PX-850 Platinum 850 Watt
Periferiche
Fractal Design FD-C-MES2X-02 Meshify 2 XL Black ATX
OS
Windows 11 Home
i dischi sono formattati, li seleziono come mostrato in video, creo l'array, ma quando prova ad "inizializzare i dischi" dall'utility AMD nel bios, mi dice che non può inizializzare i dischi. Penso che sia proprio questa la mia mancanza, il controller del RAID.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
I raid avrebbero più senso su una macchina host (stile vmware) per garantire la sicurezza delle vm. Sui pc locali basterebbe avere un sistema di backup serio. Comunque il raid puoi configurarlo? Sei riuscito?
 

vim

Nuovo Utente
6
4
CPU
AMD 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
MSI MEG X570S ACE MAX
HDD
1x M.2 boot, 1x SSD 1TB Crucial, 2x HDD 4TB WD Red
RAM
x4 Corsair Vengeance RGB PRO 16GB
GPU
msi GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB GDDR6
Monitor
Benq
PSU
Seasonic PRIME PX-850 Platinum 850 Watt
Periferiche
Fractal Design FD-C-MES2X-02 Meshify 2 XL Black ATX
OS
Windows 11 Home
I raid avrebbero più senso su una macchina host (stile vmware) per garantire la sicurezza delle vm. Sui pc locali basterebbe avere un sistema di backup serio. Comunque il raid puoi configurarlo? Sei riuscito?
che tipo mi backup serio mi consigli? magari quello che voglio fare io è inutile. voglio ascoltare i vostri consigli.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Come backup puoi usare veeam agent che è ottimo e c’è anche la versione free
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
che tipo mi backup serio mi consigli? magari quello che voglio fare io è inutile. voglio ascoltare i vostri consigli.
In Windows (ma ainche in altri O.S.) esiste anche il modo di configurare un RAID via software (senza appoggiarsi al controller della mainboard: tanto nel tuo caso il RAID non deve fare il boot), e lasciando configurato il SATA in AHCI.


Detto questo, personalmente non userei l'NTFS come filesystem per un RAID (sebbene il RAID1 sia "solo" una copia), ma sotto Windows quella e' l'unica opzione.

Per poterti indirizzare sarebbe necessario conoscere le tue esigenze: perche' avevi pensato al RAID1?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Il RAID (1, 5, 6, 10, ecc) ha il solo scopo di garantire continuità operativa in un server in caso di guasto di un hdd, ovvero continui a lavorare e poi cambi il disco guasto hot swap senza spengere il server.
Questo è L'UNICO scopo del RAID, ma non credo tu ne sia a conoscenza.

I RAID software delle schede madri consumer (fakeraid) o di Windows sono insensati.

Non garantiscono continuità operativa (perché i dischi non sono hot swap) e non sostituiscono un backup, perché non ti salvano da ransomware, furto, incendio, guasto elettrico, ecc
Ergi, stai facendo una cosa inutile, che ti rallenta solamente il PC (perché usa CPU non avendo controller dedicato) senza darti vantaggi. Te non te ne rendi conto, ma vuoi un backup su disco esterno per mettere al sicuro i tuoi dati, non un RAID
Però fai pure come meglio credi i dati sono tuoi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Beh tecnicamente
Il RAID (1, 5, 6, 10, ecc) ha il solo scopo di garantire continuità operativa in un server in caso di guasto di un hdd, ovvero continui a lavorare e poi cambi il disco guasto hot swap senza spengere il server.
Questo è L'UNICO scopo del RAID, ma non credo tu ne sia a conoscenza.

I RAID software delle schede madri consumer (fakeraid) o di Windows sono insensati.

Non garantiscono continuità operativa (perché i dischi non sono hot swap) e non sostituiscono un backup, perché non ti salvano da ransomware, furto, incendio, guasto elettrico, ecc
Ergi, stai facendo una cosa inutile, che ti rallenta solamente il PC (perché usa CPU non avendo controller dedicato) senza darti vantaggi. Te non te ne rendi conto, ma vuoi un backup su disco esterno per mettere al sicuro i tuoi dati, non un RAID
Però fai pure come meglio credi i dati sono tuoi
Ecco, qui l’intervento è costruttivo, a differenza del primo…

In effetto a @vim è stato chiesto sin da subito qual’ era lo scopo del RAID, ma forse era focalizzato sul realizzarlo e non ha risposto.
Dalle risposte date in seguito sembra più una scelta di backup, nel qual caso come già detto non avrebbe molto senso una di queste soluzioni RAID “software”.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
ma forse era focalizzato sul realizzarlo e non ha risposto.

Chiaramente si va a cercare di realizzare un qualcosa di cui non si sa cosa sia, a cosa serva, che vantaggi e svantaggi ha, solo perché ha un nome figo. E ci si lamenta se chi sa di che si parla risponde con la verità (l'utente non sa a cosa serva un RAID) e di lasciar perdere perché non serve alla necessità dell'utente, consigliando anche la giusta implementazione (backup)

Togliamo la necessità di patente per l'auto, tanto chiunque è giusto che possa guidare, senza avere la minima conoscenza del codice della strada, del motore o dell'uso di cambio volante e pedali
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!