RAID con 2 Sata Maxtor 6Y160M0?

Pubblicità

MjFreestyle

Utente Attivo
Messaggi
773
Reazioni
2
Punteggio
45
Ho un Maxtor 6Y160M0 Sata, quando l'ho preso sognavo il WD Raptor 74, ma mi sono detto, "mah, magari in tempi brevi la tecnologia nel campo HD migliora e si uniformano i prezzi", tuttavia questo non è avvenuto, quindi adesso pensavo di prendere un'altro Maxtor uguale e farmi il RAID?

Ma mi sorgono alcuni dubbi:

E' il momento adatto, o in tempi brevi (vedi Settembre) cambierà qualcosa?
Conviene spruttare il mio HD o cambiare modello e/o marchio?
Come funziona un RAID, posso partizionare come voglio?

Diciamo che 2 Raptor in quanto rapporto prezzo GB rimangono sconvenienti secondo me per usi "normali" sarebbere ideali per l'editing video forse, ma la loro capacità in GB non li premia in questo frangente.

Io avevo un 120 GB Sata Maxtor, ma da subito mi ha dato qualche problemino e mi è stato sostituito con un 160. E anche vero che con una temperatura ambiente di 30 gradi +/- l'HD sta sui 54° che è alto!

Conto quindi di ricablare il case con cavi tondi per ottimizzare i flussi d'aria e prendere un' altro HD uguale mi sembra la scelta migliore, no?
Che dite?
 
Allora che dite, mi conviene prendere un Maxtor uguale per fare il RAID, mi spiego il dubbio mi viene perché il mio HD attuale seppur sensa alcuna ventola che lo raffredi ha raggiunto 63° (Everest) durante il test HD Tune.
Ho provato a farlo raffredare da un ventilatore ed è sceso di 20°
Aspetto consigli! ;)
 
io mi terrei il 160 per il backup e mi comprerei 2 da 80 per il raid (magari western digital che sembrano i migliori oppure seagate...) se invece hai risorse ti fai 2 bei raptor da 74 e vai da paura :D
 
...per abbassare un pò la temperatura dell' HDD, se non hai la predisposizione per la ventola sul davanti, ne puoi sempre mettere una appoggiata all'interno del case in direzine dell' HDD con un telaio artigianale in fil di ferro.... oppure fai un buco laterale
all'altezza degli HDD e ci monti una ventola li .......
 
MjFreestyle ha detto:
Allora che dite, mi conviene prendere un Maxtor uguale per fare il RAID, mi spiego il dubbio mi viene perché il mio HD attuale seppur sensa alcuna ventola che lo raffredi ha raggiunto 63° (Everest) durante il test HD Tune.
Ho provato a farlo raffredare da un ventilatore ed è sceso di 20°
Aspetto consigli! ;)

63° sono rischiosissimi per un Maxtor ... :nod:
buona l' idea di raffreddarlo con una ventola ... basta tenerlo sotto ai 40° ...
Se vuoi aumentare la sicurezza comprati un altro HD uguale e mettilo in RAID 1 ... :chupachup
Per la bontà ... se leggete nel forum c' è chi sta piangendo per i suoi Seagate ... e chi ha avuto problemi sui Raptor ... :ghigno2:
 
mi consigliate un controller che nn costa tanto ma buono per il serial ata mi servirebbe per il raid :p
 
Mah! forse prima di fare la scelta definitiva dovrei mettere la ventola in predisposizione e guardare la temperatura del disco...

Comunque se ho capito bene, il RAID fa si che i dischi vengano visti come unica periferica giusto?
Quindi si può partizionare come un normale disco, no?

Il dubbio amletico ora riguarda quanto sia più o meno vantaggioso usare questo disco per i backup e altri due per il RAID... (?)
 
Ultima modifica:
le partizioni sono ammesse assolutamente. io per esempio ho due hd da 160 maxtor dm10 e li ho in raid zero e mi e' stato possibile partizionarli (ne ho fatti due da 160 ;))

il raid e' assolutamente vantaggioso per spostamenti di grandi quantita' di dati pero' e' rischioso perche' la perdita dell'array si puo' verificare con facilita' anche se pero' a me l'array non lo ha perso mai , neanche quando e' mancata la corrente.........l'unica volta che mi e' partito e' quando ho fatto il clear cmos
 
Pensandoci sarebbe bello fare il RAID con due Raptor e tenere il Maxtor per i Backup, solo che per due Raptor ci vogliono la bellezza di 400 Euro e più e seppur volendo potrei passarmi lo sfizzio, non so quanto possa valerne la pena nell'uso quotidiano del Pc? Certo se facessi editing non mi porrei nemmeno la domanda ma...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top