RAID 1 su hard disk non di sistema

jashu

Utente Attivo
9
0
Ciao a tutti,
sto cercando di configurare un RAID 1 sulla mia scheda gigabyte b450m ds3h con la seguente configurazione:
Un HDD di sistema da 256
2 HDD da 2 TB in RAID 1

La prima domanda è: posso fare il raid di hard disk non di sistema?

La seconda: Gli HDD precedentemente erano montati su un NAS. Vanno formattati o li formatta da solo? I file che ci sono sopra sono da buttare...

Io ho provato a creare un raid nel bios facendo un array che sembra visibile, ma quando faccio partire windows non mi vede il disco da 2 tb

Dove ho sbagliato? Mi sta sfuggendo qualcosa?

Grazie in anticipo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Perché vuoi fare RAID? Il raid è un sistema di continuità operativa su piattaforme server, che te ne fai in un PC consumer? Inoltre i fakeraid software delle schede madri consumer non hanno controller dedicato.
Il RAID non è un backup, se vuoi farlo per questo motivo, lascia stare e imposta un corretto e valido sistema di backup 3-2-1
 

jashu

Utente Attivo
9
0
Prima avevo un NAS per il backup ed aveva il suo perché quando lo tenevo sempre acceso perché lo usavo per lavoro. Ora non mi serve più e mi trovo con 2 HDD da 2 TB che vorrei riutilizzare e pensavo di metterli in raid per evitare perdite dati in caso di rottura di un disco... sono un po' pigro nel fare backup manuali.
Ovviamente sono aperto ad altri consigli e vado subito a vedere cos'è il 3-2-1
Grazie per il tuo intervento
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Metti un disco nel pc, l'altro disco in un adattatore esterno sata - usb e usi un software come Veeam backup for windows per pianificare backup giornalieri automatico sul disco usb. Se vuoi maggiore sicurezza prendi un altro disco usb e li usi a rotazione
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il raid non è un backup!
Se cancelli qualcosa o se prendi un criptolocker, il raid non ti salva da niente ed i file son persi!
Il consiglio di @r3dl4nce è oro!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Vizard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili