PROBLEMA Raid 1 su Asrock Taichi x370

Argate

Nuovo Utente
137
3
Salve
ho necessità, per la sicurezza del mio lavoro, di impostare due nuovi HD (due barracuda da 2tb cadauno) in Raid 1, dove andrò ad immagazzinare, per l'appunto, i dati del mio lavoro.
Il problema è che il processo è tutt'altro che semplice, almeno per me, da capire.

In totale ho 6 HD sul mio pc: 1 Samsung 970 evo su cui gira il sistema operativo (nella porta MV), un OCZ SSD (il vecchio disco OS che adesso uso per storage di foto e video personali), due Hd da 500 gb cadauno (su uno giro tutti i download e file temp di programmi e sistema operativo mentre sull'altro metto il lavori di clienti occasionali) e poi i già citati due HDD da 2tb cadauno.

Seguendo la guida di Asrock e provando il legacy mode non mi vede ne il disco Samsung (che non voglio mettere in raid) ne i due nuovi dischi da 2tb (che però il sistema vede correttamente, sia da Bios che da sistema operativo e a cui ho assegnato normalmente una lettera di volume). Provando ad andarci da UEFI le cose non migliorano particolarmente, visto che prima devo settare tutto su RAID, poi mi rimanda ad un fantomatico Raidxpert, voce che però non esiste.

Ho pensato quindi di provare ad installare il driver di AMD per il raid, ma da subito, senza lasciarmi opzioni, parte cercando di mettere in raid il disco di sistema (il Samsung 970)

Qualche consoglio?
 

Argate

Nuovo Utente
137
3
Altro problema, sto notando adesso che i due nuovi dischi (entrambi sata collegati alle porte sata) sono visti dal sistema come se fossero collegati su porta usb, infatti mi da la possibilità di espellerli.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve
ho necessità, per la sicurezza del mio lavoro, di impostare due nuovi HD (due barracuda da 2tb cadauno) in Raid 1, dove andrò ad immagazzinare, per l'appunto, i dati del mio lavoro.
Il problema è che il processo è tutt'altro che semplice, almeno per me, da capire.

In totale ho 6 HD sul mio pc: 1 Samsung 970 evo su cui gira il sistema operativo (nella porta MV), un OCZ SSD (il vecchio disco OS che adesso uso per storage di foto e video personali), due Hd da 500 gb cadauno (su uno giro tutti i download e file temp di programmi e sistema operativo mentre sull'altro metto il lavori di clienti occasionali) e poi i già citati due HDD da 2tb cadauno.

Seguendo la guida di Asrock e provando il legacy mode non mi vede ne il disco Samsung (che non voglio mettere in raid) ne i due nuovi dischi da 2tb (che però il sistema vede correttamente, sia da Bios che da sistema operativo e a cui ho assegnato normalmente una lettera di volume). Provando ad andarci da UEFI le cose non migliorano particolarmente, visto che prima devo settare tutto su RAID, poi mi rimanda ad un fantomatico Raidxpert, voce che però non esiste.

Ho pensato quindi di provare ad installare il driver di AMD per il raid, ma da subito, senza lasciarmi opzioni, parte cercando di mettere in raid il disco di sistema (il Samsung 970)

Qualche consoglio?


Ciao :)

Ma se tieni ai dati del tuo lavoro e alla loro sicurezza allora non devi fare il raid 1 visto che non protegge i dati, non c' è sicurezza e non è una forma di backup.

Il raid 1 serve solamente la per continuità del servizio.

Non hai 6 HDD (no HD) visto che il 970 evo e l' OCZ sono SSD quindi unità a stato solido che a differenza degli HDD non hanno le testine, le calamite ed i piatti rotanti.

Non devi usare la legacy mode visto che riguardo il vecchio Bios standard. Se cambi modalità devi riformattare gli hard disk ed ssd.

Devi usare una soluzione di backup e quindi mettere i dischi in modalità AHCI ed utilizzare uno dei programmi che permettono di fare il backup (anche automatico) sul secondo disco. Però è meglio avere un hard disk esterno oppure un Nas che li colleghi al pc per fare il backup e poi li lasci scollegati.

Oppure per una doppia sicurezza puoi usare il secondo disco in AHCI per il backup ed un hard disk esterno o il Nas come backup del backup.


Altro problema, sto notando adesso che i due nuovi dischi (entrambi sata collegati alle porte sata) sono visti dal sistema come se fossero collegati su porta usb, infatti mi da la possibilità di espellerli.

Non c'è nessun altro problema. I dischi sata non sono per nulla visti dal sistema come se fossero collegati alla porte usb. Sono visti come hard disk sata hotswap collegati alla porte sata e con possibilità di scollegarli a caldo (cioè senza spegnere il pc) se c'è la necessità. E' tutto nella norma :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Argate

Argate

Nuovo Utente
137
3
Grazie mille per la tua risposta!
Ero sicuro che il Raid 1 fosse la soluzione migliore (beata ignoranza...). Al momento i dischi sono in AHCI.

Mi suggeriresti un software che mi permette di fare il backup in automatico? Ho un altro HD esterno, un Toshiba da 1 tb, uso anche questo per backup dei dati importanti (faccio di tanto in tanto un backup manuale). Al momento non posso permettermi altra spesa per hardware (ho già fatto parecchie spese per il mio budget in software e hardware in questi mesi), quindi mi devo arrangiare con quello che ho.
Avere i dischi all'interno del PC piuttosto che in un Nas che problema comporta?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili