raid 1 pc sostituire disco rotto

lelema

Nuovo Utente
Ciao a tutti

dopo varie prove (cambio cavo - porta - alimentazione) ho un HDD rotto dei due che sono in RAID 1 sul desktop. Ovviamente non trovo più in commercio un disco identico ma posso trovarne uno simile giusto? Per sostituirlo, lo collego e faccio "rebuild" da bios nel menu dei dischi raid e il bios fa la copia dal disco sorgente o devo in qualche modo prima copiare tutto sul disco nuovo da dentro windows? QUesta proprio non l'ho capita cercando sul forum. Cioè la ricreazione di un disco identico a quello ancora buono la fa il bios in automatico scegliendo rebuild dalla sorgente buona?

Grazie

Vizard

Utente Èlite
3,955
1,288
Hardware Utente
CPU
AMD APU 7860K@stock / PC MULETTO
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asus A58M-A/USB3
Hard Disk
Crucial M4 128Gb + WD Caviar Green (2Tera) + WD Caviar Black (4Tera)
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 16 GB (2x8GB)
Alimentatore
Enermax Modu87+ 700W
Case
Itek Spacebox
Sistema Operativo
Win 10 Pro 64Bit
1) Si, cerca di trovarne uno più simile come caratteristiche (spazio/velocità/ecc)
2) Si, entra nella schermata che ti ha fatto creare il RAID e scegli la funzione per ricostruirlo. Se no ci sono altri problemi alla fine dell'operazione dovresti trovarti con tutto perfettamente funzionante.

• Mi piace
Reactions: lelema

lelema

Nuovo Utente
1) Si, cerca di trovarne uno più simile come caratteristiche (spazio/velocità/ecc)
2) Si, entra nella schermata che ti ha fatto creare il RAID e scegli la funzione per ricostruirlo. Se no ci sono altri problemi alla fine dell'operazione dovresti trovarti con tutto perfettamente funzionante.
Grazie, quindi una volta scollegato quello rotto (guardo il N° di serie) e collegato il nuovo, facendo rebuild mi farà esplicitamente richiesta di quale sarà la sorgente e la destinazione? ho la tremenda paura di copiare al contrario, il vuoto che sovrascrive sul pieno cancellandomi anche il buono

michael chiklis

Utente Èlite
4,731
1,463
Hardware Utente
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
Tecno 1000 W modulare
Sistema Operativo
Win7 x64
Se hai dubbi, dovresti farti prima un backup (anche con un semplice copia e incolla)

• Mi piace
Reactions: Vizard

Entra

oppure Accedi utilizzando