Raid 0

Kabal

Utente Attivo
48
0
Salve a tutti volevo fare una domanda visto che sento spesso parlare di raid 0 o stripe (spero di non confondermi) che se non ho capito male dovrebbe suddividere il carico di lavoro su tutti e due i dischi o una cosa simile, ma alla fine i dati dove sono visto che mi crea un'unica unità logica? Cioè se io un giorno devo reinstallare il sistema dove lli vado a trovare i dati che voglio salvare? su quale dei due dischi? :boh: :boh: :boh: :boh:

seconda domanda quali sono i vantaggi di avere una configurazione raid 0?

Non so se ho scritto cavolate ma se così fosse magari mi sapreste chiarire un po le cose.... :grrr: :grrr: :grrr:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Kabal ha detto:
Salve a tutti volevo fare una domanda visto che sento spesso parlare di raid 0 o stripe (spero di non confondermi) che se non ho capito male dovrebbe suddividere il carico di lavoro su tutti e due i dischi o una cosa simile, ma alla fine i dati dove sono visto che mi crea un'unica unità logica? Cioè se io un giorno devo reinstallare il sistema dove lli vado a trovare i dati che voglio salvare? su quale dei due dischi? :boh: :boh: :boh: :boh:

seconda domanda quali sono i vantaggi di avere una configurazione raid 0?

Non so se ho scritto cavolate ma se così fosse magari mi sapreste chiarire un po le cose.... :grrr: :grrr: :grrr:

Nessuna cavolata .........
non ti è molto chiaro il raid 0 e questo è comprensibile .......
il raid 0 utilizza contemporaneamente le due unità HD e scrive metà di un dato su uno e metà sull' altro ........
non potrai mai trovare i tuoi "dati" su un solo HD .... ma solo simultamneamente su entrambe i componenti l' array ......... :D

Per la seconda domanda ......
la capacità del Raid 0 è doppia di quella del singolo HD
( considera che due HD da 250 GB originanano un HD da 500 GB ) e il tempo di accesso è metà di quella del HD singolo ......... :figo:
 

Lodegrans

Utente Attivo
169
0
quoto 100% fragolino e in più aggiungo che è è cmq possibile partizionare gli hd anche se sono in raid 0.
qundi su 2 hd da 250 gb l'uno farai una partizione ad esempio da 50 gb per il sistema operativo e 4 da 100 e qualcosa gb.
il o.s. te li considererà come hd singoli e quindi se drovrai formattare la partizione del o.s. gli altri hd non verranno modificati.
tutto questo con il vantaggio che diceva fragolino e con gli svantaggi che non ha detto fragolino :D , cioè che la possibilità di perdere i dati è 4 volte maggiore rispetto ad un hd singolo, poichè come si schianta un hd perdi tutta la metà di ogni singolo dato.
però apparte il terrorismo che si va facendoin giro contro il raid 0, i vantaggi sono notevoli e le possibilità di rottura non sono poi così alte.
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Lodegrans ha detto:
quoto 100% fragolino e in più aggiungo che è è cmq possibile partizionare gli hd anche se sono in raid 0.
qundi su 2 hd da 250 gb l'uno farai una partizione ad esempio da 50 gb per il sistema operativo e 4 da 100 e qualcosa gb.
il o.s. te li condirerà come hd singoli e quindi se drovrai formattare la partizione del o.s. gli altri hd non verranno modificati.
tutto questo con il vantaggio che diceva fragolino e con gli svantaggi che non ha detto fragolino, cioè che la possibilità di perdere i dati è 4 volte maggiore rispetto ad un hd singolo, poichè come si schianta un hd perdi tutta la metà di ogni singolo dato.
però apparte il terrorismo che si va facendoin giro contro il raid 0, i vantaggi sono notevoli e le possibilità di rottura non sono poi così alte.

L' importante è non avere il semplice Raid 0 su computer in cui sono contenuti dati "essenziali" ......
per PC dedicati al gioco è l' ottimale ........
per un PC che faccia da archivio si ricorre o al Raid 1 oppure al Raid 5 .... :figo:
 

crazyboy

Nuovo Utente
18
0
Ringrazio anche io per la spiegazione ... in quanto ho appena creato anche io un RAID 0 ma volevo qualche info in più che con questo THREAD im avete dato!!
Grazie ancora
 

Kabal

Utente Attivo
48
0
Vi ringrazio delle spiegazioni ora sono ancora piùconvinto che non lo farò visto che anche se partiziono l'hd se mi succede qualcosa alla scheda madro o a un disco o comunque se si sputtana il raid perdo praticamente tutto quindi non mi fido :cool:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Kabal ha detto:
Vi ringrazio delle spiegazioni ora sono ancora piùconvinto che non lo farò visto che anche se partiziono l'hd se mi succede qualcosa alla scheda madro o a un disco o comunque se si sputtana il raid perdo praticamente tutto quindi non mi fido :cool:

Contentissimi di averti chiarito i dubbi su quello che può succedere ......
:figo:
 
L

logan

Ospite
Fragolino ha detto:
L' importante è non avere il semplice Raid 0 su computer in cui sono contenuti dati "essenziali" ......
per PC dedicati al gioco è l' ottimale ........
per un PC che faccia da archivio si ricorre o al Raid 1 oppure al Raid 5 .... :figo:


per poter fare un raid 0+1 sono necessari almeno quattro dischi?
non è possibile fare un raid (di qualsiasi tipo) tra le partizioni di uno stesso disco?
es. 2 dischi da 160 ognuno dei quali partizionato in 2 partizioni da 80. In questo caso si potrebbe fare un raid 0+1 tra le quattro partizioni?
 

Kabal

Utente Attivo
48
0
logan ha detto:
per poter fare un raid 0+1 sono necessari almeno quattro dischi?
non è possibile fare un raid (di qualsiasi tipo) tra le partizioni di uno stesso disco?
es. 2 dischi da 160 ognuno dei quali partizionato in 2 partizioni da 80. In questo caso si potrebbe fare un raid 0+1 tra le quattro partizioni?


Credo che non abbia senso quello che dici perche se si sfascia un disco pure se è partizionato in 2 perdi tutto comunque..... :rolleyes:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Kabal ha detto:
Credo che non abbia senso quello che dici perche se si sfascia un disco pure se è partizionato in 2 perdi tutto comunque..... :rolleyes:

La tua eccellente risposta dimostra che hai capito veramente cosa sia un Array Raid ..... :figo: :figo: :figo:
 
L

logan

Ospite
che non ne so quasi niente è assodato.
pensavo che un raid 0+1 (es. con 4 hd da 80=320) funzionasse come due dischi da 160 al doppio della loro velocità e messi in raid 1, perciò con i dati salvati sul disco di mirror.
evidentemente sbaglio qualcosa.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
logan ha detto:
che non ne so quasi niente è assodato.
pensavo che un raid 0+1 (es. con 4 hd da 80=320) funzionasse come due dischi da 160 al doppio della loro velocità e messi in raid 1, perciò con i dati salvati sul disco di mirror.
evidentemente sbaglio qualcosa.

prima parlavi di raid tra partizioni ...... è non ha senso ne logico ne pratico ...

4 HD da 80 in raiid 0+1 fa 160 GB che è la stessa cosa di un Raid 5 ..... :D :D :D

ogni coppia in Raid 0 fa 80+80 = 160 GB
i due Raid 0 da 160 GB messi nel Raid 1 fanno 160 GB ...........

:muro:
 
L

logan

Ospite
va bè. ho capito che non si può fare un raid tra partizioni, ma non ho capito perchè.
ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili