Raid 0: Sata, Sata Ii, Wd Raptor. Consigli!!!

Cremabondo

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti

Cosa mi consigliate per mettere 2 HD da 80GB in raid 0 (striping) come dischi di sistema?

Cosa devo scegliere tra SATA, SATA II, WD Raptor?
Ci sono delle reali differenze o eventuali colli di bottiglia rendono tutto livellato?

Come marche vedo che le più consigliate sono: Western Digital e Seagate; quali modelli consigliate?

Eventualmente a quali i prezzi?

Grazie a tutti, SBIZZARRITEVI. :birra:
 
T

Toby

Ospite
I raptor in "pezzatura" da 74 gb, sono un caso a parte...

Dicci quanto vuoi spendere e ti possiamo consigliare al meglio...

Perchè nelle tue 3 ipotesi di raid 0, Sata, Sata II e Raptor, la differenza di prezzo è incredibilmente alta....
 

leonidas45

Utente Attivo
1,115
36
CPU
I7 9700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 970 Pro 1TB; WD30EZRX
RAM
GSkill TridentZ F4-3200C14 2x8GB
GPU
RTX 2070
Monitor
Dell Ultra Sharp U3415W
PSU
Corsair AX 750
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
W10 Pro 64bit
Tra Sata1 e Sata2 la differenza di prezzo è minima ma le prestazioni sono ovviamente a vantaggio dei Sata2, non si discute nemmeno: dovendo scegliere dei Sata non Raptor scegli sempre Sata2.
Se vuoi Raptor scegli quelli da 74Gb, ma costano circa tre volte di più.
 

Cremabondo

Nuovo Utente
15
0
Per la spesa non saprei cosa dirti...
Il taglio, come ho detto, è 70 / 80 GB.
Riuscireste a darmi anche un range di prezzo per le varie soluzioni?

Tanto mi sembra di vedere che la prima ipotesi (SATA) è letteralmente spazzata via dalle altre due soluzioni... SATA II (più conveniente) Raptor (più onerosa)...
 

TheSurgeon

Utente Èlite
1,804
0
CPU
Intel Core2Quad Q9450
Scheda Madre
Asus P5E3 Deluxe
HDD
Raid 0 WD Raptor 36Gbx2 + WD Caviar WD2000JS
RAM
OCZ PC3-14400 Platinum Edition
GPU
nVidia XFX 8800GTS 512MB DDR3
Monitor
SAMSUNG 731BF
PSU
Tagan Piperock BZ-800
OS
Win XP SP2
be per la spesa se metti due raptor da 36 siamo intorno ai 230 euro...due raptor da 74 320 euro credo... due sataII da 80 spendi 110 euro in tutto.
io ho due raptor da 36 e ti assicuro che vanno molto bene... prendendo i raptor hai tempi di accesso molto bassi, cioe' piu bassi rispetto ai sataII "normali" e un transfer rate piu' alto (ma non eccessivamente)...
 

TROJ@N

Bannato a Vita
331
0
La spesa è determinante x la scelta...io x la mia limitata esperienza prenderei un raptor e niente raid...
 

Cremabondo

Nuovo Utente
15
0
Quindi mi dite che la soluzione '2 Raptor' è la migliore (dal punto di vista prestazionale) ma la più incredibilmente onerosa...
Dal punto di vista dell'affidabilità come si comportano i Raptor? Essendo così estremamente 'spinti' si rivelano mica meno affidabili degli altri o no?

Se invece parliamo di SATA II che soluzioni mi indichereste?
Prima hanno scritto che Raptor è meglio di SATA II 'normali'... perchè, che fasce ci sono?
 

TheSurgeon

Utente Èlite
1,804
0
CPU
Intel Core2Quad Q9450
Scheda Madre
Asus P5E3 Deluxe
HDD
Raid 0 WD Raptor 36Gbx2 + WD Caviar WD2000JS
RAM
OCZ PC3-14400 Platinum Edition
GPU
nVidia XFX 8800GTS 512MB DDR3
Monitor
SAMSUNG 731BF
PSU
Tagan Piperock BZ-800
OS
Win XP SP2
Cremabondo ha detto:
Quindi mi dite che la soluzione '2 Raptor' è la migliore (dal punto di vista prestazionale) ma la più incredibilmente onerosa...
Dal punto di vista dell'affidabilità come si comportano i Raptor? Essendo così estremamente 'spinti' si rivelano mica meno affidabili degli altri o no?

Se invece parliamo di SATA II che soluzioni mi indichereste?
Prima hanno scritto che Raptor è meglio di SATA II 'normali'... perchè, che fasce ci sono?

con "normali" intendevo dire dei sataII qualunque a 7200giri, tutto qui. sataII potresti prendere dei maxtor diamond10 da 80gb , 7200 giri , 8mb buffer a 52 euro l'uno o anche seagate...western digital non ne trovo cosi piccoli.
 

Cremabondo

Nuovo Utente
15
0
Leggendo in giro ho visto gente che si lamenta dell'affidabilità dei maxtor, è vero?

Quindi come marche/modelli SATA II cosa consigliate?

Maxtor: Diamond 10
Seagate: Barracuda? che altro?
Western Digital: ?

Mi interessa che siano performanti (possibilmente con un occhio anche al rumore) per rendermi conto che soluzioni (di fascia alta) trovo in giro, poi per la spesa deciderò...
 

TheSurgeon

Utente Èlite
1,804
0
CPU
Intel Core2Quad Q9450
Scheda Madre
Asus P5E3 Deluxe
HDD
Raid 0 WD Raptor 36Gbx2 + WD Caviar WD2000JS
RAM
OCZ PC3-14400 Platinum Edition
GPU
nVidia XFX 8800GTS 512MB DDR3
Monitor
SAMSUNG 731BF
PSU
Tagan Piperock BZ-800
OS
Win XP SP2
quindi stai optando per due sataII??
cmq western digital da 80gb sataII mi sa che non lo fa, fa solo il sataI.
tra maxtor e seagate forse il seagate è piu' silenzioso...ma aspetta il parere dei possessori che è meglio

edit:per quel che rigurada il discorso affidabilitaì tieni conto che in generale un raid0 è meno affidabile percheì se si rompe un disco perdi tutti i dati (visto che vengono divisi in entrambi i dischi).
 
Ultima modifica:

TROJ@N

Bannato a Vita
331
0
Cremabondo ha detto:
Leggendo in giro ho visto gente che si lamenta dell'affidabilità dei maxtor, è vero?

Quindi come marche/modelli SATA II cosa consigliate?

Maxtor: Diamond 10
Seagate: Barracuda? che altro?
Western Digital: ?

Mi interessa che siano performanti (possibilmente con un occhio anche al rumore) per rendermi conto che soluzioni (di fascia alta) trovo in giro, poi per la spesa deciderò...
Ho 2 diamond maxtor e nessun problema finora....wd:ok:
 

leonidas45

Utente Attivo
1,115
36
CPU
I7 9700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 970 Pro 1TB; WD30EZRX
RAM
GSkill TridentZ F4-3200C14 2x8GB
GPU
RTX 2070
Monitor
Dell Ultra Sharp U3415W
PSU
Corsair AX 750
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
W10 Pro 64bit
Mai nessun problema con i Maxtor nemmeno a me (e ne ho usati tanti...).

Con tutto il rispetto per il parere degli altri amici qui dentro (che ti stanno dicendo pressochè la stessa cosa), la scelta di due Raptor in Raid0 è sicuramente la più performante da ogni punto di vista.
Ma se vogliamo andare sulle prestazioni più spinte in assoluto allora devi prendere i Raptor da 75Gb che sono leggermente più performanti dei 36Gb.
Cioè dovresti fare un Raid0 con due Raptor da 75Gb.
Però come ti ha detto TheSurgeon il costo di circa 330-340€ è esattamente il triplo di quello di due Sata2 in Raid0, ad esempio Maxtor, da 80Gb l'uno.
Ed il vantaggio è relativo solo al tempo di accesso ai dati (che è circa la metà).
Come dice bene TROJ@N questo aspetto è importante se tu ci metti il sistema operativo ed i programmi. Per lo storage non serve a gran che.
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
Con i maxtor interfaccia ide non ho avuto mai nessuno problema, adesso ho appena ordinato un maxtor 200 gb ata2 e poi vi saprò dire, per il momento mi sono fidato di voi.
 

Cremabondo

Nuovo Utente
15
0
:ok: Ragazzi siete eccezionali :ok:

Beh, direi che sono orientato su 2 x SATA II.
Per i super-performanti Raptor la spesa è eccessivamente onerosa e se il risultato è di diminuire i tempi d'attesa di qualche decimo di secondo penso che asciugherei finanze inutilmente.

Un'ultima cosa: con una mobo ASUS A8R32-MVP-DELUXE ci sono problemi di compatibilità con i maxtor??? (qualcuno mi ha messo la pulce che potrebbero esserci) :bllurk:

Qualcuno ne sa qualcosa? Che dite???
 

TheSurgeon

Utente Èlite
1,804
0
CPU
Intel Core2Quad Q9450
Scheda Madre
Asus P5E3 Deluxe
HDD
Raid 0 WD Raptor 36Gbx2 + WD Caviar WD2000JS
RAM
OCZ PC3-14400 Platinum Edition
GPU
nVidia XFX 8800GTS 512MB DDR3
Monitor
SAMSUNG 731BF
PSU
Tagan Piperock BZ-800
OS
Win XP SP2
Cremabondo ha detto:
:ok: Ragazzi siete eccezionali :ok:

Beh, direi che sono orientato su 2 x SATA II.
Per i super-performanti Raptor la spesa è eccessivamente onerosa e se il risultato è di diminuire i tempi d'attesa di qualche decimo di secondo penso che asciugherei finanze inutilmente.

Un'ultima cosa: con una mobo ASUS A8R32-MVP-DELUXE ci sono problemi di compatibilità con i maxtor??? (qualcuno mi ha messo la pulce che potrebbero esserci) :bllurk:

Qualcuno ne sa qualcosa? Che dite???
asus non ne parla... http://support.asus.com/faq/faq.aspx?model=A8R32-MVP%20Deluxe&SLanguage=en-us
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili