raid 0 ocz vertex 4

paololino

Utente Attivo
316
9
CPU
intel 3770k
Scheda Madre
msi z77a-gd65
HDD
raid 0 x2 ocz vertex4 128gb+ wd caviar green 1tb
RAM
corsair dominator gt 8gb 1866 mhz
GPU
sli x 2 evga oc super signature doppia ventola gtx 680 2 gb
Audio
asus xonar dx
Monitor
dell 24" e-ips
PSU
Enermax Revolution87+ 1000w
Case
thermaltake mk-1
OS
windows 7 ultimate
ciao a tutti, ho letto spulciando sul forum che mettere due hd in raid aumenta di molto le prestazioni velocistiche in lettura e scrittura, e a questo punto mi è sorta la domanda spontanea, cosa possono fare tipo due vertex 4 in raid 0? (dico vertex 4 perchè è l'ssd che monto sul pc).
in fatto di raid sono un neofita e vorrei avere qualche informazione in più, ad esmpio se per ipotesi io mettessi un altro vertex 4 in raid 0 con quello che già possiedo e nella configurazione del pc ci fosse un altro hd interno che uso per l'archiviazione dei dati, nel raid entrerebbe anche il terzo hd per uso archiviazione? e se si esiste il modo per mettere in raid solo i due ssd?
sono molto attratto dall'idea di affiancare al mio vertex 4 un suo gemello in raid 0.. è possibile o il mio ssd non supporta la configurazione in raid? scusate le tante domande!
ciao a tutti e grazie!
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Non ho mai fatto un Raid (di nessun tipo), ma posso assicurarti che puoi scegliere quali dischi fanno parte del raid e quali no (es potresti avere 3 SSD uguali + 1 magnetico, fare un RAID 0 con 2 SSD e tenere 1 SSD e il magnetico fuori dal raid)...
 

paololino

Utente Attivo
316
9
CPU
intel 3770k
Scheda Madre
msi z77a-gd65
HDD
raid 0 x2 ocz vertex4 128gb+ wd caviar green 1tb
RAM
corsair dominator gt 8gb 1866 mhz
GPU
sli x 2 evga oc super signature doppia ventola gtx 680 2 gb
Audio
asus xonar dx
Monitor
dell 24" e-ips
PSU
Enermax Revolution87+ 1000w
Case
thermaltake mk-1
OS
windows 7 ultimate
ah così si fa molto interessante! perchè mi piacerebbe provare davvero fare un bel raid 0 con un paio di vertex 4.. si avverte il miglioramento anche nei giochi o non cambia nulla se non il tempo di caricamento?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
La seconda che hai detto, dopotutto quello che fai è aumentare semplicemente la velocità di Lettura/Scrittura, quindi invece che caricare il livello in 5 secondi lo caricherai in 3,5...

Il raid di SSD potrebbe far si che non ti appaia nemmeno il logo del caricamento di Win (o che si limiti a farlo solo intravedere)... Tutto si avvierà praticamente all'istante, anche se non credo che ti accorgerai delle differenze (a meno di programmi che caricano molta roba dal disco)...
 

paololino

Utente Attivo
316
9
CPU
intel 3770k
Scheda Madre
msi z77a-gd65
HDD
raid 0 x2 ocz vertex4 128gb+ wd caviar green 1tb
RAM
corsair dominator gt 8gb 1866 mhz
GPU
sli x 2 evga oc super signature doppia ventola gtx 680 2 gb
Audio
asus xonar dx
Monitor
dell 24" e-ips
PSU
Enermax Revolution87+ 1000w
Case
thermaltake mk-1
OS
windows 7 ultimate
e come la mettiamo con l'affidabilità?? nel senso, non è che con la configurazione in raid 0 aumentando le prestazioni però aumentano anche le probabilità di danneggiamento dei dischi, oppure il disco ha sempre la stessa aspettativa di vita di quando è in ide o ahci?:boh:
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
In Raid generalmente si perde il TRIM (dico generalmente preché sembra che finalmente con i controller RAID di Intel il TRIM non si perde). Se il trim non si perde allora non dovrebbero esserci problemi di sorta per la durata dei dischi. Se il trim non funziona allora potresti avere dei cali di prestazioni che potrebbero convincerti a fare (di tanto in tanto) qualche secure erase in più.

A livello di affidabilità la questione non cambia, ti sconsiglio di tenere dati importanti su sistemi RAID 0 (siano essi magnetici o ssd)...
 

paololino

Utente Attivo
316
9
CPU
intel 3770k
Scheda Madre
msi z77a-gd65
HDD
raid 0 x2 ocz vertex4 128gb+ wd caviar green 1tb
RAM
corsair dominator gt 8gb 1866 mhz
GPU
sli x 2 evga oc super signature doppia ventola gtx 680 2 gb
Audio
asus xonar dx
Monitor
dell 24" e-ips
PSU
Enermax Revolution87+ 1000w
Case
thermaltake mk-1
OS
windows 7 ultimate
beh in genere i file importanti o li metto su un disco interno dove ci stanno tutti i giochi e i download oppure su un disco esterno, quindi in quello di sistema solo sistema e programmi facilmente reinstallabili nel caso di una formattazione..come faccio a vedere se il controller raid della mia mb supporta il comando trim????
 

paololino

Utente Attivo
316
9
CPU
intel 3770k
Scheda Madre
msi z77a-gd65
HDD
raid 0 x2 ocz vertex4 128gb+ wd caviar green 1tb
RAM
corsair dominator gt 8gb 1866 mhz
GPU
sli x 2 evga oc super signature doppia ventola gtx 680 2 gb
Audio
asus xonar dx
Monitor
dell 24" e-ips
PSU
Enermax Revolution87+ 1000w
Case
thermaltake mk-1
OS
windows 7 ultimate
ho trovato un articolo, del quale non so se posso postare il link (ditemelo voi), in cui si parla del suddetto comando trim integrato nei controller raid delle mb e c'è scritto che per le mb con il chipset serie 6 bisognava aspettare il 2° quadrimestre del 2012 per avere l'aggiornamento di intel rapid storage tecnology nella quale versione era appunto integrata questa funzionalità, quindi per i possessori di mb con chipset serie 6 basta fare l'aggiornamento all'ultima versione di irst; e per me stessa cosa, io ho una mb con chipset serie 7 sono andato sul sito del costruttore e nell'area dei download ho scaricato e installato l'ultima versione del driver di irst e per essere precisi, sulla descrizone del driver c'è scritto "Intel Rapid Storage Technology for SATA RAID and AHCI mode." versione del driver 11.0
infatti nella pagina che ho trovato c'è una tabella esplicativa in cui si trovano le varie versioni dei driver irst con le varie funzionalità che implementano tali driver ed è molto interessante.

però posso fare una cosa, visto che questo link l'ho raggiunto da una notizia partita da tom'shw vi metto il link della pagina e da lì arrivate all'articolo
SSD Intel in RAID 0 con supporto TRIM, ci siamo quasi - Tom's Hardware
da lì cliccate sul link del sito vr zone
 

paololino

Utente Attivo
316
9
CPU
intel 3770k
Scheda Madre
msi z77a-gd65
HDD
raid 0 x2 ocz vertex4 128gb+ wd caviar green 1tb
RAM
corsair dominator gt 8gb 1866 mhz
GPU
sli x 2 evga oc super signature doppia ventola gtx 680 2 gb
Audio
asus xonar dx
Monitor
dell 24" e-ips
PSU
Enermax Revolution87+ 1000w
Case
thermaltake mk-1
OS
windows 7 ultimate
ciao a tutti di nuovo, ho acquistato un altro vertex 4 e ho deciso di prenderlo per installarlo in raid 0 assieme all'altro che già possiedo.. al momento in cui mi arriva voglio essere preparato per l'installazione in raid quindi ho alcune domande per avere le conoscenze che servono per fare una cosa fatta bene senza trovarmi in intoppi dell'ultimo momento.
per selezionare la modalità raid la devo impostare nella voce del bios dove si trova anche la modalità ahci?
una volta impostata la modalità raid come faccio a selezionare se fare il raid 0 o 1 o altri?
quando ho selezionato la modalità 0 desiderata come faccio a selezionare le unità che voglio mettere in raid tra di loro escludendo quelle che non voglio mettere in raid?
una volta fatto tutto ciò devo formattare e reinstallare il sistema? domanda banale credo però sempre meglio partire informati!
ciao e grazie!
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
ciao a tutti di nuovo, ho acquistato un altro vertex 4 e ho deciso di prenderlo per installarlo in raid 0 assieme all'altro che già possiedo.. al momento in cui mi arriva voglio essere preparato per l'installazione in raid quindi ho alcune domande per avere le conoscenze che servono per fare una cosa fatta bene senza trovarmi in intoppi dell'ultimo momento.
per selezionare la modalità raid la devo impostare nella voce del bios dove si trova anche la modalità ahci?
una volta impostata la modalità raid come faccio a selezionare se fare il raid 0 o 1 o altri?
quando ho selezionato la modalità 0 desiderata come faccio a selezionare le unità che voglio mettere in raid tra di loro escludendo quelle che non voglio mettere in raid?
una volta fatto tutto ciò devo formattare e reinstallare il sistema? domanda banale credo però sempre meglio partire informati!
ciao e grazie!
vai nel bios e dove trovi la modalità achi troverai anche quella raid ;-)
metti raid, salvi e esci
al rivvio dopo la schermata di boot dovrai premere ctrl+i per entrare nella console del raid e poi segui le indicazioni a video, sceglierai il tipo di raid,i dischi, il volume del raid e lo stripe che vuoi utilizzare
una volta creato il raid dovrai renistallare tutto ;-)

comunque leggi qua http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/96031-guida-spiegazioni-sul-raid.html

p.s. questo è un raid 0 di agilyty 3 90gb fatto da me

i161793_raid-0-ssd.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: paololino

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Mai fatto raid ma immagino sia necessario reinstallare tutto da 0...
 

paololino

Utente Attivo
316
9
CPU
intel 3770k
Scheda Madre
msi z77a-gd65
HDD
raid 0 x2 ocz vertex4 128gb+ wd caviar green 1tb
RAM
corsair dominator gt 8gb 1866 mhz
GPU
sli x 2 evga oc super signature doppia ventola gtx 680 2 gb
Audio
asus xonar dx
Monitor
dell 24" e-ips
PSU
Enermax Revolution87+ 1000w
Case
thermaltake mk-1
OS
windows 7 ultimate
reinstallare non è un problema
grazie naruto per le preziose informazioni, appena mi sarà possibile posterò qualche immagine di bench
 

paololino

Utente Attivo
316
9
CPU
intel 3770k
Scheda Madre
msi z77a-gd65
HDD
raid 0 x2 ocz vertex4 128gb+ wd caviar green 1tb
RAM
corsair dominator gt 8gb 1866 mhz
GPU
sli x 2 evga oc super signature doppia ventola gtx 680 2 gb
Audio
asus xonar dx
Monitor
dell 24" e-ips
PSU
Enermax Revolution87+ 1000w
Case
thermaltake mk-1
OS
windows 7 ultimate
il vertex 4 è arrivato e i risultati sono buoni anche se mi aspettavo qualcosa di più
Immagine.png
non so.. ditemi voi che avete più esperienza di me!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il risultato è ottimo, non credo sia possibile fare di più.
 

paololino

Utente Attivo
316
9
CPU
intel 3770k
Scheda Madre
msi z77a-gd65
HDD
raid 0 x2 ocz vertex4 128gb+ wd caviar green 1tb
RAM
corsair dominator gt 8gb 1866 mhz
GPU
sli x 2 evga oc super signature doppia ventola gtx 680 2 gb
Audio
asus xonar dx
Monitor
dell 24" e-ips
PSU
Enermax Revolution87+ 1000w
Case
thermaltake mk-1
OS
windows 7 ultimate
vorrei chiedervi inoltre se adesso che ho abilitato il raid fra i due ssd è possibile saltare, al momento del boot, la schermata in cui sono specificate le caratteristiche del raid o se adesso lo devo tenere così e basta..
poi come ultima cosa per serassone.. ho controllato se la funzione del trim è abilitata e la risposta è positiva anche con i due dischi in raid!:sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!